Può però fare diventare il seno più piccolo e i fianchi più stretti, in un tempo ragionevole. Sul lungo periodo può anche essere responsabile di qualcosa di più concreto: una piccola alterazione ormonale indotta dall'alimentazione soltanto, giorno dopo giorno, può portare negli anni ad una leggera mascolinizzazione o, meglio, ad accelerarla. Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani, altre no. L'alimentazione scorretta è anche causa di squilibri per quanto riguarda l'insulina, gli ormoni tiroidei ecc. Certe cose si vedono subito, certe altre sul lungo periodo. Quanto all'attrazione sessuale, beh, lì mi riferivo esclusivamente ai medicinali.![]()
Difatti, a riprova di quello di cui si sta parlando, in questi mesi di super-allenamento e dieta non solo ho perso i volumi femminili ma anche il ciclo...
fortuna che, prima di iniziare la cura a base di ormoni che avrei dovuto seguire per ripristinare la situazione, il ciclo si è messo a posto con l'aumento del cibo e del riposo fisico e mentale![]()
Il tuo problema è stato provocato non tanto dal super-allenamento o dalla dieta, in cui ha mangiato quello ma non questo, ma essenzialmente da un riduzione dell’introito calorico che non è riuscito a controbilanciare lo stato generale di stress.
Cerca se è possibile di evitare l’assunzione di farmaci.
Ciao,
Vitrum
Si, difatti. Figurati che il ginecologo di fiducia, pur contrario ai farmaci, si era rassegnato a curarmi con Yasmin ( che io sappia una pillola molto leggera prescritta anche alle ragazzine). Ma io ho voluto aspettare a iniziare la cura e difatti ora tutto.
Grazie dei consigli
![]()
Ultima modifica di Stratocaster; 24-09-2008 alle 12:07 PM
Partendo dal presupposto che non è una cosa che capita dall'oggi al domani, ma con anni e anni della stessa alimentazione, essenzialmente una dieta con carboidrati apportati esclusivamente da frutta e verdura, alte proteine da uova intere, carne e pesce, niente latte e latticini.
ciao lorenzo dove hai appreso queste info?
che io sappia nessuna dieta può portare a mascolinizzazione o alterazioni dell'asse ormonale gonadico ..in soggetti sani.
in generale i maggiori disturbi per quanto riguarda le donne sono legati all'amenorrea che a sua volta è favorita dall'obesità (visto che il tessuto adiposo produce aromatasi, l'aromatasi converte il testosterone in estrogeni e questi agiscono a livello ipofisario con feedback positivo, interrompendo la ciclicità)
eventualmente le diete eccessivamente ipocaloriche e ipolipidiche possono dare amenorrea ma comunque NON mascolinizzazione.
io perlomeno sono a conoscenza di questi dati
Ho letto un libro di un endocrinologo, dott. Thierry Hethoghe, La dieta ormonale. Parla di cambiamenti indotti da diete sbagliate, come correggerli con cibi corretti a seconda dei casi ecc. Guardate che - non fraintendetemi - non sto parlando di cambiamenti mostruosi tipo donna barbuta o con mascella da Ridge di Beautiful...Sto parlando di cambiamenti che riguardano bene o male tutte le donne in età adulta, ma anche gli uomini, ma che in alcune/i arrivano prima di altre/i. Esempio per gli uomini: perdita di peli, incremento del grasso corporeo. Esempio per le donne: braccia più grosse, voce più bassa, baffetti e peli sulle guance. Io penso che non sia sbagliato attribuire alla dieta cambiamenti più repentini in questa mascolinizzazione/femminizzazione; anche perché del resto è da ciò che ingeriamo che si formano gli ormoni. Sto comunque parlando di tempi lunghi, di variazioni che, sulla giornata possono sembrare (e sono) ininfluenti, ma che sul lungo periodo accelerano tali processi.
ciao lorenzo, nn sto assolutamente dandoti del ciarlatano!
anche io sono un forte sostenitore dell'azione "farmacologica" della dieta
anche se resta il fatto che la processività (cioè la velocità con cui funzionano) le varie vie metaboliche (come quella per la sintesi di ormoni sessuali) sono definite geneticamente e possono essere modificate solo per periodi brevi dall'introduzione di cibo (questo è un discorso generale e ci sono delle eccezioni)
ad esempio c'è la leggenda che mangiando cibi ricchi di colesterolo si sintetizzi + testosterone.
in realtà in genere il colesterolo in eccesso viene espulso con la bile o catabolizzato con altre vie.
è vero però che un deficit di colesterolo alimentare sommato ad un deficit calorico grave può portare ad una ridotta sintesi di ormoni sessuali.. infatti nn è raro che le ragazze in dieta sperimentino periodi + o meno lunghi di amenorrea (assenza di ciclo mestruale)
La dieta paleolitica - si chiama così - ha proporzioni variabili delle fonti alimentari. Se ne è parlato anche qui: http://bbhomepage.com/forum/showthre...ht=paleolitica .
Scusami ancora Lorenzo78, ma a me piace essere preciso specialmente in un forum frequentato da persone che si avvicinano per la prima volta alla nostra disciplina così piena di preconcetti, miti e leggende favoleggiate anche da parte di persone cosiddette esperte.
- Il seno più piccolo e i fianchi più stretti con l’alimentazione avviene per un deficit calorico: se mangi di più ingrassi, se mangi di meno dimagrisci.
- Quali sono gli alimenti che inducono anche una leggera mascolinizzazione?
- Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani non avevano, altre no, perché nel corso degli anni c’è, in alcune più velocemente o in altre meno, una diminuzione degli ormoni femminili.
Scusami se ti ho risposto con ritardo
Ciao,
Vitrum
Vitrum, no problem se mi hai risposto in ritardo. Leggi bene lo scambio di risposte e capirai a cosa mi riferivo. L'alimentazione - sia per quantità che per qualità - contribuisce al rallentamento della diminuzione degli ormoni femminili: guarda solo la differenza tra donne di popolazioni economicamente arretrate e quelle occidentali.
Un deficit calorico è comunque un tipo di alimentazione, che se prolungato può portare anche ad amenorrea. Una volta che la percentuale di grasso corporeo scende al di sotto di una certa soglia, una donna smette di avere il ciclo: non ci sono abbastanza riserve energetiche per portare a termine una gravidanza.
Non c'è alimento che ti causi una produzione immediata di più/meno testosterone/estrogeni. Ci sono però diete che alterano l'equilibrio tra essi nel corso degli anni, tutto qui.
Per essere più chiari mi puoi fare un esempio di dieta che altera l’equilibrio testosterone/estrogeni?
Potrebbe essere interessante.
Ciao,
Vitrum
Segnalibri