io la vedrei più così:
alimentazione 45%
allenamento 35%
riposo 20%sopravvalutatissimo
in linea di massima![]()
@superbiceps: tu hai certamente un'esperienza superiore alla mia, tuttavia nella mia breve personale ho potuto verificare che seguendo un allenamento intenso (mi alleno solo due volte a settimana e in queste due cerco di concentrare tutti e quasi esclusivamente multiarticolari) il recupero mi si rende necessario. Tu sarai certamente più predisposto di me e riusciari a reggere periodi più intensi per tempi più lunghi, ma non è possibile che tu non senta mai il bisogno di scaricare, mi sbaglio?
@tutti: imho anch'io darei più importanza all'alimentazione del 30% o 33%, ma non più importante dell'allenamento, potrei azzardare:
40% alimentazione
40% allenamento
20% riposo (e non l'ho affatto sopravvalutato)
in effetti allenamento e alimentazione sono in simbiosi costante.
ecco bravo hai fatto il riferimento personale....cioè tu non sei mai andato sotto i 5 gg di allenamento alla settimana.....no tutti quelli che conosci natural che hanno ottenuto risultati...perchè continuare sempre a dire le stesse cose...da sempre...tutti siamo diversi e il nostro organismo funziona diversamente per ciascuno di noi....poi se non erro hai 20anni... e pensi che questa capacità di recupero rimanga tale anche tra diversi anni?
ma per favore....quali occhi chiusi...senti immagina se come lavoro eri un muratore...o ad esempio un magazziniere....sai cosa vuol dire svolgere un lavoro tutti i santi giorni impegnativo fisicamente come mestiere? secondo te tutti quelli che a prescindere dal lavoro hanno una genetica meno favorevole possono allenarsi 5 a week?perchè scrivi ciò che funziona per te come se fosse il santo graal...la panacea di tanti sacrifici non remunerati? non sparare affermazioni come se fosserò vere per tutti...distingui e fai distinguere
io la vedo assolutamente così, l'alimentazione a volte è solo un pretesto perchè o non si spinge abbastanza o non si ha un programma efficace.
poi è importante ma ottieni più risultati a mangiare bene o ad allenarti bene, col dimagrimento uno con la massa l'altro![]()
Avete ragione,ma secondo me bisogna entrare di piu nello specifico,prima di dare + importanza all alimentazione o all allenamento
Per esempio: se il mio obiettivo è aumentare di 10kg la mia panca,qui l alimentazione gioca un ruolo del tutto secondario
Se sono sottopeso,e voglio avvicinarmi all hp,è kiaro ke qui l alimentazione acquista un ruolo fondamentale
Certo ke non posso permettermi di lavorare alla ca***(quindi anke l allenamento è impo)
Oppure in definizone,l allenamento ke si segue,è +o- "quello"(sempre nei limiti di un ragionamento razionale)ma è la dieta a farla da padrona
Per farsi 2 risate:come quelli ke tengno le rip alte(ke credono siano per la definizione) e poi mangiano come dei maiali![]()
Ne ho conosciuti un bel po
![]()
Segnalibri