Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
io sono all'ultima settimana quella del 2x2 del ciclo, è inutile ribadire che un programma così essenziale come il russo, se privato di 1/3 del suo programma (lo squat) sia assolutamente inconcepibile ed inutile.
Non è una scheda, è un programma il ciclo russo, quindi o lo si intraprende sforzandosi di rispettarne quasi maniacalmente gli step oppure meglio non farlo.

Un appunto che avevo già riportato nel diario. Anche con una perfetta adesione al programma del russo, è necessario avere dati assolutamente precisi sui massimali.
Se si hanno dati approssimativi o si stima spannometricamente il massimale, si finisce per lavorare o sopra l'RM programmato (con altissime probabilità di fallire perchè fuori portata) o sotto l'RM (con un minor beneficio in termini di incremento della forza)
Personalmente ad esempio, ho fatto i test "male" e mi sono ritrovato con una panca precisa, ma squat e stacchi molto inferiori a quelli effettivi, tanto è vero che il 2x2 al 100% dello squat, che spesso sono oggettivamente fuori portata per chi fa bene il ciclo, alla fine io mi sono ritrovato a fare un 1x2 al 105% e la successiva miniserie al 110%, non perchè sia un fenomeno ma invece proprio perchè il dato iniziale del mio 100% era sottostimato. La sottostima di un test può avere molteplici cause: perchè il test è stato magari fatto in una giornata no, con un riscaldamento mal fatto, con un avvicinamento troppo rapido oppure molto semplicemente perchè quell'esercizio non si padroneggiava a dovere e quindi la scarsa tecnica porta a carichi inferiori (per paura per incertezza etc.).
I massimali bisognerebbe farli con una certa frequenza non solo una settimana prima e dopo la forza, altrimenti si rischia di avere dati approssimativi.

Quindi sicuramente non è un "prodotto" per novizi, dove novizi non significa chi è entrato in palestra da due o tre giorni, ma chi non ha mai programmato seriamente il proprio allenamento e chi non ha sempre avuto i 3 big nella propria routine.
Possiamo raccontarcela fino a domani mattina, ma senza stacchi, squat e panca, uno può dire di avere mai fatto seriamente bb????
Si può essere in palestra anche da 10 anni ma se si fa da 10 anni la stessa scheda si è ancora principianti.
sei stato molto chiaro e ti ringrazio x aver postato nel mio tread!! sn anche d'accorco con te sul fatto che è proprio un ciclo cioè va programmato e non è una scheda. Io mi ritengo un principiante proprio sul fatto della programmazione difatti nn ho mai programmato quello che sarei voluto andare a fare. Ma sarai anche d'accordo (spero) che se non inizio non imparerò mai, per questo ho chiesto informazioni sul ciclo russo xke sarei intenzionato a fare qualcosa per la forza (su questo sono sicuro) e do ragione ad ado e djdo che bisogna leggere quello cui poi si vorrà andare a fare e lo farò appena ho un ora libera perchè ci tengo a farlo bene.

Una cosa che volevo chiederti tu il massimale l'hai testato realmente oppure ipoteticamente basandoti su dei calcoli fatti con delle formule che appunto ti danno il massimale teorico? se l'hai testato realmente che metodo hai usato?