magari eri un pochino demotivato. Al massimo aumenta i tempi di recupero tra le serie![]()
magari eri un pochino demotivato. Al massimo aumenta i tempi di recupero tra le serie![]()
bilanciere powergear....ti sposo!
beh strano fino ad un certo punto.
In realtà tutto ha una sua logica: in montagna la strada che sale prima o poi riscende, così fisicamente dopo lo stato di massima forma segue lo scadimento; magari potessimo mentenere la forma costante!
Per questo nello sport agonistico o comunque con obiettivi atletici è prevista la periodizzazione; perché l'allenamento a progressione costante o non pianificato non funziona quasi mai già da un livello medio; allo stesso modo è sconsigliabile procedere finché la barca va ovvero finché non si stalla, perchè poi quando lo stallo sopraggiunge che fai? Ti fermi e riposi? Si ma intanto hai perso tempo e parte dei risultati; spesso non è nemmeno sufficiente cambiare programma poiché il fisico ha le sue leggi e deve compensare, se la compensazione non l'hai prevista tu se la prende da solo e non riparte dallo stesso livello solo perchè in quel momento decidi così.
Sempre per questa ragione, inoltre, preferisco la multifrequenza alla monofrequenza, intendendo però nella prima tipologia di allenamento l'impiego di esercitazioni che coinvolgano più di una catena cinetica nella medesima sessione.
Infatti se stai male o è successo qualcosa quel giorno non ci puoi fare nulla ma se così non è e il problema riguarda un determinato distretto muscolare puoi comunque salvare il workout: se va male lo squat, potrebbe andare bene la bench press ed è una giornata in chiaro scuro ma, secondo te, se il problema o la fatica l'avverti nei lombari e nella schiena fin dal primo lavoro di stacchi, potrai mai andare meglio allorché - più stanco - affronti il rematore, poi le trazioni, poi il pulley basso e poi...che ne so io?![]()
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Tony l'osservazione è corretta ok, ed è anche vero che se lavorassi in multi limiterei i danni, ma devo trovare una soluzione in mono. Non credo sia un discorso di distretti muscolari perchè il dorso era fresco da una settimana. Tuttavia era proprio la condizione fisica a mancare... Come se un ora prima del workout avessi percorso una maratona mentre in realtà stavo a letto. Se dovesse essere dovuto al buonissimo allenamento dell'altro giorno sarebbe una fregatura, perchè tutto quello che ho preso in piu ieri lo perso e pegato oggi, andando anche oltre. Secondo te una diversa periodizazione é utile? Da considerare che non è la prima volta che capita e sempre in circostanze simili. LaFran forse con il tuo discorso sintetizzi un po quello che era chiaro ma non volevo vedere io evidentemente.. La colpa è mia e della frustrazione e sensazioni negative che hanno preso il sopravvento su di me. Giulio recupero 5 minuti mi sembra fin troppo ahaha, speriamo bene per domani dai!! Fa sempre piacere quando si viene seguiti con interesse, grazie a tutti![]()
tony non avevo visto che ti allenavi in monofrequenza! allora a questo punto direi che non è per niente un problema muscolare ma soltanto snc magari non in formissima,ti riprenderai presto! comunque recuperi sotto i 5 minuti è cardio,scherzi a parte,dopo che mi hai detto questo credo che i tempi di recupero della tua routine siano idonei e sensati
![]()
L'importante è non perdersi d'animo... Devo migliorare il dorso in generale!!! È uno dei miei punti deboli e quando non va divento matto!! Domani speriamo che i miei piccoli bicipiti mi diano qualche soddisfazione, dopotutto se non carico ora che sono in forza quando lo faccio? Ahaha![]()
Aggiorno peso 66.5 kg, cominciamo a risalire ed è un bene
Terminato wo bic/tric andato benino. Benino perchè i bicipiti andavano molto bene e rispondevano in maniera discreta, i tricipiti invece erano troppo affaticati dal wo precedente di petto e non avendo recuperato a pieno non lavoravano come mi sarei aspettato.
Panca scott 5x5 42kg
curl singolo 5x5 16 kg
curl hammer 5x5 12lg
i tricipiti li ho allenati un po così come ci dicevo prima e non ho quantificato i carichi. Come prima settimana non è andata malissimo.. Apparte ieri il resto dei giorni ho lavorato bene e credo che i risultati mi daranno ragione. Adesso finalmente weekend così riposo e recupero e sopratutto, stasera cheat meal e domani cheat day![]()
spe sei in massa ora giusto? se si,sta attento agli sgarri eh,in massa io non farei piu di un cheat meal a settimana,oppure resistere piu che puoi senza sgarrare e quando non resisti piu abbuffata colossale XD
Segnalibri