Galletto ciao, hai usato il temrine giusto, vorrei organizzare e incanalare questo entusiasmo e voglia di allenarmi in una giusta programmazione.
Io mi sento con un ottimo riposo, buona alimentazione e zero stress (sono sempre allegro e felice), che il muscolo in 48-72 ore recupare bene.
Se io alleno un muscolo ogni 4 giorni non vedo perchè mi devo sentire una pecora nera.
Per il momento così sono cresciuto e aumentato i carichi, se un domani (anche perchè l'età avanza) mi accorgerò che invece di 6 allenamenti ne dovrò fare 4 ok.
Alla domenica ovviamente non riposo ma una bella partita a tennis o un 3 ore di bici le faccio volentieri.
Mnagio 7-8 volte al giorno comunque e non sono assolutamente definito da bodybuilder.
Insomma mi piace e finora l'ho fatto senza programmazione, vi chiedevo se si può ottenerla tenendo in considerazione quanto vi hjo detto.
Ho provato un'ora per 4 allenamenti a settimana, mi sembra di fare il pigro.
Se il bb è uno sport pigro ok ,ma se faccio i pettorali al lunedi forti, sento i DOMS fino a mercoledi-giovedi massimo ma perchè sabato non posso farli di nuovo?
Idem per dorsali e altri gruppi.
Quando facevo sport mi allenavo tutti i giorni per ore e se sentivo la stanchezza riducevo l'intensità con un ritmo balndo e riposante...
Nooo.. non è uno sport pigro...
Perchè in quell'ora dovresti allenarti a tal punto da non riuscire più allenarti fino alla volta successiva! O almeno in modo proficuo ed usando dei carichi ed una intensità decente!
L'intensità non è data.. ne dalla sensazione psicologica ne dal cedimento.. ma dalla performance!
Non esiste il discorso.. io posso!
Può essere che tu abbia più capacità ed energie del normale... Ma allora sfogale in minor tempo possibile!
Ti faccio un esempio... Riusciresti a fare le serie che fai con lo stesso peso in continuazione per 12 ore filate?
NO.. dovresti diminuire il carico e l'intensità.....
Bene adesso metti questo principio al contrario....
Quando incominciai ad allenarmi... (non facevo BB) mi allenavo 2 volte al giorno.. una sessione con i pesi o a corpo libero... ed alla sera andavo a correre 20km... pesavo 73 kg... tiratissimo ma sembravo uno uscito da un campo di concentramento!
Poi entrai in una palestra e cominciai a seguire i classici programmi da 2000 serie!
Subito incrementai forza e massa... poi ti fermi!
Irrimediabilmente ti fermi.. e ristagni.... è stata la mia curiosità e la faccia tosta di chiedere sia ai più forti che ai più deboli.. a tutti.. una vera statistica.. la voglia di leggere.. provare e sperimentare!
Giocare con la scienza del corpo... provo cosi.. provo colà.. etc...
E guarda caso.. (a parte rare eccezioni.. ma sarebbe da indagare sull'abuso di sostanze).. tutti quelli che escono vittoriosi da questa disciplina arrivano a scegliere il breve intenso ed infrequente.. ovviamente rapportato al proprio corpo e stile di vita!
E' relativo.. però ci sono dei limiti sia in un senso che nell'altro.....
La stragrande maggioranza delle persone non potrebbero sostenere ne un allenamento da Arnold ne da Mentzer...... Sono due ideali ipotetici!
Anche se c'è chi lo fà... è improbabile che adesso come adesso riesca a scalare una montagna a mani nude.. o immergermi in apnea 120 metri... o correre i 100 in meno di 10 sec....
Ultima modifica di Galletto78; 28-05-2007 alle 12:27 PM
Galletto, bene, leggo tra le righe che sei contrarissimo al mio programma e vorresti mandarmi a cagà ma cerchi di farmi capire dove sbaglio e questo ti fa onore e mi fa piacere.
Mettiamola così:
Non avendo una programmazione per quest'anno mi sono allenato molto ad istinto, ci sono magari settimane in cui con lo squat rimango fermo a 100kg poi magari una sera esco mangio pizza a nastro e il giorno dopo lo squat sale a 120 come per magia.
Dormo sempre 9 ore a notte, vado a letto alle 21 e alle 6 vado in palestra a fare 30' minuti di camminata in salita da 2 mesi per definirmi e infatti mi sono asciugato, pulito la dieta e ora ho ridotto fisiologicamente i carichi ma se mi capitano giorni come stamattina in cui ero pieno di glicogeno per ieri allora ho spinto parecchi aumentando 10kg di stacco da terra e 10kg alla latmachine.
Poi è chiaro che non facendo gare non mi frega avere il 5% di grasso e me la godo però vi chiedevo se c'è una bella programmazione più ragionata...
Ciao caro
Sei uno sprecone di energie...
Della serie che ti agiti tanto....
Rilassati...
Cioè tu sei servo del BB.. invece che il BB al tuo servizio....
Usa di più il cervello e meno i muscoli... organizzati... sprechi risorse e tempo!
Non sono in grado di fare una programmazione... però ti posso dare un consiglio!
