Oggi ho testato i 5 rm di panca, military e stacco
5 rm di panca --> 57,5 kg
5 rm di stacco --> 72 kg (probabilmente sottostimato, non mi ero scaldato a sufficienza, ma preferisco così, anche perché sono un paio di mesi che non stacco con continuità, e partendo con un 5 rm fittizio (a scendere) mi permetterà di riprendere più facilmente confidenza con lo schema motorio.
5 rm di military --> 35 kg
Sono dei 5 rm bassini, ne sono consapevole. Motivo in più per migliorarmi. Presto in arrivo anche quelli di squat e row.
Ora, vorrei fare un resoconto di questo anno in palestra.
Ho stravolto totalmente i miei allenamenti in palestra; sono passato dalla monofrequenza alla multifrequenza. Ho iniziato a prediligere i multiarticolari a scapito dell'isolamento. Chiaro che parlo in generale, anche perché questi ultimo periodo l'ho passato in mono. Ho iniziato ad acquisire conoscenze teoriche che applico negli allenamenti e nella dieta.
Analizzo con voi ora cosa va e cosa non va
COSA VA
-ad inizio settembre pesavo 60 kg. Prendo sempre in considerazione il peso della bilancia in palestra. Ora peso 65 kg .
-i carichi sono aumentati. Tanto per dire, l'estate scorsa, facevo a fatica e molto tirate, 6 reps con 44 kg di panca. Ora il 5 rm è di 57,5 kg ma con una tecnica discreta e non errata.
-sono in forma in questo periodo. E' tanto tempo che non inizio un workout "spompo" e lo affronto stanco o demotivato (cosa che ogni tanto durante l'inverno succedeva..). Complice anche le vacanze estive, le ultime vere vacanze estive perché in settembre inizierò ingegneria.
COSA NON VA
- la dieta: non è che non vada. Funziona ma posso fare molto meglio. Devo assumere più kcal (da cibo pulito, si intende), solo così potrò continuare a crescere. Specifico cibo pulito: essere in massa non significa poter mangiare liberamente schifezze. Preciso che la mia dieta è un compromesso tra le abitudini di casa (pranzi e cene, dove comunque in ogni caso aggiungo qualcosa per me) e le mie esigenze.
-il riposo. Non che dorma poco eh, ma vorrei dormire di più. Dal post matura in poi mi sono fatto 7/8 ore a notte. Ma sto intervenendo anche sotto questo punto di vista.
LE NOVITA'
Cambierò palestra. I miei obiettivi sul fronte bodybuilding non sono un mistero. Dalla prossima settimana, cambierò palestra. Cambio palestra perché arriveranno due atleti agonisti AINBB, che incontro nuovamente con enorme piacere dopo essere stati nella stessa palestra più di un anno fa. Penso che allenarmi al loro fianco, con le dritte che mi daranno, possa rappresentare un'ottima opportunità di crescita, dal punto di vista sportivo. Crescita che sarà ulteriormente alimentata dallo studio personale che poterò avanti, su dei libri di testo (sto leggendo ironpaolo) ma anche dagli articoli di bbhomepage.
E' una scelta un po' sofferta, diciamo che mi dispiace lasciare delle persone con cui ho stretto amicizia. Mi mancherà il contatto quotidiano, stare con loro durante i workout. Sarò anche troppo sdolcinato ma che posso farci, sono fatto così..
Beh che dire, spero che quest'anno possa essere pieno di soddisfazioni
Voglio raggiungere i 68 kg in inverno, e superare i 70 entro la primavera.
Voglio aumentare le mie conoscenze teoriche e applicarle nei miei workouts
Questa settimana scarico leggermente, cioè faccio solo i test dei massimali ( 5 rm ) e poi non mi allenerò per un 5 giorni, per iniziare bene il bill starr che inizio in settembre.
Che dire, spero di non avervi annoiato, e che questo nuovo anno sportivo abbia inizio!
Segnalibri