Per ben valutare i 4kg di miglioramento su 1RM devi considerare un bel po'di cosette; nominando quelle, a mio avviso, più importanti: tecnica, reclutamento di fibre muscolari e inibizione nervosa.
Riguado alla tecnica, infatti, a volte si aumentano i carichi per merito di una tecnica "più pulita" (che limita la dispersione di energia cinetica).
Riguardo al reclutamento di fibre, si può avere un aumento su 1RM per l'incremento della capacità di reclutare contemporanemente una maggiore quantità di miofibrille.
Riguardo all'inibizione nervosa, esiste sia di tipo centrale che periferica. A livello centrale è molto dipendente dalla motivazione (la convinzione di "farcela"); a livello centrale è causata dai riflessi miotatici.
In poche parole: COMPLIMENTI, un miglioramento è quello che si deve ricercare ed è sempre un indice positivo, ma ricordati che oltre alla potenzialità muscolare esistono molti altri fattori che lo influenzano.