...cancellata un'inutile polemica. ..
...cancellata un'inutile polemica. ..
Ultima modifica di eraser; 18-11-2013 alle 06:50 PM
Prof, non me ne volere ma io ho già migliaia di post su questo forum e i miei battibecchi polemici me li sono fatti anni fa
adesso sono un pò vecchietto per trascorrere le mie giornate in questo modo.
forse sei stato proprio tu a fare confusione tra indice glicemico e indice insulinico.
stiamo discutendo dell'impatto delle proteine sulla glicemia e ho risposto su questa linea, conosco bene cos'è l'indice insulinico e non ho intenzione di smentirlo.
ciò nonostante, non è detto che se le proteine determinano una risposta pancreatica con aumentata secrezione di insulina questo significhi che hanno un effetto "ingrassante" tanto quanto avverrebbe se la stessa risposta insulinemica fosse stata determinata da una certa quota glucidica.
anche perchè, e questo è noto a tutti, la particolarità dei pasti proteici (e di alcuni amminoacidi nello specifico) è quella di essere in grado di stimolare il rilascio di insulina congiuntamente ad ormoni contro-insulari (glucagone in primis).
quando su questo forum si discuteva di indice insulinemico delle proteine tu ancora non eri iscritto e io avevo il piacere di confrontarmi con utenti appassionati ed esperti come ct-7b.
leggere poi che le diete iperproteiche conducono a dialisi e cirrosi mi fa sorridere..In conclusione la "TUTOR" ha ragione non si ingrassa di sole proteine, in quanto un'alimentazione da fuori di testa priva di carbo e a bassi grassi farà si che non vi farà ingrassare, ma vi renderà asciutti e definiti, ma anche in cirrosi e in dialisi!
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 16-11-2013 alle 07:40 PM
Anche se Somoja ed Eraser hanno già fatto un ottimo lavoro evitando che questo 3d molto interessante degenerasse in polemica, mi permetto di aggiungere una considerazione rivolta all'utente "prof74" ed al suo modo di porsi, sperando che possa essergli d'aiuto ad individuare l'origine del problema.
Personalmente quando una persona esordisce tirando in ballo la parola "verità" mi fa capire che non ha ben chiaro cosa significa "scienza", dato che i due termini hanno significati molto differenti.
Parlare di "verità" in un contesto scientifico è insensato per il semplice fatto che - ad oggi - risulta che circa il 90% dell'universo sia completamente ignoto (vedi materia / energia oscura) pertanto personalmente comincerò a concedere il beneficio del dubbio ad una persona che mi parla di "verità" non dico quando l'essere umano avrà conosciuto tutto l'universo, ma almeno quando le due percentuali si saranno perlomeno invertite.
Nella piccola realtà "virtuale" di questo forum la polemica che hai scatenato è solamente un esempio di quanto accade - più in grande - nel mondo "reale", dove i "portatori di verità" sono purtroppo causa storicamente di fanatismo, intolleranza, persecuzione, eccetera.
Quindi prof, se il tuo intento all'interno di questo forum è il confronto critico ma costruttivo, allora sappi che sei e sarai sempre il benvenuto. Viceversa, se ti sei iscritto perchè ritieni di essere investito da una sorta di missione di (ennesimo) "portatore di verità", sappi che sarai presto ascritto alla categoria dei "martiri", perchè la corda è diventata corta. A buon intenditor![]()
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Segnalibri