ciao lorenzo dove hai appreso queste info?
che io sappia nessuna dieta può portare a mascolinizzazione o alterazioni dell'asse ormonale gonadico ..in soggetti sani.
in generale i maggiori disturbi per quanto riguarda le donne sono legati all'amenorrea che a sua volta è favorita dall'obesità (visto che il tessuto adiposo produce aromatasi, l'aromatasi converte il testosterone in estrogeni e questi agiscono a livello ipofisario con feedback positivo, interrompendo la ciclicità)
eventualmente le diete eccessivamente ipocaloriche e ipolipidiche possono dare amenorrea ma comunque NON mascolinizzazione.
io perlomeno sono a conoscenza di questi dati



Rispondi Citando
Sto parlando di cambiamenti che riguardano bene o male tutte le donne in età adulta, ma anche gli uomini, ma che in alcune/i arrivano prima di altre/i. Esempio per gli uomini: perdita di peli, incremento del grasso corporeo. Esempio per le donne: braccia più grosse, voce più bassa, baffetti e peli sulle guance. Io penso che non sia sbagliato attribuire alla dieta cambiamenti più repentini in questa mascolinizzazione/femminizzazione; anche perché del resto è da ciò che ingeriamo che si formano gli ormoni. Sto comunque parlando di tempi lunghi, di variazioni che, sulla giornata possono sembrare (e sono) ininfluenti, ma che sul lungo periodo accelerano tali processi.

Segnalibri