Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
Sono daccordo nel complesso, ma non ho ben chiara la questione delle croci e delle braccia.

1)Benchè io sia molto elastico di idee, sono cmq dell' opinione che se fai massa non puoi pensare alla definizione del muscolo, ne come sensazione fisica e ne tantomeno come scopo... o uno fa massa, o uno fa definizione...fare entrambi le cose porta potrebbe non portare a nessun risultato netto.

2)I bicipiti e i tricipiti sono coinvolti indirettamente in quasi tutti gli esercizi, ma non è un buon motivo per non allenarli o per allenarli indirettamente nell trazioni ! E un po come dire: "Non alleno le gambe, tanto cammino ogni giorno"
Aggiungo per la mia esperienza:
I dorsali come tutti gli altri esercizi se posso cerco di farli coi pesi liberi xkè mi sento più stimolato. Ok c'è la lat machine e il pulley ma il rematore mi piace di più. Ancora di più le trazioni alla sbarra. Purtroppo non sono ancora molto forte per farle ma stò crescendo proporzionalmente e ognitanto provo a fare qualche set sentendo che ce la faccio sempre di più.
Questa cosa non mi succedeva quando mi allenavo con le macchine nei primissimi tempi di palestra, gia detto forse ; li per lì mi sentivo carico ma in realtà se facevo un test (flessioni a terra, trazioni) era sempre peggio. Non sò forse è di opinione comune che le macchine sono quasi inutili?

Già...ecco xkè ho quotato. Facevo anche io quella specie di esercizio per i dorsali alla macchina, inoltre c'era anche una macchina per dorsali inclinata. Non mi sono servite a nulla, mi hanno solo peggiorato l'equilibrio. Quando sono andato a fare il rematore sembrava che danzassi, e non riuscivo a concludere niente. Idem con gli stacchi. Non mi ricordo chi all'inizio mi consigliò Bill Star, ma è stata la mia illuminazione verso la conoscenza generale.