Risultati da 1 a 15 di 105

Discussione: 1.000 THREAD SULLA CREATINA pre e post menphisdaemon

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

spetta un momento...

0) la creatina (parlo della monoidrata) risente dell'acidità gastrica (o no?), motivo per cui si consiglia l'utilizzo di un tampone, me se la assumiamo ad esempio a stomaco pieno, oppure insieme alle whey, si ovvia a questo problema senza dover prendere il famigerato (e non proprio salutare sul lungo periodo) tampone.

1) in teoria è giusto, ma considera che ad esempio io non prendo bcaa. Allenandomi di sera, ceno 1 oretta dopo lo shacker che significa intorno alle 22/2230. Se dovessi ancora frazionare l'assunzione dello shacker vorrebbe dire fare slittare l'orario della cena ancora più tardi, e francamente non mi sembra sensato. Mi "accontento" allora del mega-bibitone unico, anche se non è la forma ottimale ai fini dell'assorbimento. Quello che invece trovo importante è evitare modalità di assunzione non solo inutili ma anche "dannose" sul piano della salute, come l'aggiunta del sodio all'interno dello shacker.

2) si era quello che volevo dire al punto 0) forse mi ero espresso male

3) 4) e 5) nell'articolo che ho postato prima, dice invece che sarebbe meglio creare il picco glicemico quando la creatina (ma immagino valga anche per le proteine) sono già assorbite e pronte all'utilizzo immediato... ma secondo me sono sottigliezze inutili nel contesto di un praticante amatoriale, si può tranquillamente assumere tutto insieme o ripartire prima carbo e poi pro+crea senza differenze apprezzabili.
    Ultima modifica di Tetsujin; 04-08-2012 alle 10:59 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    0) la creatina (parlo della monoidrata) risente dell'acidità gastrica (o no?), motivo per cui si consiglia l'utilizzo di un tampone, me se la assumiamo ad esempio a stomaco pieno, oppure insieme alle whey, si ovvia a questo problema senza dover prendere il famigerato (e non proprio salutare sul lungo periodo) tampone.
    esatto

1) in teoria è giusto, ma considera che ad esempio io non prendo bcaa. Allenandomi di sera, ceno 1 oretta dopo lo shacker che significa intorno alle 22/2230. Se dovessi ancora frazionare l'assunzione dello shacker vorrebbe dire fare slittare l'orario della cena ancora più tardi, e francamente non mi sembra sensato. Mi "accontento" allora del mega-bibitone unico, anche se non è la forma ottimale ai fini dell'assorbimento. Quello che invece trovo importante è evitare modalità di assunzione non solo inutili ma anche "dannose" sul piano della salute, come l'aggiunta del sodio all'interno dello shacker.
    esatto. se non prendi i bcaa puoi fare il beverone. (ma io ripeto che dovresti prenderli!)

2) si era quello che volevo dire al punto 0) forse mi ero espresso male
    no no,ti eri espresso bene. "avevo capito che avevi capito". sono io che ho voluto solo ri-precisare il concetto

3) 4) e 5) nell'articolo che ho postato prima, dice invece che sarebbe meglio creare il picco glicemico quando la creatina (ma immagino valga anche per le proteine) sono già assorbite e pronte all'utilizzo immediato... ma secondo me sono sottigliezze inutili nel contesto di un praticante amatoriale, si può tranquillamente assumere tutto insieme o ripartire prima carbo e poi pro+crea senza differenze apprezzabili.
    ecco, riguardo a questo non sono molto d'accordo. Infatti sono rimasto stupito da quell'articolo, anche perchè è l'unico che riporta questo metodo. Di solito ho sempre letto che la crea va presa insieme al destrosio e solo dopo le proteine, che anche dopo una mezzoretta, espletano comunque la loro funzione di tampone. In teoria è più giusto prendere la crea subito con il destrosio, anche perchè appena finito l'allenamento il muscolo ha bisogno di carbo così come le proteine per espletare bene la loro funzione, hanno bisogno di trovare i carboidrati. E' la prima volta che sento che va presa prima la crea con le proteine e poi i carboidrati. Io non lo farei. Al massimo (se non prendi i bcaa come abbiamo già detto) può essere messo tutto insieme crea + carbo + pro.
    Ultima modifica di naitsaB; 04-08-2012 alle 05:04 PM

Predefinito

anche a me è sembrato strano quell'articolo, comunque per me il problema non si pone visto che butto tutto dentro, inondo di acqua, e faccio un bel ruttazzo finale

