Citazione Originariamente Scritto da Ghost86 Visualizza Messaggio
Ciao Doc, volevo farti una domanda, siccome mi è capitato di guardare indietro il tuo diario per capire un pò il tuo modo di allenarti...

ma vedo che anche a settembre 2017 avevi fatto 190kg di squat equippaggiato, lavoravi con 100/105 di panca, ecc... quasi 3 anni fa e non sei salito di carichi, ma hai avuto infortuni poi?

***ti riporto l'allena di 3 anni fa:

Peso corporeo 66,2kg
Oggi
Squat gear (molto meglio dell ultima sessione di squat gear)
riscaldato raw fino a 130kg poi messo corpetto + fasce e ho fatto
2x3x140kg Bretellle giù
2x2x150kg Bretellle giù
2x160kg Bretellle giù
1x170kg Bretelle Su
1x180kg Bretelle Su
2x1x190kg Bretelle Su (buone per il peso che alzavo)


***


Questione gear indicativo, stesso discorso dei carichi raw...

Secondo me è la tecnica...
ok che tu dici che è per la tua struttura, ma se in 3 anni non sei aumentato di carichi secondo me vanno fatti dei pensieri.

(già in 3 mesi se non ci son miglioramenti di qualsiasi tipo, o su recuperi, o su varianti, o anche se fossero qualche kg in più, o velocità di esecuzione/accelerazione, qualche cosa non va)

Alla fine pesi 66-67kg, in pratica dopo un cenone de Natale sei quasi 70kg PowerLifter (Uomo), e non salire dai 130-140kg di Squat Raw per 3 anni di programmazione (e non come me che mi son sempre allenato a sensazione e anche se stanco ) c'è qualche cosa che non va a livello di tecnica, non son carichi invalicabili.

Conta che le Donne Squat Raw, senza prendere la Carola, ma stando sui Master siamo a:
- Veniani Alice - Master1 Donna -63kg 141kg
- BREMBILLA FRANCESCA Master2 Donna -63kg - 140kg

Detto da me che non gareggio, che son secco, debole, ma che metto in dubbio ogni volta anche la mia tecnica/accelerazione e cerco di migliorare in qualcosa da wo a wo... e che se non vedo su di me qualsiasi tipo di miglioramento nel giro di più o meno poco tempo, mi in***** e cerco subito dove sta il problema.
Non dimenticare il fattore età. Inoltre comparare atleti diversi è un po' inesatto. Mi spiego: doc ha iniziato intorno ai 40 ad allenarsi se non sbaglio, se prendi un atleta anche donna che magari ha iniziato a 15-20 anni, beh è un altro paio di maniche.

Il picco in un atleta è tra i 20 e i 30 anni.
Sia che inizi dopo o prima avrai comunque un picco dovuto al naturale evolversi della tecnica, capacità di reclutamento muscolare e ovvia muscolazione ma arriverai ad un certo punto ad un platoe (si dice così?) Dove gli incrementi saranno minimi o nessuno, per poi andare a scemare man mano che l'età avanza.
Io mi auguro che il Doc possa continuare a migliorare ma a meno di incrementi dovuti ad un cambiamento radicale della tecnica (che potrebbe anche fargli perdere kg invece) non mi stupirei se fosse in quella fase di platoe