Adesso,,nn esageriamo...mettersi a dire le percentuali di quanto si è ectomorfi non mi sembra il caso![]()
prima di tutto bisogna sapre cosa somoja intende per "ectomorfo"e immagino che non sia la classica suddivisione ke spesso si sente dire in giro
![]()
![]()
mi pare che su wikipedia la definizione era : peronaggio che mangia male, si allena peggio, e' convinto di fare tutto benissimo, quindi si definisce ectomorfo per giustificare gli scarsi risultati.
Pero' magari ricordo male..
no sbagliate un pò tutti ehehhe , per ectomorfo si intende colui che è essenzialmente longilineo quindi ha arti lunghi e di conseguenza di solito è alto , problemi nel aumentare di peso sia di massa grassa che magra , leggera iper cifosi . e con scarsa massa muscolare iniziale , tendenza ad essere molto nervoso ecc , io non dico di essere ectomorfo perchè non cresco assolutamente no , lo dico perchè corrispondo a quasi tutte queste caratteristiche e purtroppo ( non perchè mi alleno male o mangio male ) riesco ad aumentare con piu difficoltà , è un pò un discorso troppo generale e offensivo non credere che esistano queste tipi di persone perchè aimè esistono e neanche cosi poche come si possa pensare .
La cosa che piu mi infastidisce nelle definizioni di ectomorfo è quel "molto nervoso/introverso...."
Lasciamo queste psico-stronzate agli psicologi,noi dobbiamo alzare ghisa![]()
![]()
comunque somoja se puoi rispondimi
nn ho molto tempo per risponderti, ti linko un articolo di ado gruzza del 2007, essenzialmente la penso come lui
http://www.dangerousfitness.fituncen...non-pensare-2/
Volevo rispondere anch'io.
Credo che un ottimo risultato sarebbe 1-1,2 kg al mese (io ne ho messo 1 in un mese pulito mantenendomi stabile sul 13 % bf)
ma questo varia da persona a persona.
Comunque personalmente parlando in massa un accenno di grasso sul basso addome ahimè E' OBBLIGATORIO.
beh ma 1kg in un mese ha un significato diverso in base alla condizione di partenza
quando ho iniziato a far pesi crescevo come il pane.
poi se prendi 1kg senza variare la BF vuol dire che sei aumentato sia di massa magra che grassa (altrimenti la BF% sarebbe diminuita)
non so che dirvi sarò l'eccezione ma io sono un ectomorfo puro , poi somoja puoi anche non crederci
Segnalibri