Predefinito

Quoto in pieno naitsaB, comunque ragazzi per risolvere il tutto meglio far coincidere le assunzioni di creatina coi pasti, mentre quelle che rimangono a stomanco vuoto vanno tamponate, a tale scopo mi pare buono il brioschi che contiene sia destrosio che bicarbonato di sodio.Consiglio il carico di una settimana per saturare rapidamente i recettori e poi mantenimento secondo la tabella di Colgan.A meno che non si è entro in quel 25-30% di non sensibili alla creatina gli effetti si vedono.Personalmente sto notando quasi solo l'effetto volumizzatore con rapido aumento di peso, durezza muscolare e vene come tubi, purtroppo di forza non sto notando granchè dopo una settimana.Altrimenti si può utilizzare un'assunzione più moderata e prolungarla fino a 6-8 settimane.L'assunzione con le proteine insieme non mi piace proprio, per i seguenti motivi:
    1 rovini il sapore delle proteine
    2 ti serve un litro d'acqua in quanto 30 g di proteine si disciolgono più o meno in 250-300ml mentre 5 g di creatina in 750 ml circa, anche di più(anche se si dice 500ml ma poi ti rimane sul fondo).
    3 se poi ci metti anche il destrosio via col minestrone schifoso e vomiti sicuro.
    -PT 1° livello

Predefinito

Il destrosio contenuto nel brioschi è in quantità così infime che considerarlo funzionale all'assunzione di creatina è secondo me fuori luogo...

Predefinito

Lo so che è in basse quantità ma comunque ce n'è, poi bisogna considerare che l'assunzione classica della creatina monoidrata è con il brioschi o addirittura del semplice bicarbonato, al massimo si potrebbero aggiungere chos ad alto ig, ma questa scelta è comunque opzionale.Ho letto anche il post di menphis a riguardo e lui è un preparatore e di integrazione se ne intende.
    -PT 1° livello

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno naitsaB, comunque ragazzi per risolvere il tutto meglio far coincidere le assunzioni di creatina coi pasti, mentre quelle che rimangono a stomanco vuoto vanno tamponate, a tale scopo mi pare buono il brioschi che contiene sia destrosio che bicarbonato di sodio.Consiglio il carico di una settimana per saturare rapidamente i recettori e poi mantenimento secondo la tabella di Colgan.A meno che non si è entro in quel 25-30% di non sensibili alla creatina gli effetti si vedono.Personalmente sto notando quasi solo l'effetto volumizzatore con rapido aumento di peso, durezza muscolare e vene come tubi, purtroppo di forza non sto notando granchè dopo una settimana.Altrimenti si può utilizzare un'assunzione più moderata e prolungarla fino a 6-8 settimane.L'assunzione con le proteine insieme non mi piace proprio, per i seguenti motivi:
    1 rovini il sapore delle proteine
    2 ti serve un litro d'acqua in quanto 30 g di proteine si disciolgono più o meno in 250-300ml mentre 5 g di creatina in 750 ml circa, anche di più(anche se si dice 500ml ma poi ti rimane sul fondo).
    3 se poi ci metti anche il destrosio via col minestrone schifoso e vomiti sicuro.
    scusa ma in un 3d dove (finalmente) si sta cercando di dare una spiegazione scientifica sulla modalità più efficienti e salubri di assunzione della creatina, tu ne fai una questione di SAPORE? Ma perchè invece bere la creatina con il brioschi o con il bicarbonato è buono?
    Personalmente ti dirò che il bibitone con whey+destrosio+maltodex+creatina mi piace anche in termini di sapore (molto di più dell'assunzione con brioschi o bicarbonato, che è pure meno salubre sul lungo periodo) ma indipendentemente dai gusti miei o tuoi, direi che non è questo il punto

Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
    Lo so che è in basse quantità ma comunque ce n'è, poi bisogna considerare che l'assunzione classica della creatina monoidrata è con il brioschi o addirittura del semplice bicarbonato, al massimo si potrebbero aggiungere chos ad alto ig, ma questa scelta è comunque opzionale.Ho letto anche il post di menphis a riguardo e lui è un preparatore e di integrazione se ne intende.
    scusa (e mi ripeto) ma dopo tutti i link di stampo scientifico postati da naitsaB e da Black come puoi tirare fuori la storia dell'"assunzione classica"? Ma li hai letti i link? Nessuno mette in dubbio la bontà di un preparatore come menphis (che non ha nulla a che vedere con l'argomento del 3d) ma evidentemente alcune cose scritte da lui in quel 3d non erano completamente corrette. Ora qui dovresti chiarire se conta di più l'evidenza scientifica oppure la fama di una persona, perchè (e mi ripeto) dopo tutto il materiale postato leggere uno che posta "si ma l'ha detto tizio che è un preparatore" è disarmante. Da parte mia non posso che invitarti a rileggere per bene i link postati e ad uscire un pò da quella "mentalità classica" che si basa sul sentito dire.