Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Riposo muscolare per 3 giorni = crescita muscolare - Verità o Leggenda?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito Riposo muscolare per 3 giorni = crescita muscolare - Verità o Leggenda?

    Salve...
    Scrivo questo post perchè è da qualche giorno che sento parlare persone di una cosa un po strana, ma che dicono funzionasse...
    Ciò'è, che allenandosi molto e riposandosi qualche giorno (3 Giorni minimo) SENZA FARE NESSUN ESERCIZIO FISICO, si abbia una crescita muscolare perchè tutti i muscoli rilassandosi al 100% avrebbero la loro pausa e il loro riposo per crescere...
    Non so se mi sono spiegato bene o di cacca (Ma penso proprio di sterco), ma più o meno la sintesi è questa.
    Prima di provare una cosa del genere (Volevo provare "questa leggenda" il 27 luglio, perchè sono 35 giorni esatti che non mi prendo neanche un giorno di riposo...), e quindi perdere 3 giorni per una cosa che poi risultasse non vera, vi chiedo:
    E' una cosa vera o una leggenda?

    Scusate il post stupido. Ma questa storia mi frulla in mente da qualche settimana, ma non gli ho mai dato importanza prima di oggi, e visto che ci sono colgo l'opportunità per togliermi questo dubbio (Che poi magari potesse servire anche ad alcune persone...)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Non hai mai fatto un giorno di riposo?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non si finisce mai di imparare!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Chiedilo a Tozzi... ahah
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Allora.. la questione di far riposare il muscolo per farlo crescere e quindi non stressarlo direttamente o indirettamente.

    Per direttamente e indirettamente intendo.

    Pettorali. PANCA PIANA.. muscolo principale e stressato direttamente è il pettorale QUELLO STRESSATO INDIRETTAMENTE E' IL TRICIPITE.

    Questo significa che quei due muscoli, e le spalle anche se vogliamo dirla tutta.. dovranno riposare per i giorni seguenti.

    ADESSO!!!

    C'è la supercompensazione.. ovvero il muscolo SI STRESSA.. RIPOSA, QUINDI CRESCE, ED E' DI NUOVO PRONTO AD ESSERE ALLENATO.

    Perche è importantissimo far riposare il muscolo x farlo crescere? E' UNA COSA OVVIA..

    Il muscolo quando viene allenato ROMPE LE FIBRE.. e inizia a ricostruirsi nel momento in cui riposa e si nutre, con la tua alimentazione.. SE TU LO ALLENI E LO ALLENI lui farà partire tutta la trafila dal capo cioè MUSCOLO ALLENATO... DISTRUTTO...RICOSTRUITO..

    Se lo alleni si distrugge e si ricostruisce.. MA SE NON GLI DAI TEMPO DI RICOSTRUIRSI E LO ALLENI.. lui non avrà tempo appunto x riposarsi e crescere.. ECCO XKE' E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA IL RIPOSO
    Dream...Work...REACH

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Quante minchiate! Allenatevi, dormite e mangiate. Ai vostei livelli il sovrallenamento non esiste. Sono pochi mesi che vi allenate e già tutte queste paranoie!
    Allora io stasera ho fatto 8 serie di squat e diversi cluster di front squat (non li ho contati). Domani vado minimo a farmi i 3000 m nel minor tempo possibile. Mercoledì farò ancora squat. Giovedì circuito in cui ci scapperanno 180 squat a corpo libero. Venerdì squat pesante e sabato di nuovo i 3000.
    Mangio, dormo e mi alleno senza paranoie. Fate lo stesso anche voi!!!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 22-07-2013 alle 10:27 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Quante minchiate! Allenatevi, dormite e mangiate. Ai vostei livelli il sovrallenamento non esiste. Sono pochi mesi che vi allenate e già tutte queste paranoie!
    Allora io stasera ho fatto 8 serie di squat e diversi cluster di front squat (non li ho contati). Domani vado minimo a farmi i 3000 m nel minor tempo possibile. Mercoledì farò ancora squat. Giovedì circuito in cui ci scapperanno 180 squat a corpo libero. Venerdì squat pesante e sabato di nuovo i 3000.
    Mangio, dormo e mi alleno senza paranoie. Fate lo stesso anche voi!!!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Quì scatta l'applauso!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Non hai mai fatto un giorno di riposo?
    No... Mai... E non so se sto facendo bene o male, sento solo un po di stanchezza nelle zone in cui alleno, ma niente che mi faccia male al 100% per non allenarmi o farmi allenare di meno (Ovvio, mi fanno male, ma riesco comunque ad allenarmi)

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi90210 Visualizza Messaggio
    Allora.. la questione di far riposare il muscolo per farlo crescere e quindi non stressarlo direttamente o indirettamente.

    Per direttamente e indirettamente intendo.

    Pettorali. PANCA PIANA.. muscolo principale e stressato direttamente è il pettorale QUELLO STRESSATO INDIRETTAMENTE E' IL TRICIPITE.

