invece secondo me delle brevi fasi di solo pump potrebbero essere utili proprio perchè si tratta di uno shock
invece secondo me delle brevi fasi di solo pump potrebbero essere utili proprio perchè si tratta di uno shock
ho postato insieme a yuri
la mia idea era forza in multifrequenza(2 x week?) e massa in mono...
ma quest'ultima dovrei capire come impostarla,per creare alta intensità...
poi 2-3 week pump per chiudere il cerchio e ricominciare...
fra forza e massa quale fase dovrebbe durare di più?
e per quanto riguarda iper/ipocalorica?magari finito il cerchio 1 mesetto di def o tutto alla fine?
...the search for the truth...
la durata delle fasi dipende dalle tue necessità e da come le imposti
una fase "forza" probabilmente nn sarà impostata come forza PURA quindi può durare un pò di +.. se invece lavori solo sul reclutamento e sulla forza massimale puoi farla durare anche solo 2\3 settimane
in linea di massima la fase "massa" dovrebbe durare di + (anche perchè richiede adattamenti + lunghi)..
personalmente ritengo molto sensata la suddivisione consigliata da 4ca (ma nn come impostava le fasi) forza(3week)\intensità(3week)\pompaggio(3week) che poi ho anche riletto su t-nation (vabè che è intuitiva)
può darsi che ti basti alternare:
2\3 settimane a basse reps (roba tipo 3x3)
3\4 settimane a medie reps (roba tipo 5x5\4x4\6x6)
2\3 settimane ad alte reps (roba tipo gironda 8x8, 10x10, massaroni..)
se mi allenassi solo per diventare grosso penso che imposterei così la programmazione (in questo modo sono 6-7week di "massa" e 2-3 di forza.. che comunque ti dà anche massa in questi contesti)
Io terrei l'alimentazione costante nelle fasi di forza e massa, da leggera ipercalorica all'inizio diventa leggera ipocalorica verso la fine con l' aumento del dispendio calorico dato dall'intensificazione dei workout, poi darei una leggera stretta anche al cibo durante la fase di pump, se la fai.
La mia idea era quella di sfumare leggermente verso la fine della massa intensificando ulteriormente ed in generale aumentando il dispendio calorico verso un paio di settimane di tiraggio.
Questo in linea con le richieste di pippo, che parlava di fasi piuttosto brevi ed inclusa un minimo di definizione.
In quest'ottica parlare di "cavolata" e di "dovere" a me suona esagerato, ma siccome avevo premesso all'inizio che non capisco una cippa me la metto via.
Segnalibri