teo la risposta di numeretto è sensata: esistono un mucchio di macchinari poco utili..
giusto ieri chiacchieravo con il proprietario della mia palestra (che è un tipo all'antica per quanto riguarda l'allenamento del PL ma che di riabilitazione se ne intende) e mi diceva che secondo gli ultimi studi anche i FISIATRI sconsigliano la leg extension per la riabilitazione.. preferendo lo squat
il motivo principale è dato dal fatto che lo squat è un movimento a catena cinetica chiusa mentre la leg ext è a catena cinetica aperta e grava pesantemente sul tendine rotuleo e non solo, generando forze di taglio non trascurabili.
ti riporto quello che mi ha detto lui (l'80% dell'utenza della mia palestra è costituita da ex infortunati o da reduci da operazioni ed adesso riabilitati.. io stesso mi sono iscritto in seguito al 1° infortunio alla spalla e lui mi ha insegnato ad allenare la cuffia)
poi ognuno fa come gli pare, per carità.. non ti esploderà il ginocchio se fai leg ext. quello che ti sconsiglio però è di lavorarci pesante perchè lo stress articolare c'è e non è poco.
visto che in questo sport i risultati sono strettamente correlati alla costanza io onestamente eviterei gli esercizi potenzialmente pericolosi (e chiaramente non parlo di stacchi e squat, ma semmai di lento\trazioni dietro etc) se non sono indispensabili.
Segnalibri