Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Dieta per una buona definizione, dove sbaglio?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,897

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devid Visualizza Messaggio
    Dipende quando ti alleni...Se ti alleni la sera e dopo il tuo post-wo ceni bè, nessuno ti vieta di utilizzare carbo a basso IG e grassi anche perchè quest'ultimi non rallentano l'assorbimento dei nutrienti (dato che gli enzimi che digeriscono lipidi e proteine sono diversi, gia nell'intestino gli aminoacidi vengono assorbiti e trasporati nel fegato,dove, da li saranno trasporati dove serve.) ma solo la digestione totale del pasto e neanche di troppo.
    Dipende da che tipo di grassi si ingeriscono, essere troppo generici non aiuta molto... grassi omega-3 e omega-6 nel post WO possono andare bene, il resto, in particolare grassi saturi, hanno una propensione maggiore ad essere stoccati nelle cellule adipose e ingerendoli insieme a carbo ad alto IG aumentano ancor più le probabilità che questo avvenga. Ecco perchè in generale è sconsigliato assumerli post WO.

    Utilizzando grassi e carbo a basso IG nel post WO, abbassi ulteriormente l'IG del pasto... facendo questo, c'è una minore stimolazione insulinica, e di conseguenza un minor contrasto del cortisolo, e questo non porta solo conseguenze negative ?

    PS: se ho detto qualche cavolata non fatevi problemi a smentirmi...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Bè, essendo su un forum di BB mi pareva sottointeso che intendessi grassi "buoni"...Poi se leggi ho scritto DOPO il post-wo, esempio post-wo whey isolate + banana frullata (matura) (per avviare la sintesi proteica e usare l'alto IG per stimolare l'insulina) e dopo mezz'ora ceni, utilizzando magari carbo a basso IG ma in una quantità che sia a medio-alto CG , in questo modo stoccherai più probabilmente carbo nelle riserve di glicogeno senza alzare l'insulina a valori troppo alti (che non è MAI cosa positiva) , con tanto di grassi buoni , in misura minore certo, e proteine a lento-medio rilascio (in poche parole un pasto normale ).
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,197

    Predefinito

    Ripeto x l'ennesima volta che la fisiologia REALE è estremamente differente da quella che viene predicata in palestra.
    Negli adipociti finisce l'eccesso calorico. Non qualche grasso assunto ai pasti, anche nel post allenamento con carboidrati ad elevato indice glicemico. Questo x un discorso legato alla sensibilità all'insulina. I muscoli comunque immagazzinano anche acidi grassi, specie e muscoli fissatori posturali con maggior percentuale di fibre rosse.
    Comunque non è buona norma aggiungere QUALSIASI tipo di grasso nel pasto post allenamento, perché i grassi rallentano lo svuotamento gastrico e la velocità di transito intestinale; a maggior ragione se la cena segue a breve distanza di tempo questo diventa importante, pertanto ritengo che in caso di poso tempo fra post wo e cena sia utile puntare su un pasto finto... whey e maltodestrine ad esempio.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,897

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devid Visualizza Messaggio
    Poi se leggi ho scritto DOPO il post-wo, esempio post-wo whey isolate + banana frullata (matura) (per avviare la sintesi proteica e usare l'alto IG per stimolare l'insulina) e dopo mezz'ora ceni
    Colpa mia non avevo letto il "dopo"... ho dato per scontato che intendessi dire che il post WO era la cena visto che si parlava di quello.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Siete stati impeccabili come al solito ragazzi...

    Cercherò di far fede il più possibile a quello che avete detto anche se, sinceramente, a volte è difficile riuscire a fare un pasto evitando quasi totalmente i grassi. Ad ogni modo cercherò di favorire banana e proteine nell'immediato post-wo e di allontanare il più possibile il pranzo, introducendoci, in caso, grassi buoni, principalmente olio evo.

