Ciao Alessandra (mi pare di capire che ti chiami così).
Mi permetto di intervenire dopo tanto sul forum perchè è un argomento che conosco molto bene essendo parte del mio lavoro quella di portare in gara le persone ed avendo una discreta conoscenza delle varie federazioni presenti in Italia.
Parto col dirti che una persona classe 1989 è adulta e vaccinata ed ha quindi diritto di fare le proprie scelte di vita.

Per quanto concerne gli integratori, dato che non lavori, si tratta di distinguere tra quelli che sono una mera sostituzione del cibo solido (proteine ed omega 3 ad esempio), da quelli che dovrebbero essere presunti aiuti ergogenici. Se i tuoi obiettano all'uso delle proteine dovrebbero obiettare anche quando mangi un petto di pollo.

Hanno ragione riguardo alle gare? Posso dirti che non hanno tutti i torti: è un mondo parecchio particolare ed in cui, senza mezze parole, c'è tanta gente di *****. Le gare bikini (e al maschile le physique) sono in rapida ascesa sia a livello internazionale che nazionale e, qui in Italia, sono ancora abbordabili con preparazioni salutistiche (perlomeno a livello femminile nella maggior parte delle federazioni). Io francamente non vedo nulla di male nel fatto che tu ti approcci, supportata da persone giuste e con la giusta testa, ad un contesto del genere.

Tieni però conto che è un mondo particolare come ti ho detto: pensare di fare una gara bikini senza ricalcare l'atteggiamento da palco malizioso che è uso è un'utopia...quindi pensa bene anche a come verrai vista su un palco.

Non voglio traumatizzarti con questo post, ma solo farti riflettere. Se non lo hai già fatto vai a vedere qualche gara prima di decidere in modo da farti idee precise.

Ciao.

M