Pagina 40 di 197 PrimaPrima ... 30313233343536373839404142434445464748495090140 ... UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 2951

Discussione: * Diario di 123456789 *

Predefinito

li devo provare infatti, da un anno... ma è solo per provare uno schema a basse reps! dici che nn va bn? almeno è la volta buona che so quanto tiro su in triple doppie e singole (piu o meno) (praticamente è un anno che faccio 5-8 reps in panca)

dici che a me nn serve a nulla sto schema? nuuuuu
    Ultima modifica di 123456789; 16-02-2007 alle 08:54 PM

Predefinito

Fai bene a provarle ma non quanto ti possa giovare, soprattutto posta le percentuali di carico che usi.. Allenarti troppo spesso con percentuali molto alte è controproducente per un atleta non avanzato..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Fai bene a provarle ma non quanto ti possa giovare, soprattutto posta le percentuali di carico che usi.. Allenarti troppo spesso con percentuali molto alte è controproducente per un atleta non avanzato..
    si ma nn mi sn MAI allenato con 3 reps su mall... quindi potrebbe farmi molto bene variare completamente lo stimolo!

allora, ho mille idee in testa, è normale credo, tra 2 giorni inizio in anticipo la scheda... ho pensato ad un altra cosa:

io voglio allenarmi in PANCA-STACCO-SQUAT, con basse reps, per massa, e con buffer... dato che mi sn fatto finora il 5x5, che nn aveva buffer, tantè che il 5x5 era un obiettivo! era sempre un allena al limite! (e la panca nn saliva...)

panca stacco squat ho deciso vedendo il diario di unge: 6x3@80% rst 2 min (ogni allena aumento di un 2%) e quando nn aumento piu, aumento i set fino a 10! e poi finisco il CICLO...

BON! se ho detto una fila di vaccate fucilatemi pure, dopo tutto sono le 23.24 quindi nn so quello che sto dicendo O_o
    Ultima modifica di 123456789; 16-02-2007 alle 11:14 PM

Predefinito

parti con rec da 2' circa... poco +. se vedi che hai problemi (ma non credo) aumenta fino a 4' max. (intendo nelle onde) ...

cmq c'è qualcosa che non mi quadra... ma ora è tardi, me ne vado a spavare

Predefinito

vuoi imparare a gestire grossi carichi?
    lavora di triple e singole

magari utilizza una progressione tipo:
    1°sett 6x3
    2°sett 7x2
    3°sett 8x1

oppure
    1°sett 5x3
    2°sett 4x2
    3°sett 3x1

in modo da poter aumentare ancora di + i carichi
    non preoccuparti se fai 6 serie invece di 5.. lavora finchè non sei soddisfatto.
    chiaramente se con le triple riesci a fare 10 serie con una buona freschezza avevi scelto un peso troppo basso.
    nelle singole devi andarci pesanti

panca 2 volte a settimana
    stacchi e squat una volta ciascuno (almeno)

esegui il primo esercizio pesante e poi dei complementari ad libitum, senza programmare (ma con un minimo di logica) e senza spaccarti

esempio:
    LUN
    CORE

Squat 5 x 3 rest variabile (anche 4' se ne hai bisogno)
    Panca 5 x 3 come sopra
    ..complementari:
    stacchi rumeni\good morning\front squat
    lento avanti\panca inclinata manubri o bilancere
    qualcosa per la cuffia

MER
    CORE

stacchi 5x3
    complementari:
    rematori, trazioni, addome.. se ti va qualcosa per i bicipiti

VEN
    CORE

panca 5x3 se te la senti utilizza lo stesso peso di lunedi
    complementari
    panca piana\inclinata manubri\bilancere qualche serie (3-5) a salire con i carichi lavora max a 8 reps
    lento avanti bilancere\manubri
    panca piana presa stretta
    qualcosina per la cuffia
    addome

se ti senti pieno di energie aggiungi pure un richiamo per i complementari per la schiena
    i gruppi importanti per la panca sono la schiena, i tricipiti, le spalle.

