
Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
c'è una piccola lesione nella parte posteriore del menisco mediale, una sede tipica, in genere dovuta a "pinzamento"
da integrare con esame clinico perchè non è detto che dia fastidio, anzi, la parte interna del menisco non è innervata quindi non puoi avere "percezione" del danno.
il menisco esterno e i legamenti stanno bene.
ci sono segni di borsite dei muscoli posteriori di coscia e gamba (il semimembranoso è uno dei muscoli della coscia che passa posteriormente dietro il ginocchio, nella zona mediale, il gastrocnemio è il polpaccio). Questa infiammazione può dare una sintomatologia dolorosa, localizzata in genere dietro il ginocchio ed evocabile alla digitopressione.
E' presente una patologia da usura della cartilagine della rotula che può essere sintomatica o di riscontro occasionale.
Potrebbe essere dovuta ad una lateralizzazione della rotula che quindi, invece di scorrere correttamente nella doccia intercondiloidea "preme" sul condilo esterno.
La tendinosi è una degenerazione del tendine (in questo caso il rotuleo) ma di per sè non dà dolore a meno che non sia associata ad un'infiammazione dei tessuti peritendinei (tendinosi + peritendinite = tendinite).
Entrambi i dati, insieme alla borsite di cui sopra andrebbero studiati clinicamente per capire se il dato radiologico ha un riscontro clinico.
Parlare di dolore al ginocchio è molto vago, quale di queste strutture è responsabile della tua sintomatologia?
cosa dobbiamo curare, l'immagine radiografica o i tuoi sintomi?
Segnalibri