Originariamente Scritto da
Galletto78
Ti sei innamorato dell'istruttrice di aerobica in palestra?

Sto scherzando.... cmq potresti farti mettere una brandina direttamente lì...
In realtà quello che fai è positivo, ma poco lungimirante!
Dimostra un grande entusiasmo e dedizione! Mi ricordi me agli inizi...
Sono sempre stato un iperattivo e mi sarei allenato di continuo....
Facciamo un discorso base:
Il tuo corpo è una cosa sola! Ragionare sul recupero specifico di un muscolo è errato. Per prima cosa, perchè il corpo ha bisogno di smaltire i postumi di un allenamento ed ha i suoi tempi specifici! (le budella non sono allenabili più di tanto

)
Seconda cosa, il corpo si adatta.... ma cosi facendo i muscoli imparano a dare quello che possono recuperare. Per esempio, è molto probabile che se tu adesso scegliessi un allenamento più diluito e più intenso, è improbabile che tu riesca da subito a fare allenamenti abbastanza intensi da arrivare all'allenamento successivo in supercompensazione!
E' probabile un calo iniziale... finchè i tuoi muscoli imparino a dare di più sapendo di poter contare sul recupero!
Terza cosa, i muscoli sono l'elemento che recuperano più in fretta! Legamenti e articolazioni sono più lente a rigenerarsi e progredire!
In fine, allenandoti di continuo puoi incappare nella dipendenza da allenamento.. ne vedi tanta di gente di questo tipo....
Sempre per adattamento, il momento in cui senti meno gli scompensi da sovrallenamento è quando ti alleni!
Si entra in un circolo vizioso in cui.. stai male se non ti alleni!
Il tipico loop... "più mi alleno e più ho voglia di allenarmi"... molto pericoloso!
Quello che a te sembra "incredibile energia"... potrebbe essere "forza della disperazione del corpo a sopravivere"... segnale d'allarme è il senso di inquietudine nel giorno che non ti alleni! Bene... è già sovrallenamento!
In pratica.. entri in un circolo vizioso in cui ti alleni per scaricare lo stress da allenamento... finchè arriva il giorno in cui fai fatica ad alzarti dal letto la mattina... o ancora peggio non dormi più di notte!
Non bisogna confondere la palestra con un "pusher" da endorfine......
Segnalibri