evil ti ho scritto anche sul diario ma lo riscrivo qui per avere anche il parere di Tony.. nel box squat non bisognerebbe evitare di oscillare con la schiena avanti e indietro quando ci si siede??
evil ti ho scritto anche sul diario ma lo riscrivo qui per avere anche il parere di Tony.. nel box squat non bisognerebbe evitare di oscillare con la schiena avanti e indietro quando ci si siede??
Cerco di oscillare il meno possibile(infatti mi sembra una cosa minima), con un box più alto riesco a non oscillare, ma quando il box è al parallelo o sotto un minimo credo sia lecito![]()
ma infatti l'ho scritto anche di qua proprio per avere conferma o smentita di questa cosa.
perchè comunque nel momento in cui ci si siede tutto il carico che abbiamo sulle spalle "schiaccia" la colonna vertebrale sul box, però se si mantiene il piano inclinato si usano i glutei come "cuscinetto", se invece ci si raddrizza (quindi con la schiena perpendicolare a terra), questa protezione viene a mancare, credo.
diciamo allora che Evil vuole copiare i bestioni del Westside, che lo fanno ripetutamente.
In effetti non è necessario; o meglio, diventa un sistema di equilibrio quando ci si deve sedere con carichi ingenti con i quali si ha difficoltà a rialzarsi da una posizione di semi fermo - che nello squat completo non c'è - e rappresenta dunque un "cheating", cioè un modo per evitare che questi notevoli carichi gravino eccessivamente sulla schiena al momento dell'impatto con il box.
Ecco perchè lo si vede eseguire da grossi lifters che, tra l'altro, utilizzano particolari corpetti e spesso - per differenti regolamenti federali - non superano il parallelo nell'accosciata.
Nel caso del nostro Evil, tutto questo è ovviamente superfluo (almeno per ora) e quel dondolio gli potrebbe addirittura complicare l'esercizio.
Tuttavia non gli do soverchia importanza, perchè il box - già di per sè - non ripete completamente l'esercizio di gara ma serve principalmente ad allenare il sitting back, ad abituare a coordinarsi in discesa con un punto di riferimento ed è propedeutico per tenere la giusta postura; però non è pensato (al contrario di come si possa forse credere) per superare uno sticking point o a invertire un "fermo", quindi non è necessario che ripercorra in tutte le fasi la traiettoria dell'alzata ortodossa, dove indubbiamente quella scrollata è assente: è maggiormente importante che si riesca a raggiungere una "seduta" efficace ed ottimale con la schiena sufficientemente iperestesa, con i lombari contratti, mantenendo stabili piedi, ginocchia senza tremolii verso l'interno, la giusta angolazione con le tibie e una ripartenza sufficientemente esplosiva.
Eliminare, pertanto, quello slancio indietro al fine di non abituarsi ad una soluzione di comodo che, in seguito e per assuefazione, potrebbe non risultare più tale è preferibile; ma se, tramite quel leggero rullio, si riesce a provare un confort maggiore per il dorso e la zona lombo sacrale, che a sua volta consenta di effettuare con accresciuta tranquillità più serie, più volume complessivo e più sessioni ravvicinate nel tempo di box squat, considerati gli esigui elementi a svantaggio di tale tecnica e purchè l'ampiezza del movimento non risulti esagerata, non lo reputo negativamente e lo lascio alla valutazione dell'interessato.
Ciao a entrambi.![]()
chiarissimo, grazie![]()
Buono sia il box che lo squat..mi piace,sisi.
PS:reppissima x tony..meglio di così non si poteva!
No Pain,No Gain
@Tony:grazie delle tue osservazione e della chiarezza delle tue risposte che testimoniano la tua passione per questo sport.
Ringrazio tutti i "colleghi" del ferro per le loro osservazioni.
In fondo è anche grazie a voi se la mia tecnica è accetabile!
23/2/2009
Box squat 150 kg 3 ripetizioni(L'allenamento è nel diario)
http://www.youtube.com/watch?v=1t7Os6mYCnU
A me piace..sei molto composto nel movimento.
No Pain,No Gain
Segnalibri