Ciao Uberfranz! Grazie della rapida risposta.
Innanzitutto: ho 23 anni (ho aggiornato il post) e vorrei passare da questi 72 kg ad almeno 77 "fatti bene".

Purtroppo, Ho letto solo ora alcuni dei link che hai in firma!
Parlando della dieta: temo il mio problema sia che non integro abbastanza proteine, Ma lascio ai più esperti il parere postando una giornata "tipo" della mia dieta:
Colazione 200-250ml di latte (parzialmente scremato) + 150-200 gr di cereali (sono un cerealomane, ma ogni tanto vario con una colazione banana+yogurt+noci)
Pranzo: Quasi mai carne a pranzo, solitamente cibi con carboidrati es: 150gr di pasta o 200 gr di gnocchi alle patate o 200-400 gr di zuppe varie di legumi (ovviamente con condimenti vari, soprattutto parmigiano.. ma non saprei quantificare! credo almeno 40-50gr..)
Metà giornata : frutto + yogurt
Cena: cibi proteici, es: 200 gr di carne (bianca o rossa); 150 gr di tonno; 200 gr di tofu.. più svariate verdure!
Spuntino prima di andare a letto: un fanciullesco bicchiere di latte 150 ml circa e 5-6 biscotti (abitudine che mi porto dietro dall'infanzia, impossibile da estirpare temo !)

Mi piacerebbe riuscire a calcolare il mio fabbisogno basale, ma.. anche seguendo uno dei preziosi link, non ho idea di come fare a misurare la mia massa magra richiesta per il calcolo :S

Infine, leggendo "l'arte delle serie e delle ripetizioni" credo di aver compreso che a lungo andare lo schema 12-10-10-8 disperda molte energie e possa invece essere decisamente migliorato facendo più serie intense con meno ripetizioni.. dico bene ? Sarebbe un buon modo per fare un "upgrade" della mia scheda iniziale?

Grazie nuovamente della risposta!