Dato che hai tanto tempo a disposizione... Leggi, studia.. informati.. e fatti da te un programma.. e mentre lo fai.. respira profondamente...
Ragiona su quello che serve al tuo corpo per raggiungere la tua meta...
Prova a fare yoga nella sessione aggiuntiva.... fà una passegiata in riva al mare... cosi vedi qualche figa....![]()
Ti faccio un esempio... per i bicipiti eseguo 3 massimo 4 serie alla settimana... mai sentiti doms....
Poi bisognerebbe indagare... cosa intendi per doms?
Se si tratta di indolenzimento è positivo... (della serie che li senti duri da tirare se li stretcci...)
Cmq non è mica che devi allenare un muscolo per forza ogni volta che smette di farti male.... o di essere indolenzito.....
Boh.. non so cosa dirti... se per te funziona.. va avanti cosi!
Potresti postare i carichi che usi.. ed i tuoi dati fisici? Pura curiosità....
Perchè se fai squat libero con 200 e panca con più di 100 con questo volume.. complimenti....
Beh, se ti trovi bene, perchè cambiare?
Sarebbe però opportuno quantificare il miglioramento, altrimenti si rischia di parlare sul nulla: carichi di un anno fa v/s attuali, misure passate v/s attuali, età etc ... se ti va ovviamente.
Comunque non mi stupisco di nulla. Più leggo, più scopro teorie, anche antitetiche, che a detta di molti funzionano. Soggettività?
:-) Ciao.
Alberto
Ciao, piccola premessa, la settimana che vi ho scritto è quella standard, poi è chiaro che se sento che al lunedi il pettorale non ha recuperato lo sposto di un giorno e anticipo le spalle.
Miglioramenti?
Enormi!
Però ti dico che partivo da una base in cui la parte superiore era un fisico da ciclista o poco più per cui è chiaro che in 15 mesi sono passato da 30kg di panca agli attuali 82.
Squat da 50 al multipower a 118 per 2 ripetizioni con sedere a terra.
Lat machine dietro da 45 agli attuali 90kg per 2 ripetizioni (quando sono carico)...
Mi raccomando non pensate minimamente al doping oppure chiudo subito il discorso perchè non ha senso.
Grazie ciao![]()
ma quale doping.. io sono entrato in palestra con 40kg di panca e dopo 3 mesi o poco + ho fatto i 100kg.. e sono uno normalissimo
82kg di panca li fa anche un 50enne della mia palestra (padre di un mio amico) che si allena da meno di 1 anno
fa panca 1 volta a settimana.. e fisicamente è assolutamente comune.. insomma fare quei carichi dopo 15 mesi d'allenamento nn mi pare mica roba da dopati, senza offesa.
il problema di questa conversazione semmai è sempre lo stesso:
odio quotarmi, ma io l'avevo già detto nella 1°pagina
tu sei convinto di aver ottenuto risultati straordinari ed ineguagliabili.. contento tu, contenti tutti.. squadra che vince nn si cambia
continua così finchè ti piace
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-05-2007 alle 03:12 PM
Non leggo tutti i post perche' sono tanti e mi secco. Ma mi ha colpito questa frase. Se fai pettorali il lunedi' e poi il sabato... il lunedi prossimo li rifai?
e che recupero sarebbe questo??
Questo e' il mio punto di vista: secondo me crolli di brutto prima o poi. Io mi alleno 4 volte a settimana e con intensita' molto alta in modo che mi facciano male per 2\3 giorni. Ma li rialleno ogni 6 giorni. Questo mi consente un giusto recupero SISTEMICO.. come ha detto giustamente detto Somoja, ovvero non crollo psicologicamente anche perche' e' gia' duro di suo.
Potremmo allenare anche lo stesso muscolo tutti i giorni. Ma a livello psicologico mi sentirei molto stanco di allenarmi cosi' tanto e crollerei.
Ora non so' tu come faccia... ma secondo me e' umanamente impossibile recuperare bene con quella scheda, anche se dormi 9 ore al giorno. Anche perche' i muscoli lavorano comunque in qualunque esercizio.
Ciao, no non è così, una settimana faccio 2 volte i pettorali e in un'altra 2 i dorsali per cui se faccio lunedi pettorali e il venerdi o sabato li rifaccio vanno poi a ricadere al mercoledi o giovedi della settimana seguente.
Insomma, un muscolo lo alleno ogni 4 volte quelli grossi mentre ogni 3 quelli piccoli e le spalle 2 volte a settimana.
Gambe mi piacciono molto farle ma una volta anche perchè sono già voluminose.
Ciao![]()
Titan,. spero non sia una presa in giro perchè io vi giuro che non voglio assolutamente pavoneggiarmi o mettere in mostra niente, anzi, so probabilmente che sto sbagliando tutto ed è per questo che fin dall'inizio ho detto:"Questo è quello che ho fatto per un anno, mi ha dato buoni frutti ma sono andato a sensazioni e non avevo un programma se non il classico forza, massa e pompaggio"
Accetto critiche costruttive e consigli ma nel rispetto e nella cordialità.
Ciao Titan, grazie per gli auguri...
Segnalibri