ALT!!!meno macchine più bilanceri e manubri mi sembra un'eresia! Per cominciare io consiglo sempre le macchine perchè sono più sicure, ti fanno da guida nel movimento e si rischia meno l'infortunio. Ovviamente è una mia idea, mi piacerebbe sentire il parere di un "pezzo grosso"
del forum, anche se verrò smentito ok, imparerò una nuova cosa!
Per esercizi base intendo esercizi più comuni e multi articolari, anche 1 solo per gruppo muscolare ad esempio panca, lat machine, lento con manubri e per i più piccoli spinte in basso tricipiti, curl cn bilanciere bicipiti. Ovviamente poi crunch x addome e lombari e va bene anche leg extetion e leg curl x le gambe. Gli stacchi x ki è alle prime armi li eviterei, bisogna prima rinforzare il tronco per bene, con la schiena non si scherza!
Probabilmente mi sarò espresso male. io odio le macchine e spesso disprezzo anche i bilanceri, dove posso uso manubri. Ciò che intendevo dire è che per iniziare probabilmente è meglio una macchina che non il corpo libero, ma solo per imparare il movimento perchè è più controllato e si rischia meno l'infortunio. Ribadisco, solo per chi è alle prime sedute di allenamento. Credo di non sbagliare, credo! Grazie per la puntualizzazione
Ricambio lo straquoto uber ..... meglio imparare un movimento esatto con pesi leggeri che fare il contrario .... sul fatto che su questo forum si parli principalmente di Squat, Stacchi e Panca è verissimo, il perchè è ovvio moltissimi utenti sono spinti verso la forza pura (comunque si cresce lo stesso) e non è che di complementari non ne facciano basta leggere alcuni diari per rendersene conto, ma se si fanno ricerche mirate si trovano argomenti validissimi anche per il BB e se si fanno domande i consigli arrivano (pochi ma arrivano).
Segnalibri