mi aspettavo una risp intelligente...
ma dai non ho detto che faccio faccio la leg extension come ese principale per i quad... la uso come assistenza per 3 serie non ci vedo nulla di male![]()
non è che ho sostituito lo squat con sta roba, suvvia...
e anche il multipower come tutte le cose puo' servire...
teo la risposta di numeretto è sensata: esistono un mucchio di macchinari poco utili..
giusto ieri chiacchieravo con il proprietario della mia palestra (che è un tipo all'antica per quanto riguarda l'allenamento del PL ma che di riabilitazione se ne intende) e mi diceva che secondo gli ultimi studi anche i FISIATRI sconsigliano la leg extension per la riabilitazione.. preferendo lo squat
il motivo principale è dato dal fatto che lo squat è un movimento a catena cinetica chiusa mentre la leg ext è a catena cinetica aperta e grava pesantemente sul tendine rotuleo e non solo, generando forze di taglio non trascurabili.
ti riporto quello che mi ha detto lui (l'80% dell'utenza della mia palestra è costituita da ex infortunati o da reduci da operazioni ed adesso riabilitati.. io stesso mi sono iscritto in seguito al 1° infortunio alla spalla e lui mi ha insegnato ad allenare la cuffia)
poi ognuno fa come gli pare, per carità.. non ti esploderà il ginocchio se fai leg ext. quello che ti sconsiglio però è di lavorarci pesante perchè lo stress articolare c'è e non è poco.
visto che in questo sport i risultati sono strettamente correlati alla costanza io onestamente eviterei gli esercizi potenzialmente pericolosi (e chiaramente non parlo di stacchi e squat, ma semmai di lento\trazioni dietro etc) se non sono indispensabili.
si avevo capito il senso... ma come vedi lo faccio già a gambe stanche ... anche se carico tutta la macchina è comunque leggera... da riposato ne potrei fare un 20 ina mi sa![]()
e quindi non credo sia pericolosa una cosa che puoi fare cosi' in leggerezza...
cioè tutto sto discorso per dire che quando arrivo a fare la leg ext sono già provato e non riesco a dare il max, quindi alla fine non è che sforzo tanto... e quindi non vedo dove sia lo stress alle articolazioni... poi vabbè indubbiamente se fatto in modo pesante è molto piu' pericolosa di uno squat...
oggi niente allenamento che sono stanchissimo e distrutto ancora dai due di lun e mar...![]()
domani e sabato allora![]()
te l'ho detto che non dovevi fare il leg extension!![]()
Avendo problemi alle cartilagini (assotigliate), il fisioterapista mi ha sconsigliato la leg extension sostenendo che peggiorerebbe soalmente che la mia situazione.
Con lo squat non solo rinforzo la parte, ma è pure benefico per l' organismo. Con tre volte alla settimana di squat, non accuso alcun problema al ginocchio.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri