Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
volevo sapere se ha una sua funzionalità nel dare stabilità e sostegno all'articolazione e se ha una sua applicazione post wo per migliorare il recupero in quanto drenante..
Tu lo usi con i tuoi atleti? se sì con quali obiettivi??
Vedo che sei stato "istruito" a dovere...bravo SuxT......
Il kinesiotape ha in effetti varie funzioni.
Come hai giustamente accennato una delle funzioni può essere quella di dare "stabilità e sostegno" ad una struttura (usato sulle articolazioni e correttamente posizionato riesce a limitare alcuni movimenti nei massimi gradi di flessione/estensione/rotazione/ecc.).
Un'altra funzione è quella "muscolare", secondo il principio kinesiologico (e qui ci addentriamo in un campo minato...un po' scienza e un po' - molto - fantascienza - ma io non ho detto nulla!!! -). Traduzione: in base alla direzione (di trazione) in cui viene posizionato il nastro avremo uno stimolo positivo (rafforzamento) su un ventre muscolare o viceversa inibitorio (per "scaricare" ad esempio un muscolo che ha subito un trauma).
Altra funzione (questa è CERTA!) è quella drenante. Il nastro, posizionato con una tensione minima, favorisce il "sollevamento" dei tessuti e migliora il drenaggio (potrebbe essere usato con ottimi risultati anche per il linfodrenaggio!). Tale funzione ha portato ad utilizzare il kinesiotape anche nei centri dove vengono curati i mielolesi, con ottimi risultati.
Qualcuno, più "esoterico" del sottoscritto, utilizza anche la funzione "cromatica" del nastro......ma per me resta fantascienza.......

Io lo uso moltissimo e mi sta dando ottimi risultati (purtroppo è un po' "caro"...).

Spero di essermi riuscito a spiegare