Ascolta, si vede che hai voglia di conoscere ciò che riguarda il mondo dei pesi e ciò che c'è dietro l'allenamento, e come molti (come me ad esempio) all'inizio sei affascinato dal lato scientifico della cosa. Ma ti posso assicurare che non è facile conoscere e comprendere questo tipo di nozioni, perchè necessitano di conoscenze, base e non, che in questo momento ti mancano completamente, come mancano a me ed a molti altri utenti del forum.
Sono conoscenze che si acquisiscono con anni di studio e non sfogliando qua e la qualche testo scientifico. Quindi se vuoi davvero fare qualcosa di sensato che ti sia utile, inizia con lo studiare ad esempio cosa c'è dietro la contrazione muscolare, cenni di anatomia e biomeccanica, e perchè no anche un po' di fisica applicata al mondo dei pesi (l'ideale sarebbe DCSS di Paolo Evangelista).
Una volta apprese queste nozioni, che sono tutt'altro che semplici, potrai anche proseguire con lo studio personale (biochimica, endocrinologia ecc). Ma fino ad allora, cerca di concentrarti sulle nozioni pratiche di allenamento e alimentazione, che a mio parere sono completamente da rivedere.






Segnalibri