se non sei in grado di utilizzare carichi decenti smetti di allenarti
    se qualche giorno sei un pò scarico e non riesci a caricare nei complementari utilizza tranquillamente dei monoarticolari
    se ogni tanto sei proprio stanco e non hai voglia fai solo gli esercizi base.

nei multiarticolari a lungo ROM prediligi serie fino a 8 ripetizioni
    nei monoarticolari o nei multi a rom ridotto anche 10-12 non ci sono problemi.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 17-02-2007 alle 08:19 AM

Predefinito

Ma a numeretto non gli converrebbe lavorare due volte a settimana con l' alto volume? 2 volte squat e 3/4 serie da 6-8 per acquisire tecnica.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

secondo me le serie da 6-8 non fanno acquisire tecnica
    per migliorare la tecnica servono TANTE PRIME RIPETIZIONI.. quindi si dovrebbe lavorare solo di singole
    ma diciamo che fino alle triple può essere un compromesso accettabile
    considera che prima di arrivare ai carichi allenanti ci sono comunque un bel pò di serie di avvicinamento (e mi auguro che ne faccia un bel pò)

Predefinito

oh, poi volendo si potrebbe anche decidere di mantenere il 6x3 o 7x2 o 8x2
    per 3 settimane
    ed inserire una volta a settimana delle singole a salire (dopo aver terminato l'8x2) fino ad una specie di massimalino

questo è un sistema molto efficace, ma non so se lui si sente pronto

Predefinito

Oh grazie ragazzi... ora vediamo, mi rileggo attentamente la scheda... e se ho qualche dubbio provo a chiedere
    Ultima modifica di 123456789; 17-02-2007 alle 11:43 AM

Predefinito

Proviamo a ricapitolare...

1°sett 5x3
    2°sett 4x2
    3°sett 3x1
    4°sett = ? scarico?

LUN
    CORE
    Squat 5 x 3 rest variabile rst 3-4
    Panca 5 x 3 rest variabile rst 3-4

complementari:

stacchi rumeni\good morning\front squat [mezzistacchi alla rumena] van bene? (cioè senza mai posare il bilanc, arrivo fino a sotto le ginocchia e riparto? chiaramente non a gambe tese...)
    lento avanti\panca inclinata manubri o bilancere [Lento avanti]
    qualcosa per la cuffia

MER
    CORE
    stacchi 5x3 rest variabile rst 3-4

complementari:
    rematori, trazioni, bicipiti, addome.. [remo + traz supine + curl man]

VEN
    CORE
    panca 5x3 se te la senti utilizza lo stesso peso di lunedi

complementari:

panca piana\inclinata manubri\bilancere qualche serie (3-5) a salire con i carichi lavora max a 8 reps una cosa del tipo [ 8\6\6\4\4 oppure anche 8\6\4] [panca inclin bil]
    [panca inclinata bilanc] (max 8 reps peso a salire...)
    lento avanti bilancere\manubri [lento avanti]
    panca piana presa stretta [panca piana stretta]
    qualcosina per la cuffia
    addome

nei multiarticolari a lungo ROM prediligi serie fino a 8 ripetizioni [lento - trazioni-panca inclin - panca stretta - mezzistacchi rumena]
    nei monoarticolari o nei multi a rom ridotto anche 10-12 non ci sono problemi
    [remo manubri - curl]

_li ho suddivisi giusti questi es?
    _nei complem, quanti SET esgeuo? vado un pò a sensazione?
    _nei CORE con la progressione devo farli pesanti giusto? quindi un peso che mi lasci una sola rep di BUFFER? o manco quella? che percentuale insomma?
    _ma i complem vanno eseguiti tt es ven eseguirei: panca + panca inclin bil + lento + panca stretta ?! (alla fine se devo miglior in panca, è giusto che esegua ogni settimana tante panche e tanti lenti av no?)
    Ultima modifica di 123456789; 17-02-2007 alle 12:29 PM

Predefinito

Il metodo mi sembra buono. I miei umilissimi consigli.

Secondo me conviene già ora indicare una percentuale di carico per le triple e impostare fin da ora una progressione (magari 1 serie in più a settimana, o 2/3% in più di carico magari partendo dall'80%1RM).

