Risultati da 1 a 15 di 1710

Discussione: Diario di Supertizio

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    -rematore yates 5x5@42,5 kg R 90''
    Questo è il rematore che faccio di solito, con presa prona o supina ma mi trovo meglio con la supina.
    Anche per me una buona parte della concentrazione psico-fisica va alla stabilità della fascia lombare, specie nel cambio di direzione del bilanciere nel punto più basso del movimento visto che la distensione completa, o quasi, delle braccia invita la schiena a seguirle e meccanicamente le leve sono le più sfavorevoli. Te ne accorgerai in modo esponenziale all'aumentare del carico, caso in cui personalmente preferisco stare un po' meno piegato in avanti e faccio correre il bilanciere lungo il corpo e le gambe in modo da non generare altro momento allontanandolo dal corpo, anche se il movimento si contamina di rematore verticale.
    Di sicuro è un esercizio che contribuisce ad irrobustire anche la zona lombare, anche se in modo "statico", ma l'aumento del carico deve essere proporzionato alla capacità di sostenerlo, con la sua inerzia di movimento, del busto.
    Insomma secondo me è un esercizio in cui è meglio fare un colpo in meno ma quelli fatti che siano controllati e gestibili.
    Personalmente mi aiuta fare una buona inspirazione prima di partire, cercando di mandare l'aria verso il diaframma, ed eseguire il movimento in apnea generando pressione interna a favore della stabilità addominale, come nello squat. Se devo fare più reps di quante mi consenta un'apnea non sofferta mi fermo un attimo nella posizione inferiore per ripetere l'inspirazione.
    Di base comunque, per le difficoltà e la tensione che genero e percepisco nella zona lombare, preferisco non fare tanti colpi (anche se paradossalmente diventano più ponderalmente pesanti!) e creare volume d'allenamento con altri complementari, più stabili e meccanicamente vantaggiosi, di tirata orizzontale.

Predefinito

ciao tizio!
    per il rematore sinceramente non saprei aiutarti..
    ma nella panca piana adduci le scapole? Perchè il ROM mi pare fin troppo ampio... o forse è per via dei tuoi 195 cm con braccia proporzionate all'altezza?

ah, buon puttan tour

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Cavoletti, pure la bici prima della palestra.... Beato te che ce la fai

Una cosetta non ho capito... ma il rematore monolaterale con bilanciere quale sarebbe?

Per il resto auguro anche a te prosperose e fruttuose giornate di workout
    Ciao Black e benvenuto nel mio umile diario
    il rematore monolaterale con bilanciere è come il rematore con manubrio solo che usi il bilanciere, è un esercizio in instabilità che effettuo prima dell'esercizio principe della schiena (lo yates) e lo faccio come es di attivazione (vedi Thibadeau).

La stessa cosa la faccio prima delle dip nell'altro wo.. dove eseguo delle fitball push -ups (mani sulla palla)

la bici è stata assolutamente blanda, tipo un riscaldamento, di sicuro non è stato allenante..

Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Questo è il rematore che faccio di solito, con presa prona o supina ma mi trovo meglio con la supina.
    Anche per me una buona parte della concentrazione psico-fisica va alla stabilità della fascia lombare, specie nel cambio di direzione del bilanciere nel punto più basso del movimento visto che la distensione completa, o quasi, delle braccia invita la schiena a seguirle e meccanicamente le leve sono le più sfavorevoli. Te ne accorgerai in modo esponenziale all'aumentare del carico, caso in cui personalmente preferisco stare un po' meno piegato in avanti e faccio correre il bilanciere lungo il corpo e le gambe in modo da non generare altro momento allontanandolo dal corpo, anche se il movimento si contamina di rematore verticale.
    Di sicuro è un esercizio che contribuisce ad irrobustire anche la zona lombare, anche se in modo "statico", ma l'aumento del carico deve essere proporzionato alla capacità di sostenerlo, con la sua inerzia di movimento, del busto.
    Insomma secondo me è un esercizio in cui è meglio fare un colpo in meno ma quelli fatti che siano controllati e gestibili.
    Personalmente mi aiuta fare una buona inspirazione prima di partire, cercando di mandare l'aria verso il diaframma, ed eseguire il movimento in apnea generando pressione interna a favore della stabilità addominale, come nello squat. Se devo fare più reps di quante mi consenta un'apnea non sofferta mi fermo un attimo nella posizione inferiore per ripetere l'inspirazione.
    Di base comunque, per le difficoltà e la tensione che genero e percepisco nella zona lombare, preferisco non fare tanti colpi (anche se paradossalmente diventano più ponderalmente pesanti!) e creare volume d'allenamento con altri complementari, più stabili e meccanicamente vantaggiosi, di tirata orizzontale.

Hola Teknou! e grazie dell'intervento; mi trovo abbastanza d'accordo con quello che hai scritto!
    abbastanza perchè io ho BISOGNO di respirare ad ogni rep

Citazione Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
    ciao tizio!
    per il rematore sinceramente non saprei aiutarti..
    ma nella panca piana adduci le scapole? Perchè il ROM mi pare fin troppo ampio... o forse è per via dei tuoi 195 cm con braccia proporzionate all'altezza?

ah, buon puttan tour

nel rematore mi setto bene e poi mi rialzo alla prima reps, questo perchè pativo nella zona lombare.. ergo il carico è eccessivo e la prox volta lo calo a favore di un'inclinzione superiore.

Certo è che non è un esercizio che tanto si confà alle mie caratteristiche fisiche (1.95m longilineo) faccio una leva paurosa

@abacus:
    nella panca le scapole sono addotte, perlomeno mi impegnavo per stare addotto, purtroppo il video è tagliato proprio quando stavo per riappoggiare il bilanciere...solitamente non ci arrivo agli appoggi se non disadduco le scapole (si dice? )

il ROM è enorme in effetti.. asd asd

non sò cosa intendi tu con zozze ma per me sono le donnine erasmus

Grazie a tutti degli interventi!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    ... io ho BISOGNO di respirare ad ogni rep

quoto
    per me è fondamentale ad ogni rep

... se non disadduco le scapole (si dice? )

SuxT !!! vergognati !!!
    Visto che sei uno Scienziato Motorio - e pure specializzando! - dovresti sapere qual è il movimento opposto all'"adduzione".......

PS - ora chiamo Pasqualino e ti faccio togliere la laurea !

Predefinito

asd

non ho mai sentito dire abduco le scapole..

stamattina stretching per la cat posteriore in particolare per la zona lombare rimasta un pò contratta dal rematore di ieri sera..

Predefinito

ieri 10 km di camminata "della salute" ..

stamattina peso:88,0 kg netti
    Ultima modifica di SuperTizio; 09-12-2009 alle 10:24 AM

Predefinito

oggi :

-saltelli sul posto

-tavoletta monopodalica 3x1'

-OHS squat 5x10 @BW R1'(ho dovuto smettere e fare squat senza le braccia in alto sempre per quei maledetti crampetti! ancora non ho capito se sono i muscoli della cuffia che crampano o cosa)

-squat 5x10 @BW R1'

-swissball leg curls 3x15 R1'

-leg-extension 3x20 R1'

-kneeling holding 3x20'' R30''

-calf monopodalico 3x max no rest

mi fa piacere ritornare a muovere le gambe!!
    lo stiramento del quad non si è fatto sentire PER NIENTE, son proprio contento

ho provato anche qualche split squat, se non vado troppo giu lo riesco anche a fare...

oggi DOMS ai pettorali ancora da lunedì...

via così !