Somo...accetto le critiche, ma che siano costruttive.
Pensi vi sia differenza se si dedicavano a monoarticolari o ad un circuito base usando le varie "macchine"?
Ciò da sottolineare e che si evidenzia nello studio è la preservazione della massa magra data dall'allenamento muscolare anche durante un periodo di forte deficit calorico (guardate le differenza tra i 2 gruppi di studio).
Adesso i soggetti nn erano obesi, ma cmq in sovrappeso. Nn erano atleti.....ma io nn sto "propagandando" una dieta da massa da 800 calorie, ma voglio solo sottolineare come l'idea di "catabolismo muscolare" sia troppo "enfatizzata".
Altri studi, che potrei riportare a questo, mostrano come il rilascio di ormoni anabolici sul tessuto muscolare sia completamente slegato dallo stato nutritivo del soggetto, ma dipenda essenzialemente dallo stimolo esterno che si da ad un muscolo (rilasco da parte delle cellule muscolari di MGF, mechano grown factor, quando il tessuto subisce dei microtraumi).
Questo per far capire che le varie "leggende" rimangono tali....e senza fondo di verità.....o date da verità male interpretate




Rispondi Citando
Segnalibri