Per conto mio, sei un troll che ha solo voglia di rompere i maroni!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
ma stiamo scherzando di nuovo con sta storia? fifty ti ho detto e ridetto che questo forum è da riordinare!! Per un neofita come me che deve leggere una discussione intera è DIFFICILE ma poi ti sembra normale prendere informazioni a casaccio come se fosse un PUZZLE! Sono stato su altro forum non per quanto riguarda il bodybuilding ma credetemi era talmente ordinato pieno di articoli che si potevano capire, cosi facile sopratutto se facevi una domanda loro ti rispondevano. Bah vabbè pensatela come volete tanto voi ,tanto ormai.
Sono dieci anni che sono membro e mod di questo forum, e nessuno si è mai lamentato di cio' che tu dici.
Probabilmente sei tu che sei di coccio.
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Puoi fare tutto ciò che vuoi, non è che se fai i cicli a scompartimenti stagni diventi brutto, cattivo e con il pisello piccolo. Se tu fai i cicli, fatalmente, la forza, nel tempo la vai a perdere, mentre andrebbe sempre allenata in un esercizio o due. Poi ripeto, ci sono mille micro, macro e mesocicli d'allenamento. Puoi anche fare 4 settimane di forza- 1 di recupero- 3 di forza-massa-1 rest- 3 di massa pura e poi ripeti il tutto.
Aggiungo: però, così, senza un'alimentazione adeguata, gli esercizi fondamentali (li fai?), i carichi progressivi nel tempo e vedendoti, sono consigli da For Man Magazine.![]()
era proprio quello che intendevo. Si ovvio che li faccio i fondamentali. Faccio queste domande perchè avevo letto che facendo la periodizzazione il muscolo non si abituava sempre alle stesse serie e alle stesse reps e cosi cambiando ogni volta, il muscolo ha la capacità di crescere meglio grazie a tre mesocicli (ipertrofia,preparazione alla forza, forza massima). E' giusto o sbagliato quello che ho letto?
E' esatto nelle premesse (....facendo la periodizzazione il muscolo non si abituava sempre alle stesse serie e alle stesse reps e cosi cambiando ogni volta,....), è solo parzialmente esatto nelle conclusioni (...grazie a tre mesocicli (ipertrofia,preparazione alla forza, forza massima) ) o meglio potrebbe essere giusto anche il secondo postulato se collocato in un determinato contesto e un po' meno in altri: ovvero, non è detto che i cicli debbano essere solo 3 e solamente quei 3, come ti hanno fatto capire doug bullo e dave 94, perchè bisogna contestualizzare il tutto in una programmazione, riferirlo ad un atleta o ad un amatore individuandone le caratteristiche somatiche, anagrafiche, di curriculum, di obiettivi e così via.
Ora però non credo tu abbia risolto molto di più da queste mie esemplificazioni.
Hai posto delle domande piuttosto semplicistiche su di un argomento vastissimo ed inizialmente sia CG che Pironman hanno provato a darti delle risposte sintetiche ma per forza di cose altrettanto generali, pur dimostrando entrambi ottima capacità di sintesi. Ovviamente non sei rimasto del tutto soddisfatto dalla generalizzazione ma questo dovrebbe farti comprendere come su di un discorso complesso ad un quesito posto in modo tanto vago non si può che rispondere in maniera altrettanto generale.
Non a caso Shawn Ray ti ha indicato e linkato un pregevole thread " l'arte delle serie e delle ripetizioni"; hai provato a leggerlo? Te lo chiedo perchè probabilmente se lo avessi fatto ora avresti ancora molti dubbi e quesiti ma sarebbero un tantino più specifici e andremmo più avanti nel discorso senza navigare a vista ma dopo aver stabilito alcuni problemi su un campo molto più delimitato.
Se fosse possibile rispondere con un post a domande così ampie, non avrebbe senso il forum, i thread in rilievo e chi li scrive, gli articoli o i saggi che puoi trovare sull'argomento e, soprattutto, si sarebbe già dibattuto in pochi interventi da molti anni e non ci sarebbe la passione per la ricerca e l'esperimento.
Sarebbe del resto inutile aver scritto, raccolto nel tempo tanto materiale ed averlo catalogato, se poi fosse ogni volta necessario prescinderne per rispondere in quattro parole improvvisate ad una domanda fugace di un lettore di passaggio. Se poi non ti trovi a tuo agio nella raccolta come ordinata dal forum, sfrutta almeno i suggerimenti che ti sono già stati rivolti dagli utenti ed inizia a leggere dal primo 3d menzionato.
Sfrutta dunque questo thread per seguire la strada indicata: leggi sia l'articolo menzionato sia gli altri pubblicati e in evidenza sul forum, opera peraltro gratuita di cultori e appassionati, poi posta pure alcuni dubbi in proposito e chiedi lumi su tutti i punti, gli stralci ed i singoli passi che non ti sono chiari o ti sembra lascino dubbi ad ulteriori distinguo ma solo dopo aver approfittato di chi ti ha preceduto per farti una cultura di base nel settore.
a presto.![]()
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
si certo che l'ho letto. Ora sto leggendo la scienza del natural bodybuilding magari cosi potrei farmi un idea. Lui però divide in modo diverso i mesocicli.
appunto.
Questo ti dimostra che alcuni sono concetti base già acquisiti dalla scienza dell'allenamento (ad esempio la necessità di periodizzare, di pianificare e suddividere in periodi un programma di allenamento evoluto), mentre altre sono delle applicazioni pratiche, alcune più valide, altre opinabili, altre ancora superate ma tutte comunque con una ragione d'essere in una condizione ben determinata. Altrimenti l'allenamento e tutto ciò che vi ruota intorno sarebbe una verità rivelata, ci alleneremmo tutti allo stesso modo, perverremmo a percorsi analoghi e risultati simili, non ci sarebbe crescita e studio per progredire e sarebbe peraltro....tutto molto noioso.![]()
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
e quindi cosa mi conviene fare? provare a casaccio fin quando non riesco ad avere risultati? . ora ho letto una recensione sul libro di claudio tozzi e ci sono molte critiche. Boh non so piu a cosa leggere ormai.
Poi tozzi dice prima fare allenamento di forza poi dopo di ipertrofia.
dice anche che le ripetizioni non dovrebbero superare le 10.
anche che gli allenamenti dovrebbero essere seguire gli stessi muscoli es( petto tricipiti)
non so quale metodo seguire è il quarto libro che leggo ormai Ho letto gia poliquin (che non mi è piaciuto per niente perchè non parla di ripetizioni serie e cicli) emilio they e costruire la bestia perfetta.
Segnalibri