ma infatti se, come dice Antoine, si tratta di problemi tecnici e di assetto e come tali superabili, lo sono solo dedicandovi tempo con il desiderio difarlo, non certo evitando i fondamentali.
Se invece la situazione è talmente critica da non consentire l'esecuzione di questi esercizi in maniera sicura e vantaggiosa, in tal caso che lineee programmatiche di allenamento potrebbero essere fornite da un monitor via forum?
Anche seguendo una progressione di carichi pesante e ordinata ma riferita ad altri esercizi, prima o poi si rischierebbe comunque una connessione con problemi che non si conoscono e quindi un impedimento.
Torniamo allora al discorso di eseguire dell'attività blanda, ludica o di puro mantenimento senza necessità di elementi programmatici particolari o magari seguita da fisioterapia, per la quale pure non è certo il forum un luogo ideale.
Credo però che, in assenza di rilevate e conclamate patologie specifiche, il discorso più realistico sia proprio quello iniziale di Antoine, che presume qualche problema di esecuzione tecnica alimentato dalla scarsa voglia di voler eseguire detti esercizi.
Ultima modifica di Tonymusante; 20-01-2014 alle 04:23 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Senza alcuna pretesa di dettare sentenze riporto i posts di due ottimi giovani utenti.
Vorrei dire che quoto entrambi...e cioè che:
1-ci si può allenare SENZA fondamentali (ma CON i fondamentali è meglio !!!).
2-non sono i fondamentali a dare problemi al rachide. La signora maria mia vicina di casa ha il rachide a pezzi e NON ha MAi fatto i fondamentali. Io, nel mio piccolino, tengo sotto controllo le mie vecchissime protrusioni con stacchi rumeni e squats.
---------------------
Quindi quoto entrambi, anche se mi trovo più in linea con Antoine.![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
A parer mio, se non ti piace allenarti, non c'è nulla da fare, cresciamo con molta fatica "noi" che sotto il bilanciere diamo l'anima, figuriamoci chi non ha voglia e a chi non piace farlo (non è una colpa), il gioco non vale la candela, continua con i tuoi allenamenti, un minimo di tonicità la otterrai, ma nulla di più. Quindi non perderei un minuto ad imparare a far bene esercizi che non farai e rischiare anche di farti male...
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
mrtona dice di avere un disco schiacciato e uno non allineato gia da prima dell'allenamento coi pesi.
se quei problemi li avessi io (sgrat sgrat), proverei comunque ad allenarmi sui fondamentali moderatamente, e vedo come va, ma io mi conosco, so come mi alleno e se avessi quel problema, probabilmente ne conoscerei l'entità.
io non me la sentirei mai di consigliare ad una persona che non conosco di fare esercizi fondamentali che possono potenzialmente aggravare quel problema, non è certo una cosa che si può fare via forum!
a proposito, quoto eraser che non sono i fondamentali a dare problemi (se ben fatti! in palestra vedo certi squat che mi fa male solo a guardarli), in effetti ho ricevuto un sacco di critiche quando ho postato il video dei 170 kg di stacco (non qui ma in altre sedi), mi è stato detto di tutto, e a me viene da ridere a sentire queste cose da gente che non si allena, che poi magari sono gli stessi che si fanno venire un ernia alzando una pentola da 2 kg!
io una volta mi stavo riscaldando e mi sono cascati su un piede 100kg, avevo un piede su una pedana ed il peso mi ha colpito in pieno sul mio povero piedino… che dolore a ripensarci…
ok, chiuso off topic![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri