Ma è semplice....prima di tutto non è un movimento complesso come lo squat. Secondo non hai un carico che grava sulle spalle che mette in gioco forze di equilibrio. Terzo e più importante, la gravitàla pressa è un piano inclinato e quindi la forza peso della gravità viene "smorzata". In altre parole devi esercitare più newton e quindi più forza per tirare su uno squat....
una legge molto approssimativa dello squat facendo caso che sia un punto materiale in fase di salita è:
F-mg=ma
La forza da esercitare diventa quindi
F=m(g+a)
Mentre per la pressa pensando che effettivamente il piano inclinato non è scabroso e quindi liscio(tubi pieni d olio):
F-mgsin(45)=ma
Da cui
F=m(gsin(45)+a)
Ora se provi a mettere al posto di m e a gli stessi valori (dato che g vale 9,8 ed è quindi termine noto) nelle formule trovate ti accorgerai che la F della pressa sarà sempre minore della F dello squat
E pensa che stiamo ragionando con una miriade di difetti e semplificazioni, se usassimo tutte le accortezze con il corpo rigido e le leve delle macchine(cosa nona semplice da fare)troveremmo sempre più punti in favore della pressa.
Ergo la pressa diventa una stronzata rispetto allo squat.





la pressa è un piano inclinato e quindi la forza peso della gravità viene "smorzata". In altre parole devi esercitare più newton e quindi più forza per tirare su uno squat....
Rispondi Citando
Segnalibri