Ho letto tutto il tread fino a quà, premetto che scriverò qualcosa di molto lungo. Io condivido la tua scelta di dare più o meno priorità a seconda delle fonti e a seconda di cosa tu stai cercando. Però non ho ben chiaro, appunto, cosa stai cercando ?
1.Ulteriore conoscenza ?
2.Esperienze personali nostre ?
3.Sicurezza ?
Con l'ultimo messaggio mi hai lasciato perplesso! Come fai a prendere per buono ogni consiglio che ti verrà dato da ora in poi basandoti solo sul nostro giudizio su una scheda fatta da una persona da te definita incompetente (il trainer della tua palestra), e fondando ogni post sul pressupposto di ciò ?
FONTE
Io sono un BBer non professionista, sono un ragazzo, mi sono acculturato anche io come te (una cosa che mi piace di te) studiando e continuando a leggere tutto; dalla tecnica al riposo.
IMHO (In My Humble/Honest Opinion) tu cerchi una certezza! Dai per scontato che quello che gli altri fanno è sicuramente fatto male per qualche motivo e 99% hai ragione. Come gli altri ti hanno già detto "una scheda và sperimentata ed eseguita".
Tu non devi guardare alla scheda singola, ma al programma in generale. E' il programma che si adatta ai nostri cicli ormonali, adattamento, recupero, stallo, superallenamento.
Se non sei in grado di gestire tutte le eccezioni non avrai mai progressi. I principianti crescono con tutto, penso di non dirti una cosa nuova, questo è il motivo per cui il tuo allenatore (d'ora in poi lo definisco PT) si fà grosso e sbeffeggia te.
Non stò a spiegarti la differenza tra Volume ed Intensità, dovresti conoscerla in termini chimico-biologici oltre che tecnici.
Immagino che arrivato a leggere a questo punto di starai spalleggiando xkè non rispondo alle tue domande, OK ti accontento subito:
- Squat a 20 reps mi piace solo se fatto col Rest-Pause, altrimenti è inutile in massa, sottolineo IN MASSA, invece và bene in Definizione x il discorso dell'accumulo di acido lattico con la conseguente stimolazione della lipasi quindi consumo di adipe.
- Pressa dopo Squat FINE. Srep a chiunque dica differente. Motivo? E' scritto in tutti i libri che hai letto. Aiutìno: ci sono 5 principali motivi di cui 1 è conseguenza di un'altro.
- Esercizi sballati? SI. Per 3/4 mesi andrai a bomba con quella scheda, poi di colpo stallerai, verrai da noi strisciando e piangendo in atto di redenzione, ponendoci umilmente a giudizio (ancora più di ora) il classico tread che fanno tutti gli incompetenti novizi: "Non cresco più !, HELPPPPPP!!??".
Perchè dico questo? Sono un veggente con poteri tetrici e mi avvalgo di strumenti sovrannaturali cosicchè riesco a predire il tuo futuro misero e pieno di fallimenti.
Hai letto molti libri: McRobert, Tozzi, They. Quanto hai capito da quei libri? Soprattutto: hanno stimolato o quantomento indotto in te una certa coscienza sull'allenamento sensato e programmato? Oppure hai semplicemente preso i migliori libri, per prendere le migliori tecniche, fare la ricetta di una scheda, venire su questo forum e chiedere se và bene?
Mi piace il fatto che tu legga e ti informi, ma non credo che tu lo stia facendo sensatamente. Sei troppo condizionato dagli altri, tu non sei un BBer, un BBer non ha bisogno di confrontarsi con gli altri, ma solo con se stesso xkè ha imparato a conoscersi, sà di cosa ha bisogno, sà cosa e come ottenere l'obbiettivo, soprattutto se ne frega degli altri. Il tuo principio di priorità è in linea di massima buono, ma lo stai adattando male al tuo obbiettivo.
Qual'è veramente il tuo obbiettivo?
Tu hai postato una scheda x dei consigli,....BASTA ? 1 sola scheda ?
Dove stanno i concetti di periodizzazione, ciclizzazione, scarico, alimentazione e supplementazione ?
Cosa speri di ottenere con quella ? 4 mesi massimo, tutto buffer e pompaggio niente muscoli o un minimo.
A me hanno consigliato all'inizio il 5x5 Bill Starr. Non ero esperto ma col tempo lo sono diventato. Ho apprezzato le qualità di questo metodo. Non sono ancora in stallo, ma adesso ci stò applicando ulteriori principi di periodizzazione, con ottimi risultati. Sò che arriverò allo stallo, è quello che cerco. Arrivato lì cambierò tutto dopo essermi riposato.
BIIO, HST, EDT, Fatta Da ME, non importa...mi sento talmente pronto e sicuro da farmi una scheda anche da solo seguendo i vari principi dei maestri.
PRINCIPI: questa parola non scordarla mai. Segui il principio e adattalo a te stesso. Il metodo è un integrale indefinito con uno span di costanti <c, c1, c2> discriminanti. Trova la tua "c" e poi segui la funzione che non sarà mai uguale. Asse X = tempo, Asse Y = Carichi, Asse Z = (Volume\intensità).
Questa è la ricetta per ogni metodo: variotecnico, periodizzato, ciclizzato.
Ti consiglio anche ti sentire altri forum. Io ho imparato tantissimo da un amico (anche utente di bodyweb) che si è reso sempre disponibile quando avevo bisogno di imparare. Cmq segui sempre la tua logica di priorità per evitare brutte sorprese. Anche se la priorità non è altro che puro istinto e pregiudizio.
Vuoi che sia più esplicito ? Non mi piace quella scheda.

) che si è reso sempre disponibile quando avevo bisogno di imparare. Cmq segui sempre la tua logica di priorità per evitare brutte sorprese. Anche se la priorità non è altro che puro istinto e pregiudizio.
Segnalibri