Discussione: Imparare l' ABC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ghost86 Visualizza Messaggio
    Ciao Doc, volevo farti una domanda, siccome mi è capitato di guardare indietro il tuo diario per capire un pò il tuo modo di allenarti...

ma vedo che anche a settembre 2017 avevi fatto 190kg di squat equippaggiato, lavoravi con 100/105 di panca, ecc... quasi 3 anni fa e non sei salito di carichi, ma hai avuto infortuni poi?

***ti riporto l'allena di 3 anni fa:

Peso corporeo 66,2kg
    Oggi
    Squat gear (molto meglio dell ultima sessione di squat gear)
    riscaldato raw fino a 130kg poi messo corpetto + fasce e ho fatto
    2x3x140kg Bretellle giù
    2x2x150kg Bretellle giù
    2x160kg Bretellle giù
    1x170kg Bretelle Su
    1x180kg Bretelle Su
    2x1x190kg Bretelle Su (buone per il peso che alzavo)

Questione gear indicativo, stesso discorso dei carichi raw...

Secondo me è la tecnica...
    ok che tu dici che è per la tua struttura, ma se in 3 anni non sei aumentato di carichi secondo me vanno fatti dei pensieri.

(già in 3 mesi se non ci son miglioramenti di qualsiasi tipo, o su recuperi, o su varianti, o anche se fossero qualche kg in più, o velocità di esecuzione/accelerazione, qualche cosa non va)

Alla fine pesi 66-67kg, in pratica dopo un cenone de Natale sei quasi 70kg PowerLifter (Uomo), e non salire dai 130-140kg di Squat Raw per 3 anni di programmazione (e non come me che mi son sempre allenato a sensazione e anche se stanco ) c'è qualche cosa che non va a livello di tecnica, non son carichi invalicabili.

Conta che le Donne Squat Raw, senza prendere la Carola, ma stando sui Master siamo a:
    - Veniani Alice - Master1 Donna -63kg 141kg
    - BREMBILLA FRANCESCA Master2 Donna -63kg - 140kg

Detto da me che non gareggio, che son secco, debole, ma che metto in dubbio ogni volta anche la mia tecnica/accelerazione e cerco di migliorare in qualcosa da wo a wo... e che se non vedo su di me qualsiasi tipo di miglioramento nel giro di più o meno poco tempo, mi in***** e cerco subito dove sta il problema.
    Non dimenticare il fattore età. Inoltre comparare atleti diversi è un po' inesatto. Mi spiego: doc ha iniziato intorno ai 40 ad allenarsi se non sbaglio, se prendi un atleta anche donna che magari ha iniziato a 15-20 anni, beh è un altro paio di maniche.

Il picco in un atleta è tra i 20 e i 30 anni.
    Sia che inizi dopo o prima avrai comunque un picco dovuto al naturale evolversi della tecnica, capacità di reclutamento muscolare e ovvia muscolazione ma arriverai ad un certo punto ad un platoe (si dice così?) Dove gli incrementi saranno minimi o nessuno, per poi andare a scemare man mano che l'età avanza.
    Io mi auguro che il Doc possa continuare a migliorare ma a meno di incrementi dovuti ad un cambiamento radicale della tecnica (che potrebbe anche fargli perdere kg invece) non mi stupirei se fosse in quella fase di platoe
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ma ho preso la donna per fare un esempio di carico relativo ai 140kg di squat raw in termini assoluti.
    Infatti mica ho preso carola che ne ha 180/190 di Raw anche da donna ma è un talento e caso più unico che raro.
    Per sostenere che 3 anni di programmazione e non esser migliorato di carichi (stesso discorso che farei a me eh se usassi una programmazione) c'è qualche cosa a lvl di tecnica secondo me.
    Il tutto per dire che non voglio credere che quello sia il suo limite. Ha iniziato a 40 anni ok, dai nn farlo cosi vecchio, mica ne ha 70

No allo stallo che fai riferimento te non ci credo, a meno che non si parla di una tecnica già impeccabile, o l'aver già cambiato mille tipi di programmazioni, o mille allenatori diversi.
    Ma mica parliamo di 300kg che dici anche mettere 1kg è difficile...e su li son d'accordo...

Non credo al limite di cui parli tu, nel senso se non erro Doc ti alleni da circa 13 anni? 5 e passa anni fa aveva panca raw 85kg, dice a inizio diario, non esiste che in più di 5 anni di programmazione PL pura sia ai 90 di Panca raw... Ma lo dico per lui perchè credo possa ben migliorare ancora
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 12:05 PM

Predefinito

Ghost, la risposta sarebbe articolata ma non ce la faccio (sono entrato in ambulatorio alle 8 e ne sono uscito alle 15 e poi sono andato a fare delle visite a pazienti neoplastici e poi altro) , i punti critici sono sicuramente l' eta (se fanno categorie diverse per i master e cambiano con il salire dell età un motivo ci sarà), gli anni di allenamento (migliorare un massimale dopo un anno di allenamento è facile, dopo 13 anni è più difficile) e il fatto che fare occasionalmente un massimale in allenamento è una cosa e farlo in gara, dove conta è un' altro. Tranne che nell ultima gara raw nella quale non ho migliorato nessun massimale in generale ho sempre migliorato qualche massimale in gara (sono miei i Record italiani Master 2 - 66kg sia Raw che Gear della Federazione Italiana Powerlifting).

... e poi io mi diverto ad allenarmi, anche se forse non sembra, miglioro e mi aiuta a stare meglio. Io cerco sempre di migliorarmi, se ci riesco bene, altrimenti continuo a provarci.

