Per essere più chiari mi puoi fare un esempio di dieta che altera l’equilibrio testosterone/estrogeni?
Potrebbe essere interessante.
Ciao,
Vitrum
Per essere più chiari mi puoi fare un esempio di dieta che altera l’equilibrio testosterone/estrogeni?
Potrebbe essere interessante.
Ciao,
Vitrum
In linea teorica basta che manchi un elemento fondamentale per causare una produzione minore di un ormone o maggiore di un altro, pensa solo agli zuccheri (insulina) o al sodio (aldosterone).
Generalmente se la dieta è a basso contenuto di carboidrati e alto in proteine e grassi di origine animale, c'è una produzione maggiore di testosterone. (Vedi anche post precedenti).
Viceversa, se ci sono poche proteine e pochi grassi animali, la produzione di testosterone cala, e questo sbilancia l'equilibrio verso gli estrogeni.
Come ben dici questo è in via del tutto teorica.
In ogni caso gli eventuali effetti che potrebbero esserci sono così minimi da essere del tutto trascurabili.
Ciao,
Vitrum
Ai fini della crescita muscolare sicuramente, stavo parlando di altro. Ai fini della salute in generale non sono poi effetti così tanto trascurabili; pensa soltanto a quanti problemi di salute potrebbero essere curati semplicemente inculcando nella testa delle persone una cultura alimentare più profonda, ben diversa dai luoghi comuni di "la pizza non fa male", "il gelato va bene"... che si sentono in televisione da questo o quell'esperto alimentare che, sicuramente, vorrebbe fare anche un discorso più ampio, ma i tempi televisivi lo costringono a riassumere tutto in una maniera tale da rendere ogni discorso assolutamente inutile. Del resto siamo in una società fatta così, dove tutti vogliono la risposta subito e SOLO SE E' QUELLA CHE VOGLIONO SENTIRSI DIRE, perciò qualcuno forse se lo merita che gli venga detto: "mangia il pane che non fa ingrassare, bevi il caffè che non fa male...". Scusate se ho divagato.
Alludendo a ipotetiche diete che potrebbero influire sul quadro ormonale non fai altro che ottenere l’effetto opposto.
Inculchi nelle persone che si avvicinano alla nostra disciplina il mito della dieta che risolve tutti problemi. Nella loro testa si insinua quel tarlo che gli fa andare alla ricerca della pozione magica capace di trasformare tutti in supermodelli.
Apprezzo la tua dedizione al forum, ma se vuoi dare le giuste informazioni queste devono essere chiare e semplici e soprattutto non devono creare ulteriori dubbi e confusioni. In molti ti ringrazieranno
Ciao,
Vitrum
Mi sembra che un forum sia fatto per portare opinioni e per dialogo. Se così non fosse, allora basterebbe la funzione Search: qui è già stato scritto tutto. Il discorso era più generale, legato alla salute, non al body-building, e mi scuso se non si è capito.
Segnalibri