    Questo significa che quei due muscoli, e le spalle anche se vogliamo dirla tutta.. dovranno riposare per i giorni seguenti.

    ADESSO!!!

    C'è la supercompensazione.. ovvero il muscolo SI STRESSA.. RIPOSA, QUINDI CRESCE, ED E' DI NUOVO PRONTO AD ESSERE ALLENATO.

    Perche è importantissimo far riposare il muscolo x farlo crescere? E' UNA COSA OVVIA..

    Il muscolo quando viene allenato ROMPE LE FIBRE.. e inizia a ricostruirsi nel momento in cui riposa e si nutre, con la tua alimentazione.. SE TU LO ALLENI E LO ALLENI lui farà partire tutta la trafila dal capo cioè MUSCOLO ALLENATO... DISTRUTTO...RICOSTRUITO..

    Se lo alleni si distrugge e si ricostruisce.. MA SE NON GLI DAI TEMPO DI RICOSTRUIRSI E LO ALLENI.. lui non avrà tempo appunto x riposarsi e crescere.. ECCO XKE' E' DI FONDAMENTALE IMPORTANZA IL RIPOSO
    Eh si, questo lo sapevo... Ma volevo sapere se la leggenda fosse vera o falsa, perchè molte persone dopo 1 mese di allenamento continuano, si prendono 3-4 giorni di riposo al 100%, perchè dicono che tutti gli allenamenti fatti, si vedono di più facendo riposare così tanto tempo il proprio corpo

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Quante minchiate! Allenatevi, dormite e mangiate. Ai vostei livelli il sovrallenamento non esiste. Sono pochi mesi che vi allenate e già tutte queste paranoie!
    Allora io stasera ho fatto 8 serie di squat e diversi cluster di front squat (non li ho contati). Domani vado minimo a farmi i 3000 m nel minor tempo possibile. Mercoledì farò ancora squat. Giovedì circuito in cui ci scapperanno 180 squat a corpo libero. Venerdì squat pesante e sabato di nuovo i 3000.
    Mangio, dormo e mi alleno senza paranoie. Fate lo stesso anche voi!!!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ma io ti do ragione al 100%! Anche io credo che allenarsi 7g su 7g possa fare solo bene!! (Infatti non mi fermo da più di un mese), ma il topic non era a chi "avesse il bastoncino più lungo dell'altro", ma semplicemente se sta cosa era vera o falsa... Perchè moltissime persone credono in sta cosa, conosco persone che lo fanno ogni 30 giorni esatti. Si allenano, e poi per 3-4 giorni riposo totale... Io gli chiesi del perchè, e loro risposero: Facciamo riposare col massimo relax il muscolo, così dopo 3-4 giorni tutto ciò che abbiamo fatto si vede ancora di più"

    Volevo sapere se fosse vera o legganda, nulla di più

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Bisogna capire il proprio corpo. Incrociare e ciclizzare gli stimoli.
    Ad esempio. Stasera squat 8x3x70%. Recupero breve, modesta produzione di lattato verso la fine.
    Domani 3000 mt. Lavoro aerobico. Mercoledì squat 6x4 x70% con recupero sempre breve. Stesso discorso di oggi. Venerdì faccio un Cindy. I 180 squat sono lattacidi o aerobici? Aerobici, a peso corporeo... venerdì squat 5x5. Più pesante, più lattacido. Sabato si corre. Aerobico. Domenica cazzeggio e dormo.

    Inviato dal mio ST70104-2 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa Mhz ma il recupero è d'obbligo. Vero come dice Wild che se si è giovani il problema sovra-allenamento è praticamente nullo, tanto più se non si lavora, non si ha una famiglia e via dicendo, ma il principio della sovracompensazione è valido, i muscoli non crescno quando li alleni ma quando recuperano, che poi a volta si cerca un adattamento neuro-muscolare piuttosto che ipertrofico questo è un'altro discorso, ma è insenato allenarsi tutti i giorni dell'anno senza dei giorni di recupero.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Se vi interessa la supercompensazione, perchè non leggete questo:

    Supercompensazione, overtraining e Mike Mentzer ? Parte 1 | SmartLifting

    Personalmente da quando ho smesso di mettere la ricerca spasmodica dell'ipertrofia tra le mie priorità, mi alleno con più soddisfazione perchè mi dedico completamente a quello che mi piace, mi divertendo di più e vivo meglio.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. Splittaggio e Recupero/ Frequenza/ Riposo/ Crescita
    Di thunderstone93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 01:40 PM
  2. riposo si, riposo no?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 04:42 PM
  3. verità sulla crescita muscolare
    Di Scudetto nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2012, 04:03 PM
  4. L'addome perfetto | Leggenda o Verità?
    Di Mr.Grumpy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2010, 12:39 AM
  5. Riposo assoluto o riposo parziale???
    Di mgcorporation nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 01:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home