Ciao a tutti, sono abbastanza un novizio sul bodybuilding, ma dato che ho un metabolisimo più veloce di speedy gonzales, mi servirebbero delle dritte per un Gainer fatto in casa assumendo macronutrienti il più naturali possibile.
Per esempio vorrei sapere le migliori marche per proteine isolate non aromatizzate, quali maltodestrine assumere; se si possono utilizzare fonti di carbo a medio IG in sostituzione alle maltodestrine, per esempio farina integrale.
Se è davvero necessario assumere caseine assieme alle proteine.
Se è giusto integrare i Gainer con soluzioni multivitaminiche e basta la frutta assunta durante i pasti.
E poi ancora.. Scusate : Come ( cioè se è meglio fare un beverone a inizio giornata per smezzarlo in tutto l'arco delle 12 ore, oppure se è meglio crearlo ad ogni necessità di assumerlo) e quando ( cioè in che momenti della giornata è meglio assumerlo , considerando anche pre-wo o post-wo) e nel dettaglio.. volendo frullarlo fresco per ogni evenzienza, come cambierebbero le dosi dei macronutrienti in base ai periodi se la giornata è di recupero o allenamento? oppure come cambiare le proporzioni macronutrienti pre-wo e post-wo?

Considerando che mi alleno tre volte alla settimana per massa e forza. Peso 66 kg e sono alto 181 con un metabolismo del dio. Ma ammetto che forse non assumo tutte le calorie che mi sembra di assumere. Quindi, miei sommi mentori del BB , chiedo consiglio a Voi.

Ps: è una domanda ardua lo ammetto, ma confido nella vostra esperienza e preparazione e PAZIENZA! Saluti