Grazie, ora so ed ho capito coso ho, posso dare un nome ai miei problemi, mi sento un pò più tranquillo, provo meno rabbia, e sono meno confuso e frustrato che nonostante gli sforzi non si veda un briciolo di miglioramento e che mi aspettano altri chissà quanti mesi; ho intenzione di andare dal mio medico curante a fargli visionare la RM che mi ha richiesto; quell'ortopedico incapace ha saputo solo fregarmi 50euro senza sapermi curare.

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ci sono segni di borsite dei muscoli posteriori di coscia e gamba (il semimembranoso è uno dei muscoli della coscia che passa posteriormente dietro il ginocchio, nella zona mediale, il gastrocnemio è il polpaccio). Questa infiammazione può dare una sintomatologia dolorosa, localizzata in genere dietro il ginocchio ed evocabile alla digitopressione.
Attualmente anche premendo in questa zona non fa male
Quando porterò la RM al medico penso che mi darà altri antinfiammatori, il mio dubbio è che se i primi non hanno risolto il problema, possono davvero farlo i secondi.

E' presente una patologia da usura della cartilagine della rotula che può essere sintomatica o di riscontro occasionale.
Potrebbe essere dovuta ad una lateralizzazione della rotula che quindi, invece di scorrere correttamente nella doccia intercondiloidea "preme" sul condilo esterno.
Sto sempre in piedi e cammino molto, sto pensando ad acquistare una fascia per il ginocchio, da indossare quando sono fuori casa, in Auchan vi è questto modello Rovera Sport&Salute Ginocchiera con Rinforzi in Neoprene, Grigio, M: Amazon.it: Sport e tempo liberoda 19.90, altrimenti devo vedere Decathlon cosa offre.

La tendinosi è una degenerazione del tendine (in questo caso il rotuleo) ma di per sè non dà dolore a meno che non sia associata ad un'infiammazione dei tessuti peritendinei (tendinosi + peritendinite = tendinite).
Entrambi i dati, insieme alla borsite di cui sopra andrebbero studiati clinicamente per capire se il dato radiologico ha un riscontro clinico.
Parlare di dolore al ginocchio è molto vago, quale di queste strutture è responsabile della tua sintomatologia?
Penso sia proprio la Condropatia femoro-rotulea a dare problemi, ho fatto le mie ricerche in rete e sembra essere un problema comune a molti, vi sono diverse cure molto costose ed in molti casi non vi è una soluzione definitiva, va e viene in vari periodi.

cosa dobbiamo curare, l'immagine radiografica o i tuoi sintomi?
I sintomi del ginocchio, sono solo il dolore in diversi punti quando corro, o quando faccio movimenti che scaricano il peso sul ginocchio, in quest'ultimo caso mi bastano lunghe sessioni di culo sulla sedia con conseguente ingobbimento della schiena, ma non sono disposto a farlo.

Voglio curare ciò che è riportato nell RM;
Iniziero ad applicare a rotazione pomata all'arnica ed impacchi di argilla verde, finisco di assumere l'integratore di artiglio del diavolo e ritorno a riprendere le vitamine Donegal plus.

Settimana prossima vado in una palestra del mio paese a chiedere se posso iscrivermi facendo una scheda senza squat, leg extension, leg curl, leg press o altri esercizi che sovraccaricano il ginocchio, al limite cyclette a bassa intensità come riscaldamento o fine allenamento.