Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
Oggi workout da dimenticare...
.....................
Ho iniziato con gli stacchi parto come al solito con 100 kg ne faccio una ripetizione in meno, scalo ad 80 , tecnica pessima, sembrava uno stacco a gambe tese, finisco il 5x5 ma salto una serie e diventa 4x5. Vado a far le trazioni 5x5 faccio la prima serie e non vado neanche su bene a toccar con il petto, mi fermo e mi siedo... Stavo malissimo. Provo a continuare, più passa il tenpo e comincio a sentirmi meglio fisicamente anche se l'energia se ne andata e cerco di finire alla meno peggio per provare a limitare i danni. Pulley 5x5 70 kg, rematore manubrio 5x5 26 kg e rowling presa larga 5x5 30 kg. Oggi giornata no... Me lo dovevo aspettare dopo l'exploit dell'altro giorno. Demotivato ora come ora... Domani bicipiti/tricipiti speriamo bene!!
Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
Non so perché ma capita sempre dopo la giornata si! Di solito durante il mese tutti gli allenamenti sono allo stesso livello e tutti molto buoni con ottima progressione e crescita. ....per caso va tutto alla grande, sto benissimo, miglioro i massimali, non sento la fatica, mangio ghisa come una macchina, la volta seguente forte del precedente allenamento parto da casa bello carico e inspiegabilmente non va! Giornata da buttare, se stavo a casa era meglio almeno recuperavo. Bah che strano il corpo umano!

beh strano fino ad un certo punto.
In realtà tutto ha una sua logica: in montagna la strada che sale prima o poi riscende, così fisicamente dopo lo stato di massima forma segue lo scadimento; magari potessimo mentenere la forma costante!
Per questo nello sport agonistico o comunque con obiettivi atletici è prevista la periodizzazione; perché l'allenamento a progressione costante o non pianificato non funziona quasi mai già da un livello medio; allo stesso modo è sconsigliabile procedere finché la barca va ovvero finché non si stalla, perchè poi quando lo stallo sopraggiunge che fai? Ti fermi e riposi? Si ma intanto hai perso tempo e parte dei risultati; spesso non è nemmeno sufficiente cambiare programma poiché il fisico ha le sue leggi e deve compensare, se la compensazione non l'hai prevista tu se la prende da solo e non riparte dallo stesso livello solo perchè in quel momento decidi così.
Sempre per questa ragione, inoltre, preferisco la multifrequenza alla monofrequenza, intendendo però nella prima tipologia di allenamento l'impiego di esercitazioni che coinvolgano più di una catena cinetica nella medesima sessione.
Infatti se stai male o è successo qualcosa quel giorno non ci puoi fare nulla ma se così non è e il problema riguarda un determinato distretto muscolare puoi comunque salvare il workout: se va male lo squat, potrebbe andare bene la bench press ed è una giornata in chiaro scuro ma, secondo te, se il problema o la fatica l'avverti nei lombari e nella schiena fin dal primo lavoro di stacchi, potrai mai andare meglio allorché - più stanco - affronti il rematore, poi le trazioni, poi il pulley basso e poi...che ne so io?