Salve,come da titolo scrivo in questo forum in cerca di aiuto e correzione della mia scheda di allenamento,fornitami dagli istruttori della palestra che frequento. Ma prima,un po' di info basilari su di me:
- 18 anni
- 181 cm
- 70kg circa che oscillano ed a volte salgono un po',ma piu' o meno siamo lì
- Costituzione robusta,nel periodo in cui mangiavo tanto non ero particolarmente premiato dal mio metabolismo,a livello fisico ed estetico(e tutt'ora non mi piaccio minimamente,ma va già meglio rispetto a prima)
- Vado in palestra principalmente per bruciare calorie(da reinvestire a tavola o semplicemente per dimagrire),ma anche per tonificare il corpo,mettere su un po' di muscoli e soprattutto eliminare quella fastidiosissima pancia che ho e che spesso mi mette davvero in imbarazzo(sono anche stitico quindi me la ritrovo spesso gonfia,non vi dico la strizza che mi sale quando qualcuno mi vede senza maglietta..)
- Frequento da un mese esatto,e vado,quasi dai primi giorni,6 volte a settimana,alternando allenamento "normale"(pesi,macchine,addominali,ecc)con allenamento cardio(principalmente tappeto,corro per 20 o 30 minuti a velocità 7,5 con 0 pendenza).
- Come pesi usati sui macchinari piu' o meno di media mi aggiro dai 20 ai 30kg a seconda dell'esercizio,raramente 15(quando l'esercizio è molto pesante)e mai piu' di 30 per ora. Sul bilanciere uso 4kg per lato + asta,e come manubri uso i 3kg per le aperture laterali e i 4 per le "alzate frontali"(vi prego scusate se non conosco il termine tecnico,sulla scheda si chiamano solo "manubri").
- Per quanto riguarda il cibo seguo una dieta abbastanza rigorosa,e provo a stare fra le 1200 e le 1500kcal giornaliere,tralasciando il sabato,giorno nel quale prendo una grande pizza ben farcita(l'ultima è stata una pizza kebab con patatine,carne,mozzarella e maionese..non voglio minimamente provare a contare le calorie). Comunque nel complesso cerco di variare il piu' possibile,gli alimenti che consumo maggiormente sono pesce(quasi solo merluzzo e seppia,talvolta tonno in scatola)e verdure(quasi sempre sotto forma di carote crude da sgranocchiare oppure minestrone),anche se mi capita di mangiare dei panini(rigorosamente integrali)e della carne(ma preferisco il pesce perchè a parità di calorie mangio di piu')..mentre come colazione/spuntini prediligo yogurt magri e frutta di stagione.
Da quando ho iniziato ad andare in palestra ho cambiato due schede: su quella delle prime due settimane neanche mi ci soffermo in quanto era quasi inesistente,quella delle seconde due settimane prevedeva 50 addominali alti + 50 addominali bassi + 12 esercizi con 2 serie da 8 ciascuno. Ma arriviamo ad oggi,giorno in cui ho iniziato la scheda che dovrò portare avanti,a detta degli istruttori,per 8 settimane. Non ho ancora ottenuto grandi risultati a livello fisico in questo mese,anzi,a dire il vero non noto quasi differenze,ma non demorderò e prima o poi vorrei riuscire a gradire,almeno un minimo,il mio fisico,che ho sempre odiato e temo sempre odierò.
La scheda in questione,che come detto ho iniziato oggi,prevede:
Lunedì: 15 minuti di cardio(camminare sul tappeto o cyclette) ; Pettorali Distensione 5 serie da 6 ; Croce(pectoral machine) 4 serie da 8 ; Dorsali alti(lat machine) 5 serie da 6 ; Dorsali Bassi(pulley basso) 4 serie da 8 ; Squat 4 serie da 8 ; Leg Extension 5 serie da 6 ; Bicipiti femorali 3 serie da 8.
Martedì: 15 minuti di cardio(camminare sul tappeto o cyclette) ; Addominali Alti 3 serie da 25 ; Addominali Bassi 3 serie da 25 ; Deltoidi Distensioni 5 serie da 6 ; Aperture Laterali 4 serie da 8 ; Bicipiti Bilanciere 5 serie da 6 ; Manubri(come il bilanciere ma con pesi separati per ogni mano) 4 serie da 8 ; Tricipiti Macchina 5 serie da 6 ; Pulley 4 serie da 8
Mercoledì: Pausa
Giovedì: Vedi lunedì
Venerdì: Vedi martedì
Sabato: Pausa
Domenica: Pausa
Come vedete la scheda prevede 4 allenamenti settimanali,a fronte dei 6 che facevo prima,e già non mi piace come cosa perchè io sono una persona che ha difficoltà a mantenere la costanza nelle cose,e andando 6 giorni su 7 prima almeno ero abituato ad allenarmi quasi ogni giorno(ripeto,un giorno corsa e uno pesi ecc)e raramente saltavo una seduta.
Per quanto riguarda la mia esperienza di oggi con questa scheda,beh piu' o meno l'ho portata a termine,anche se con fatica e non in modo completo al 100%,infatti gli squat non li so fare per niente bene e non riesco a fare il cardio nè prima nè dopo un allenamento cosi' pesante(prima almeno dedicavo una giornata solo a quello e quindi riuscivo ad arrivare anche a 30 minuti di corsa sul tappeto!).
Ho riportato in questo topic tutta la mia esperienza e ciò che pensavo vi sarebbe stato utile da sapere,ora vi sarei gratissimo se mi forniste delle risposte complete ed esaustive su tutto ciò che vi ho descritto,e gradirei molto dei pareri su questa scheda e dei consigli per migliorarla(anche se poi non saprei come spiegare all'istruttore il perchè non rispetto alla lettera la sua scheda,ma devo capire se è fatta bene o male).
Grazie in anticipo,non vedo l'ora di dare il meglio di me per merito del vostro contributo!!![]()
Segnalibri