Ok bene bene,,,
scusate i giorni di attesa..ad ogni modo vedo che la discussione sta prendendo una piega "teorica". Il che mi fa molto piacere, anche se non scarterei del tutto il proporre i metodi pratici, analizzando come e dove vanno ad agire si intende.
l'acido lattico [da solo, quindi allenamento escluso] è in grado di stimolare la sintesi di nuove catene di actina e miosina?
Il lattato è stato ampiamente studiato e vi è dimostrazione che apporta benefici di indubbia natura, quali il trasporto di sostanze nutritivo-generative ai tessuti, ha un ruolo attivo nell' acidificazione e nella deacidificazione dei tessuti che vengono da esso coinvolti, nonché uno stimolo attivo del nostro Growth Hormone..non vi è (a quanto la mia cultura arriva) nessuna ricerca sufficientemente autorevole da essere pubblicata, o nessuna pubblicazione medica ha mai correlato la crescita muscolare al solo acido lattico, in quanto nessuno ha mai svolto ricerche suff. complete a riguardo...quindi il discorso è un po' tabù.."x ora".
X il resto siete stati molti esaustivi...concordo praticamente su tutto..
qui però bisognerebbe discutere di quale esercizio possa arrecare sufficiente danno tissutale e quante ripetizioni\TUT servano in effetti per produrre la GIUSTA quantità di acido lattico
Per la giusta quantità di lattato onestamente nn conosco nessuno studio in merito..sono ignorante..Per il TUT e il numero ottimale di serie, la sintesi di vari studi ha portato a individuare a livello generico uno schema generalizzato che illustra lo sviluppo dell'ipertrofia massima conseguita attraverso la concomitanza di fattori che interagiscono tra loro x creare l'ipertrofia massima:
Intensità 60-80/85% di 1RM;
Serie x gruppo muscolare da 3 a 6;
recupero 2-4'
durata tot della serie 40-70"
veloc. conc. 1-10
eccentrica 4-10
Questo è quello che è venuto fuori dal "melting" di vari studi scientifici e riscontrabile in svariate bibliografie, Hatfield (BB un approccio scientifico), Pignatti (forza e volocità),
Polletti e Beraldo (il libro della preparazione fisic)
Armstrong (muscle damage and endurance) mooolto buono
Sale (neural adaption to resistance training)
e altri ancora...