la durata delle fasi dipende dalle tue necessità e da come le imposti
una fase "forza" probabilmente nn sarà impostata come forza PURA quindi può durare un pò di +.. se invece lavori solo sul reclutamento e sulla forza massimale puoi farla durare anche solo 2\3 settimane
in linea di massima la fase "massa" dovrebbe durare di + (anche perchè richiede adattamenti + lunghi)..
personalmente ritengo molto sensata la suddivisione consigliata da 4ca (ma nn come impostava le fasi) forza(3week)\intensità(3week)\pompaggio(3week) che poi ho anche riletto su t-nation (vabè che è intuitiva)
può darsi che ti basti alternare:
2\3 settimane a basse reps (roba tipo 3x3)
3\4 settimane a medie reps (roba tipo 5x5\4x4\6x6)
2\3 settimane ad alte reps (roba tipo gironda 8x8, 10x10, massaroni..)
se mi allenassi solo per diventare grosso penso che imposterei così la programmazione (in questo modo sono 6-7week di "massa" e 2-3 di forza.. che comunque ti dà anche massa in questi contesti)
Concordo in pieno!
Originariamente Scritto da Teknou
Io terrei l'alimentazione costante nelle fasi di forza e massa, da leggera ipercalorica all'inizio diventa leggera ipocalorica verso la fine con l' aumento del dispendio calorico dato dall'intensificazione dei workout, poi darei una leggera stretta anche al cibo durante la fase di pump, se la fai.
Scusa Teknou ma qui hai detto una cavolata, se vuoi massa DEVI stare in iper, la normo e la ipo te la devi scordare...
Segnalibri