Grazie vinz
Tolleranza ottima direi.
Risultati estetici pochi, diciamo che due chiletti li ho presi. Mentre risultati prestazionali no.
![]()
Grazie vinz
Tolleranza ottima direi.
Risultati estetici pochi, diciamo che due chiletti li ho presi. Mentre risultati prestazionali no.
![]()
Oggi ho testato i 5 rm di panca, military e stacco
5 rm di panca --> 57,5 kg
5 rm di stacco --> 72 kg (probabilmente sottostimato, non mi ero scaldato a sufficienza, ma preferisco così, anche perché sono un paio di mesi che non stacco con continuità, e partendo con un 5 rm fittizio (a scendere) mi permetterà di riprendere più facilmente confidenza con lo schema motorio.
5 rm di military --> 35 kg
Sono dei 5 rm bassini, ne sono consapevole. Motivo in più per migliorarmi. Presto in arrivo anche quelli di squat e row.
Ora, vorrei fare un resoconto di questo anno in palestra.
Ho stravolto totalmente i miei allenamenti in palestra; sono passato dalla monofrequenza alla multifrequenza. Ho iniziato a prediligere i multiarticolari a scapito dell'isolamento. Chiaro che parlo in generale, anche perché questi ultimo periodo l'ho passato in mono. Ho iniziato ad acquisire conoscenze teoriche che applico negli allenamenti e nella dieta.
Analizzo con voi ora cosa va e cosa non va
COSA VA
-ad inizio settembre pesavo 60 kg. Prendo sempre in considerazione il peso della bilancia in palestra. Ora peso 65 kg .
-i carichi sono aumentati. Tanto per dire, l'estate scorsa, facevo a fatica e molto tirate, 6 reps con 44 kg di panca. Ora il 5 rm è di 57,5 kg ma con una tecnica discreta e non errata.
-sono in forma in questo periodo. E' tanto tempo che non inizio un workout "spompo" e lo affronto stanco o demotivato (cosa che ogni tanto durante l'inverno succedeva..). Complice anche le vacanze estive, le ultime vere vacanze estive perché in settembre inizierò ingegneria.
COSA NON VA
- la dieta: non è che non vada. Funziona ma posso fare molto meglio. Devo assumere più kcal (da cibo pulito, si intende), solo così potrò continuare a crescere. Specifico cibo pulito: essere in massa non significa poter mangiare liberamente schifezze. Preciso che la mia dieta è un compromesso tra le abitudini di casa (pranzi e cene, dove comunque in ogni caso aggiungo qualcosa per me) e le mie esigenze.
-il riposo. Non che dorma poco eh, ma vorrei dormire di più. Dal post matura in poi mi sono fatto 7/8 ore a notte. Ma sto intervenendo anche sotto questo punto di vista.
LE NOVITA'
Cambierò palestra. I miei obiettivi sul fronte bodybuilding non sono un mistero. Dalla prossima settimana, cambierò palestra. Cambio palestra perché arriveranno due atleti agonisti AINBB, che incontro nuovamente con enorme piacere dopo essere stati nella stessa palestra più di un anno fa. Penso che allenarmi al loro fianco, con le dritte che mi daranno, possa rappresentare un'ottima opportunità di crescita, dal punto di vista sportivo. Crescita che sarà ulteriormente alimentata dallo studio personale che poterò avanti, su dei libri di testo (sto leggendo ironpaolo) ma anche dagli articoli di bbhomepage.
E' una scelta un po' sofferta, diciamo che mi dispiace lasciare delle persone con cui ho stretto amicizia. Mi mancherà il contatto quotidiano, stare con loro durante i workout. Sarò anche troppo sdolcinato ma che posso farci, sono fatto così..
Beh che dire, spero che quest'anno possa essere pieno di soddisfazioni
Voglio raggiungere i 68 kg in inverno, e superare i 70 entro la primavera.
Voglio aumentare le mie conoscenze teoriche e applicarle nei miei workouts
Questa settimana scarico leggermente, cioè faccio solo i test dei massimali ( 5 rm ) e poi non mi allenerò per un 5 giorni, per iniziare bene il bill starr che inizio in settembre.
Che dire, spero di non avervi annoiato, e che questo nuovo anno sportivo abbia inizio!
Ultima modifica di Antoine; 25-08-2014 alle 11:03 PM
sono felice per te antoine! e sono contento che fin dall'inizio hai subito scelto la strada da intraprendere e portala finche potrai. Non mi sono annoiato a leggere il tuo riassunto dell'anno trascorso a maneggiare bilancieri e manubri,vedo molta passione e dedizione,questo senza dubbio. Continua cosi e ora comincia a mangiare kg sul bilanciere
![]()
bilanciere powergear....ti sposo!
5 rm squat -> 65 kg(anche qui, probabilmente sottostimato, ma meglio partire blandi .. )
5 rm row - > 40 kg
Ora mi prendo 5 giorni di ferie dagli allenamenti e da lunedì palestra nuova, ciclo di forza nuovo
sono ottimista per il prossimo anno![]()
Ottimo spirito continua così, molto buoni anche i risultati, aggiornaci sui feedback che ti daranno questi atleti agonisti in modo da poter renderci conto anche noi meno fortunati che significa allenarsi con loro, continuo a seguire come sempre![]()
grazie tony!
Ieri giorno molto importante. Ho fatto l'annuale nella nuova palestra, in cui c'è già un atleta IFBB (che parteciperà all'ACE) , mentre gli altri due AINBB / UIBBN dovrebbero arrivare verso la fine del 2014. Entusiasmo alle stelle ragazzi
(ps: 5 rm di stacco - > 70 kg e non 72 )
Ultima modifica di Antoine; 31-08-2014 alle 07:08 PM
Partirò da domani con il ciclo di forza (Bill Starr)
lo schema è il seguente
Monday
Squat 5x5
Bench 5x5
Row 5x5
Pull - up (trazioni prona presa larga) 5x5
Barbell curl 4x8
Wednesday
Military 5x5
Squat 3x5
Deadlift 5x5
Dips 4x8 o 6x6
Calves
Friday
Squat 4x5 + 1x3 + 1x8
Bench 4x5 + 1x3 + 1x8
Row 4x5 + 1x3 + 1x8
Biceps dumbbell curl 3x8
Calves
In più due volte a settimana farò qualche crunch ..
La scheda, per quanto riguarda i complementari, l'ho modellata per la doppia esigenza di non mettere le trazioni insieme allo stacco e di far crescere questi maledetti polpacci (e insieme a loro le braccia) : da qui, il 2xweek di bicipiti e calves
Segnalibri