Sì, non è proprio consigliabile assumere grassi nel post WO perchè rallentano l'assimilazione delle pro, ed è più facile che vengano assimilati direttamente.
Come hai detto tu va benissimo.
Sì, non è proprio consigliabile assumere grassi nel post WO perchè rallentano l'assimilazione delle pro, ed è più facile che vengano assimilati direttamente.
Come hai detto tu va benissimo.
Dipende quando ti alleni...Se ti alleni la sera e dopo il tuo post-wo ceni bè, nessuno ti vieta di utilizzare carbo a basso IG e grassi anche perchè quest'ultimi non rallentano l'assorbimento dei nutrienti (dato che gli enzimi che digeriscono lipidi e proteine sono diversi, gia nell'intestino gli aminoacidi vengono assorbiti e trasporati nel fegato,dove, da li saranno trasporati dove serve.) ma solo la digestione totale del pasto e neanche di troppo.
Vengono sconsigliati perchè "abbassano" IG del pasto e quindi (senza contare il CG oltretutto) vengono sconsigliati nel post-wo...Personalmente finito l'allenamento consumo un pasto completo con tanto di grassi, semplicemente in misura minore rispetto a cho e pro.
Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..
Dipende da che tipo di grassi si ingeriscono, essere troppo generici non aiuta molto... grassi omega-3 e omega-6 nel post WO possono andare bene, il resto, in particolare grassi saturi, hanno una propensione maggiore ad essere stoccati nelle cellule adipose e ingerendoli insieme a carbo ad alto IG aumentano ancor più le probabilità che questo avvenga. Ecco perchè in generale è sconsigliato assumerli post WO.
Utilizzando grassi e carbo a basso IG nel post WO, abbassi ulteriormente l'IG del pasto... facendo questo, c'è una minore stimolazione insulinica, e di conseguenza un minor contrasto del cortisolo, e questo non porta solo conseguenze negative ?
PS: se ho detto qualche cavolata non fatevi problemi a smentirmi...
Bè, essendo su un forum di BB mi pareva sottointeso che intendessi grassi "buoni"...Poi se leggi ho scritto DOPO il post-wo, esempio post-wo whey isolate + banana frullata (matura) (per avviare la sintesi proteica e usare l'alto IG per stimolare l'insulina) e dopo mezz'ora ceni, utilizzando magari carbo a basso IG ma in una quantità che sia a medio-alto CG , in questo modo stoccherai più probabilmente carbo nelle riserve di glicogeno senza alzare l'insulina a valori troppo alti (che non è MAI cosa positiva) , con tanto di grassi buoni , in misura minore certo, e proteine a lento-medio rilascio (in poche parole un pasto normale ).
Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..
Ripeto x l'ennesima volta che la fisiologia REALE è estremamente differente da quella che viene predicata in palestra.
Negli adipociti finisce l'eccesso calorico. Non qualche grasso assunto ai pasti, anche nel post allenamento con carboidrati ad elevato indice glicemico. Questo x un discorso legato alla sensibilità all'insulina. I muscoli comunque immagazzinano anche acidi grassi, specie e muscoli fissatori posturali con maggior percentuale di fibre rosse.
Comunque non è buona norma aggiungere QUALSIASI tipo di grasso nel pasto post allenamento, perché i grassi rallentano lo svuotamento gastrico e la velocità di transito intestinale; a maggior ragione se la cena segue a breve distanza di tempo questo diventa importante, pertanto ritengo che in caso di poso tempo fra post wo e cena sia utile puntare su un pasto finto... whey e maltodestrine ad esempio.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Siete stati impeccabili come al solito ragazzi...
Cercherò di far fede il più possibile a quello che avete detto anche se, sinceramente, a volte è difficile riuscire a fare un pasto evitando quasi totalmente i grassi. Ad ogni modo cercherò di favorire banana e proteine nell'immediato post-wo e di allontanare il più possibile il pranzo, introducendoci, in caso, grassi buoni, principalmente olio evo.
Grazie ancora per le risposte, molto chiare. Mi metto all'opera nuovamente...![]()
Ultima modifica di DPV; 29-05-2013 alle 06:47 PM
Segnalibri