Per la cronaca sono un biologo, specializzato nel ramo alimentare e sono anche vegano da 3 anni. Quindi concordo pienamente su danni da diete iperproteiche e da uso incauto di integratori. Ogni cosa va fatta con senno e con ragione.
Ci sono migliaia di fattori che concorrono all'ottenimento di un risultato, quando ho deciso di intraprendere la tipologia di allenamento sovra-esposto ho al contempo deciso di testare una serie di supplementi che mai fino ad ora avevo sfruttato. E' stato tutto preso secondo metodiche PRECISE e non SCIENTIFICHE, perché non vi è certezza alcuna in questo campo, le risposte sono sempre soggettive ed aspecifiche.
Se dal mio messaggio è potuto passare il concetto malsano che per ottenere un risultato vi è necessita di supporti esogeni (sotto forma di integratori) raddrizzo con veemenza questo concetto.
Comunque, per la cronaca, è dai tempi dei greci e dei romani che i guerrieri cercavano in natura dei supporti per migliorare le loro prestazioni, ovviamente tutto ciò differisce dalla chimica e dalla sintesi di molecole specifiche.
Per quanto concerne la genetica, sicuramente anche un 2-3% potrebbe attestare una differenza seppur minima, ma a tal proposito vi invito a leggere, compatibilmente con i vostri pensieri e le vostre vedute, il libro "The China Study".

Segnalibri