Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
Ciao, non ti ho risposto prima perchè sono un pò sotto esame in questo periodo!

Capisco quello che dici, e immagino che per un weightlifter non sia neanche un esercizio fondamentale. Per me che mi alleno (o almeno ci provo) in ottica powerlifting, lo stacco è piu' che fondamentale. Anzi è il mio esercizio preferito.

Vorrei pero' capire meglio: cosi' a prima vista mi sembrano piu' gravosi per le articolazioni i vari jerk e snatch al lockout, per il gomito, e tutti i movimenti in cui fate squat ass to grass (cioe' molto spesso, immagino), per le ginocchia. Non riesco a capire come lo stacco, pur fatto con un carico piu' pesante, sia piu' gravoso sulle articolazioni rispetto a questi altri esercizi.
Poi di sicuro un po' gravoso è, e dato che di stress ne avete già parecchio giustamente preferite evitare di aggiungerne altro con esercizi non fondamentali, ad esempio sostituendolo con le girate, e questo ha perfettamente senso.

Grazie del tuo tempo e scusa se ti sporco il thread!

ciao
eh, lo squat viene eseguito solo ed esclusivamente ass to the grass
il carico però è molto più basso rispetto allo stacco.
anche le alzate olimpiche vengono eseguite con un carico relativamente ridotto, per cui le articolazioni non soffrono. infatti, se hai un massimale di back squat di 130 kg, fare uno slancio con 100 kg o uno strappo con 80 kg significa che il peso che le articolazioni delle ginocchia sopportano è l'80-60% del massimale di squat, che a sua volta è più basso del massimale di stacco.
poi, di biomeccanica non me ne intendo molto neanch'io, però il fatto che da quando ho eliminato lo stacco mi è sparito il dolore al ginocchio che provavo continuamente penso sia un segnale forte, inoltre mi fido di quello che mi dice l'allenatore, visto che comunque è titolato per farlo, essendo stato a sua volta un atleta da giovane, e ora è, come riportato nel sito della FIPE, "consigliere tecnico regionale del CR veneto FIPE".
quindi, io ascolto cosa mi dice ed eseguo