ciao bassofondo in questi ultimi tempi sto praticando piu la pesca sub che l'apnea per stare un po meno fondo..poi d inverno per fortuna si opera a quote piu basse quindi no problem se nn supero i 15m..
il gonfiore nella faccia sta dovuto al fatto sia dalla forte disidratazione che dall forte aumento della pressione ma questo si nota a quote ben piu impegnative..
l adattamento biologico avviene gia appena si fanno le prime apnee (c'e chi scrive anche da appena entrati in acqua ma nn so..) come il rallentamento del battito cardiaco etc..ma penso che stando a quote basse se curata adeguatamente la disidratazione sorseggiando ogni 15 o 20min si migliora gia la prestazione (il 10 per cento di disidratazione causa il deterioramento del 20 per cento della prestazione fisica)
riguardo alla massa muscolare da te ottenuta come sai..piu ce ne piu ossigeno chiede e questo nn porta certo ad avere una buona apnea, se poi il muscolo sta recuperando dai pesanti allenamenti (nei giorni di riposo) invece di costruire nuova massa gran parte degli aminoacidi verranno utilizzati per colpa del forte cortisolo causato dal forte stress che il corpo e sottoposto a sopportare nelle apnee..
infatti i buoni apneisti prima delle gare fanno una preparazione aerobica per migliorare il loro sistema cardiovascolare e quindi migliorare il loro rapporto tra ossigeno utilizzato in apnea e sforzo per praticarla (specie nella pesca dinamica come agguato che richiede oltre all aspetto mentale anche l aspetto ben piu dispendioso di ossigeno che e quello fisico (spostarsi) e, migliorando questo approccio migliorano anche la prestazione in apnea..
ho visto gente che nn riusciva a fare un apnea statica da 1.15m arrivare a farne una dinamica (ben piu dispendiosa) da 2.35 in vasca (pescaTORE SUB NN APNEISTA) solo per farti capire la differenza..
io da quando ho iniziato a mettere su massa muscolare (1.69 x 75kg) ho iniziato sempre piu a peggiorare le prestazioni in acqua e nn fumo nn bevo etc,,
la pesca sub ancora la pratico ma l apnea che e una continua sfida cn te stesso lo messa ormai da parte perche come penso io se una cosa devi farla..o la fai bene o nn la fai affatto..
a proposito..oggi c e proprio una bella giornata per farsi una bella pescata al tramonto...

Segnalibri