    Grazie ancora per le risposte, molto chiare. Mi metto all'opera nuovamente...
    Ultima modifica di DPV; 29-05-2013 alle 07:47 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,897

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DPV Visualizza Messaggio
    Cercherò di far fede il più possibile a quello che avete letto anche se, sinceramente, a volte è difficile riuscire a fare un pasto evitando quasi totalmente i grassi.
    Non dirlo a me, il mio post WO è la cena...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Per me è il pranzo... Mi alleno indicativamente dalle 13:10 alle 14:20 e pranzo alle 15 circa. Se, diversamente, mi alleno alla sera, il problema non si pone perché ceno dopo più di un'ora. Solitamente comunque sono in palestra durante la pausa pranzo, quando mi è concessa!!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Ciao ragazzi, volevo confrontarmi con voi su una domanda che mi sono posto ieri e sulla quale non riesco a darmi una risposta esaustiva.

    Seguendo una dieta 2.000/2100 kcal off, 2400/2500 on, non ho avuto variazioni di peso -sulla bilancia- anche se qualche miglioramento mi pare che ci sia stato. Il mio problema è togliere la pancetta dall'ombelico in giù, non vuole proprio abbandonarmi! Ciò premesso mi sembra strano che dopo più di un mese di estrema diligenza il peso non sia cambiato minimamente quindi mi chiedevo se fosse il caso di abbassare le calorie pro die. Aggiungo, per completezza, che prima di questa dieta bilanciata 40 30 30 ne seguivo una molto sbilanciata verso le proteine (per abitudini alimentari, non perché costruita sulla carta) di circa 2.000 kcal.

    Il mio metabolismo basale, secondo una media tra le varie formule e le pesate con bilancia impedenziometrica, è di circa 1900 kcal (1829 kcal secondo la formula presente nel thread "Come impostare una dieta"). I giorni in cui non mi alleno spesso cammino per lavoro -a Venezia, Trieste o nei centri cittadini- con passo spedito, mentre nei giorni in cui, diversamente, vado in palestra riesco ad allenare con 3 esercizi da 3x8 due gruppi muscolari a seduta, in più faccio sempre 25 minuti di tapis roulant in fascia lipolidica che per me corrisponde a 150 bmp\min.
    Ora, calcolando che peso 85/86 kg per 187 cm con, a quanto pare, il 13% di massa grassa, ho stimato il mio fabbisogno energetico in circa 2.400/2.500 kcal -nei giorni on- ottenuti sommando le 2.000 kcal di attività quotidiana non sportiva alle 400/500 kcal di pesistica più 25 minuti di corsa su tappeto.

    Ora, ribadendo che non ho visto cambiamenti di peso, ma solo qualche piccola variazione di tonicità, mi consigliereste di diminuire di 100/200 kcal la mia dieta ossia 1.900 kcal off e 2300 kcal on?

    Altra cosa, vorrei cercare di indurre il mio corpo a stoccare meno carboidrati e grassi possibili, ho letto molte cose a riguardo qui sul forum ma vorrei un'indicazione precisa da chi è esperto sui seguenti dubbi:

    - I carboidrati meglio concentrarli nel pre wo per avere energia per l'allenamento oppure nel post wo? Mi chiedo questo perché c'è chi sostiene che per indurre il corpo a prendere le energie durante l'allenamento dai lipidi depositati bisogna non fornirgli prima dell'attività sportiva carboidrati. Altri, diversamente, sostengono che i carboidrati siano fondamentali nel post wo per un recupero corretto.

    - Con i grassi come ci si deve comportare invece? Io li assumo principalmente durante i pasti principali (colazione, pranzo e cena) ma il mio post wo è costituito dal pranzo: per ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti dovrei cercare di evitarli durante questo pasto?

    Grazie a tutti per la risposta.

Discussioni Simili

  1. Dove sbaglio? Dubbio su dieta per mettere massa muscolare
    Di JFK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 01:55 PM
  2. Help dieta! Dove sbaglio??
    Di GainGates nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-2014, 01:34 AM
  3. Dove sbaglio? aiuto per favore
    Di bahamut nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2009, 12:12 PM
  4. dieta massa...consigli su dove sbaglio..
    Di metal carter nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 01:33 PM
  5. Definizione: Dove sbaglio?
    Di Ajoman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-08-2007, 05:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home