Estendere il metodo anche alle trazioni

Concentrarsi anche sui complementari, ma complementari furbi (non tipo le alzate laterali). Panca manubri, lento manubri, panca stretta etc etc, eseguendoli con buffer e con 8/10 reps (magari con un 12RM più o meno). Programmandone fin da ora la rotazione.

Detto questo, 123456789 spingi e vedrai che la massa arriva . E' arrivato anche il momento di curare di più l'alimentazione!

Predefinito

thx dell'intervento, siccome è una creazione di somo, attendiamo i suoi consigli su progressioni percentuali et simila!!

cmq io da lunedi parto con dei pesi che mi consentano di fare 5/6 set, se come dice somo ne faccio 10, il peso è troppo basso...

Stacco, provo gli 86kg!
    Squat, dato che li farò tutti FULL, parto con 65/70kg (dato che ora nn li facevo full, quindi nn so ancora bene il pesò che andrò ad usare)
    Panca, proverò 52kg!

_
    Squat 5x3 FULL
    Panca 5x3
    Mezzistacchi (rumena) 5x6-8
    Lento 5x6-8
    Cuffia
    _
    Stacchi 5x3
    Traz 5x6-8
    Remo 4x8-12
    Curl 3x6-8
    Abs
    _
    Panca 5x3
    Pincli 3x8.6.4 o 5x8.6.6.4.4 (qui somo consigliava 3, 5 set, peso crescente, max 8 reps)
    Lento 3x6-8 (riduco i set dal lunedi)
    Pstrett 3x6-8 (stesso schema per curl)
    Cuffia
    Abs
    _

questo da quello che ho capito dal post di somoja, se ho scritto delle stronzate, fatemi sapere!!!
    Ultima modifica di 123456789; 17-02-2007 alle 02:30 PM

Predefinito

nono non è una mia creazione.
    io ho solo dato dei consigli, delle linee guida che ritengo sensate.
    poi il programma lo gestisci tu.

io non farei mezzi stacchi rumeni, mi sembra un esercizio per chi si caga sotto di faticare.. oltretutto è troppo gravoso per la colonna
    se vuoi fare dei parziali utilizza il pinpull appoggiando ogni volta.

non usare sempre il lento avanti,varia.. e non è necessario allenare la spinta verticale ogni volta.. anche una volta a settimana è sufficiente
    le spalle crescono comunque perchè sono stimolate da altre angolazioni

non usare sempre il bilancere nei complementari, anzi.

non fissarti con i curl se già lavori di rematore e trazioni.

non concordo con unge sulla programmazione dei complementari
    anzi, sono per una maggiore libertà anche negli esercizi core.. se quel giorno devi fare 5x3 e poi hai ancora birra fai pure altre 2 serie
    anche perchè se un giorno devi fare squat 4x2 con un dato carico e non ce la fai cosa succede? ti spari? no, ripieghi in qualche altro modo.

quindi io direi istintività ma con logica.

Predefinito

Capisco. Io sono più per seguire un binario, in modo tale da non dover pensare a come sto e a quanto mi va di fare. Se c'è scritto quel numero io metto su quel numero. Secondo me se si conta anche la birra l'interpretazione le variabili in gioco aumentano troppo e si rischia di fare una cosa che non era quella programmata in partenza. Almeno io mi sto trovando abbastanza bene così, ma forse anche perchè ho poca maturità di allenamento

Predefinito

io invece preferisco avere un canovaccio e poi spaziare su quello proprio perchè le variabili sono tante e com'è normale un giorno sei + in forma e se te la senti lavori di + , un altro invece sei meno in forma e non ha senso sfondarsi

a volte poi alcuni dolorini (polso, doms, spalla, etc..) possono influire sulla resa e se si lavora al limite o vicino ad esso chiaramente non si riesce.

oltretutto molte persone, me compreso, subiscono lo stress di uno schema troppo rigido.
    sapere che se qualcosa non va posso modificare a piacimento mi pone in uno stato emotivo migliore.