E che saranno mai 400 kcal di differenza...
Comunque, manca ancora un'informazione che Stefano ti ha chiesto più di una volta, e senza il quale non ti si può dire se le calorie che assumi sono troppe o troppo poche (iper o ipocalorica): FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO (FCG).
Si ottiene moltiplicando il tuo metabolismo basale per un coefficiente, che esprimerà il tuo dispendio calorico in una giornata tipo.
Passando alla dieta:
- i condimenti vanno conteggiati, specie se parliamo di grana, pecorino e altri condimenti non proprio leggeri. Inoltre, è meglio non mischiare insieme fonti di proteine diverse allungando così i tempi di digestione;
- cerca di evitare di mangiare frutta nei pasti principali (sinceramente non so il motivo reale, ma pare che possa portare a fermentazione intestinale eccessiva... penso sia un fattore legato ai diversi enzimi digestivi e al PH a livello intestinale).
In particolar modo evita frutta con un alto IG (uva, fichi, banane ecc), da consumare preferibilmente a colazione o se proprio non ne puoi fare a meno, nel post WO (momenti caratterizzati da un elevata sensibilità insulinica, anche se trattandosi comunque di fruttosio, non è il massimo);
- la marmellata ha un IG molto variabile. Cerca dunque di mangiarla di mattina, e di farne a meno nel resto della giornata;
- va bene che il latte è un ottimo alimento (almeno quello di una volta), ma più di mezzo litro al giorno mi sembra un po' eccessivo. Se però nel tuo caso non crea nessun tipo di disturbo, continua tranquillamente.
Per il resto, la dieta mi sembra un po' imprecisa ed incasinata. Della serie ci metto di tutto pur di raggiungere la ripartizione esatta.
PS: un po' di pro in più a colazione non guasterebbero.
EDIT: mi sono accorto solo ora che io e Stefano abbiamo risposto quasi nello stesso momento.




Rispondi Citando
Segnalibri