mentre nello squat libero il corpo segue una traiettoria "fisiologica x la struttura in oggetto" con l'ausilio sinergico di muscoli stabilizzatori distribbuendo il carico sulle articolazioni anca e ginocchio in modo equilibrato
nel multy essendo traiettoria obbligata diventa un compromesso o salvi la schiena o le ginocchia, niente lavoro degli stabilizzatori perche la macchina lo fa x te quindi niente neuromotoria
come in tutti gli altri esercizi su macchina..!!
RoBaFoRtE
rAgAzZi
l'esercizio dell'estate 2010..@ incredibile hulk: per ovviare alla mancanza di "traiettoria fisiologica" nel multipower si portano i piedi in avanti...secondo te perché si posizionano i piedi in quel modo, per essere più sexy?
ahahahahahah
nel multy è importante il posizionamento dei piedi rispetto le guide di scorrimento,
se troppo avanti lo sforzo maggiore cade sulle ginocchia
se troppo indietro lo sforzo cade sulla schiena
provare x credere
caro hulk è il contrario...ho provato e ho creduto...anch'io credevo così fino a che non ho sperimentato...
lo squat al multy con piedi in avantipuo essere paragonato come tipologia di lavoro alla macchina hack-squat (scassa le ginocchia)
aspettate un pò: bisognerebbe vedere però come mette le ginocchia
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
hack squat scassa ginocchia?? mi sembra un pò azzardato!
RoBaFoRtE
rAgAzZi
un pessimo posizionamento di ginocchia, indipendentemente se lo squat sia libero o al multipower o alla macchina, è la principale fonte di infortunio
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
non è questione di sperimentazione ma di leve e
di forze da taglio agenti sulle ginocchia nel punto di accosciata
la schiena la tieni dritta e perpendicolare ma scarichi sulle ginocchia
comunque pur avendo rispetto x le idee altrui
la mia non è solo un'idea o una supposizione ma uno studio
beh a questo punto allora possiamo visionare il thread di gael89: si sta appunto discutendo sulla corretta esecuzione dello squat.
x incredibile hulk: il tuo discorso praticamente è applicato sull'asse leve-ginocchia in avanti, no?
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
si
Se mi dici che quello che dici è frutto di studio, pieno rispetto; anche se non fosse uno studio rispetto ugualmente la tua opinione, sia chiaro.
Allora partiamo.
Mettiamo che abbia 100 Kg sulle spalle, con la schiena dritta e le gambe completamente distese: allora sulle ginocchia agiranno oltre alla forza peso generata da tutta la massa corporea che sta sopra il ginocchio, anche una forza peso P=m*g pari a 981 N (Newton), un pressione non indifferente, considerando la sezione sui cui poggia quel carico.
La forza peso è generata dall'azione della forza gravitazionale che accelera la massa verso il basso, quindi la forza peso è sempre perpendicolare al terreno. Detto ciò, ribadisco che nelle condizioni suddette il carico grava tutto sulle ginocchia.
Non appena si verifica la flessione della coscia, quindi diminuisce l'angolo compreso tra la coscia e l'anca, che deve essere sempre minore o uguale a 180°, le ginocchia non si trovano più nella direzione della forza peso, che essendo sempre diretta verso il basso, ora si scarica sulla colonna vertebrale, mentre la forza motrice fornita dall'azione dei muscoli della coscia contrasta proprio l'azione della forza peso. Sulle ginocchia non agisce (imprecisazione) questa forza mostruosa.
Alla luce di quanto detto sinora possiamo dire che il mezzo squat, u8no squat parziale può essere potenzialmente pericoloso, in quanto non smorzando il movimento la forza agisce con intensità maggiore sulle ginocchia, esercitando una forte pressione sulle cartilagini e sui tendini.
Lo squat con accosciata completa prevede di "scaricare" il peso man mano che si scende.
Un'altra cosa: lo stance, ossia la distanza tra i piedi. Uno stance maggiore riduce l'azione di compressione del carico sul legamento crociato posteriore. Eseguire lo squat con uno stance ridotto, porta a compensare difetti di esecuzione con la schiena ed aumenta la pressione sul legamento crociato posteriore. Quindi preferibile uno squat con uno stance maggiore.
Ti sei mai chiesto perché molti quando fanno squat "guardano" verso l'alto? Questo perché la testa alta permette di contrarre i muscoli della schiena e rende più facile la salita, non permettendo l'incurvatura della schiena.
Il tutto è stato spiegato in parole povere; se mi sbaglio su qualche cosa fatevi pure avanti, sono umano e commetto degli errori.
Ultima modifica di Wintel; 11-04-2010 alle 06:21 PM
Segnalibri