Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
Ciao, non sto a disquisire sul ROM.
Anche perché il parallelo potrebbe anche non interessarti.
Sono un neofita come te, quindi pinze
Pensa alle anche. Lo squat è un movimento di hip hinge.
Tu appena scendi pensi subito a piegare le ginocchia, sei tutto su quads (ma questo può essere non un problema in uno squat da "bber"). Resta il fatto che un po' di ROM in più ti da comunque più reclutamento. Qui hai zero catena cinetica posteriore. Normale, eh. Pensa prima a buttare giù le anche, la solita abusata frase di sederti su una turca, le ginocchia faranno il loro di conseguenza.

Sulla panca sono l'ultimo che si può esprimere.
Comunque stacchi e sei già a braccia non completamente tese. Stessa cosa in risalita. La traiettoria è strana. Sull'adduzione scapolare ci devi lavorare parecchio perché non c'è n'è un accenno.
Non è una questione di alzare o no, di correttezza ecc.., il fatto che alla lunga ti puoi fottere le spalle.
Perché dovresti fare l'arco? A che ti serve? Tu devi tenere sempre le scapole addotte, le spalle basse e tenere di dorsali. Il tuo arco sarà fisiologico, non c'è bisogno di estremizzare nulla.

Grazie PistolPete ma faccio fatica a cogliere i tuoi suggerimenti purtroppo.
Non riesco proprio a capire come intervenire per migliorare.

L'unico modo per andare più giù con il sedere è piegare un po la schiena in avanti quando sono in buca ma poi sento che il bilanciere tende a spingermi in avanti e non credo sia corretto, no?
Non sono polemico, cerco di capire.

Sulla panca le scapole sono addotte e depresse e le sento ben a contatto con la panca ma dal video, effettivamente, sembra anche a me che io sia completamente rilassato e spalmato sulla panca...