Il destrosio lo prendi perché è ad alto ig, dunque post wo andrai , col destrosio 1) a rispristinare le scorte di glicogeno muscolare consumato nel corso dell'allenamento e 2) a stimolare la produzione di insulina, ormone anabolico. Per come la vedo io (ma per questa specifica cosa parlo da perfetto ignorante) mangiando bene (e tra le altre cose, anche frutta e verdura) non è necessaria l'integrazione con elettroliti e sali minerali. Anche se dovrei approfondire la cosa perché mi interessa, quindi spero che possa intervenire qualcuno di più esperto.

In ultima battuta , vorrei dire che se è vero che molti mass gainer in commercio sono da buttare, è anche vero che se si sa dove cercare, ci sono ottimi mass gainer (che come fonte di carbo non hanno zucchero ma per esempio avena) . Ora visto che non mi interessa fare pubblicità , se sei interessato puoi scrivermi in privato. Vorrei anche spezzare una lancia a favore dei gainer: Io sto sulle 3000 kcal e mi è veramente difficile aggiungerne altre. Farlo con un pasto liquido mi ë più comodo e pratico, e soprattutto se lo faccio un'ora e mezza/ due ore prima del wo , essendo liquido non mi appesantisce più di tanto. Avendo pranzato prima , mangiare ancora solido solo mi appesantisco . Ma devo , allo stesso tempo , aumentare le calorie. Quindi andrò o di mass gainer o di mass gainer fatto da me (anche semplicemente con avena, whey e un po' di cacao magro volendo) . Ovviamente ci deve essere una dieta ben strutturata dietro , altrimenti l'integrazione è pressoché inutile, soprattutto se non si sa "giocare" con i macros