Aggiungo un' ultima cosa, perchè altro non riesco perchè mi mancano le forze e sono stufo: Io che ho 54 anni faccio Squat Raw con 2,3xbw e Gear con 3xbw; Panca (che è la mia alzata peggiore) Raw con 1,44x bw e Gear con 1,67xbw; Stacco Raw con 3,11 x bw e stacco Gear con 3,25x bw; molti di questi fatti in gara e ratificati da tre giudici federali.

Tu [senza elastici, cazzi e mazzi, etc etc e con regole da gara (squat sotto il parallelo, panca con fermo, stacco senza infilata e con chiusura completa)] cosa fai ?(spero che almeno nella panca tu faccia meglio) ... occhio che vige la regola "o video o fake".

Peso Corporeo 65,7kg

Oggi

Squat
    6x4x120kg (molto duri)
    Video ultima serie:

Panca, riscaldato raw fino a 85kg poi ho messo la maglia da panca katana e ho fatto
    board 9cm 4x2x95kg
    board 9cm 2x2x100kg
    board 6cm 2x2x100kg
    board 3cm 2x1x100kg
    al petto 3x1x100kg
    al petto 1x105kg
    al petto 1x107,5kg (fatti anche piuttosto bene)
    Video ultima singola:

Stacco con me sui rialzi di 10 cm
    6x3x140kg
    Video ultima serie:

Lento avanti
    5x5x30kg

Lat machine
    5x10x60kg

Plank
    3x1min
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Tu [senza elastici, cazzi e mazzi, etc etc e con regole da gara (squat sotto il parallelo, panca con fermo, stacco senza infilata e con chiusura completa)] cosa fai ?(spero che almeno nella panca tu faccia meglio) ... occhio che vige la regola "o video o fake".

Non era un attacco ahah sei permaloso quando ti dicono la verità... ma era solo un dibattito (Anche se non mi hai risposto).

Se la metti su quel piano, vabbè ti rispondo, ma non cambia il concetto mio iniziale

Era un dato di fatto che gli allenamenti che ti ho riportato di 4 anni fa hanno gli stessi carichi di adesso, puoi smentirmi se vuoi ma era un dato di fatto e chiedevo. (Ho chiesto infatti se hai avuto infortuni gravi per anni, mica se andavi a rubare ahaha)

(Perchè mi pare una perdita di tempo non migliorare per anni, vuol dire che magari le tue tecniche non sono delle migliori, a te che interessa gareggiare.
    La fidanzata del mio Allenatore senza gareggiare ha fatto 120kg di Squat)

PARTIAMO DA:
    Io mica voglio fare gare e mai fatte, non mi serve essere tecnico al 100%, anche se mi pare che le mie alzate, siano migliori di un sacco di gente che vedo che si sta allenando per "gareggiare", o ADDIRITTURA SEGUITA DA COACH.

Ma sicuramente la mia tecnica da principiante, aime, la sogni, sia in panca, che stacco che squat e anche sul discorso accelerazione, fai tutte alzate lentissime (a qualsiasi carico, e non parlo di massimale)

- I video coi fermi li ho e li vedi, ho fermi con i 100kg di 5 secondi al petto (già da mesi), ma non è quello il punto.
    - Ho il front squat libero con più di 110kg sotto il parallelo. (Tu quanto fai di Front? Non lo fai perchè sicuramente è pesante, ma ti obbliga a star veriticale e fare degli squat decenti.)
    - Stacco sumo fatto l'altro giorno 180kg (Non avendo fatto più da anni ripeto lo stacco reale da terra da gara)

Mi sa che tu sei rimasto ai video fatti con elastici in Deloading di tempo fa (dove ho già detto sul diario che era WS fatto a *****)
    Il mio vecchio massimale "touchandgo" di panca era 126kg. (Ma son scarso, non mi ero mai allenato con le programmazioni ripeto) e per me sotto i 150kg di Panca touchandgo per me vuol dire essere deboli Quindi sono Debole.

I miei video li vedi
    li hanno visti anche i migliori PT che conosco, e la tecnica, accelerazione, carichi, di uno che non è mai stato seguito, si son sempre complimentati
    Se vuoi vedere i miei miglioramenti, puoi fare come ho fatto io.
    Vai sul mio vecchio diario "123456789" e vedere che anni fa i 100kg di panca li avevo come massimale, ora come warmup...
    Ma quello è un altro discorso.
    Ho anche ammesso che per 10 anni non ho fatto Stacco Regular (non mi interessava, ma il mio PT lo ha inserito proprio per ripartire dalle basi e migliorare sui punti deboli)
    E per anni non ho fatto stacco sumo da terra (Non mi interessava, ma facevo dei vari pinpull anche se bassi e magari solo +5cm dal classico, ma comunque sempre più alti dall'alzata da gara. A me interessava allenare la schiena, non salire in pedana)

Detto ciò da 2 mesi la storia è cambiata, i nuovi video li vedi.
    Ma mai ho detto che certi carichi che facevo in (Deloading) li facevo nelle alzate regolamentari, o mai detto che alcuni video TAG fossero col fermo, più autocritico di me che è sempre ripartito dalle basi o scaricando tonnellate di kg per imparare Accelerazioni vere e tecniche vere.

E si, faccio anche le alzate da gara e tutti gli squat degli ultimi mesi sono sotto il parallelo

Ricorda, fino a 2 mesi fa a me interessava il fisico (mai la pedana). [E le foto parlano]

Questi son record reali, negli ultimi 2 mesi di vera programmazione validati da gara dal PT:

MAX EFFORT LOWER
    ----------------

25.9.20 - STACCO SUMO NOCINTA - 1x 170kg [Da anni non lo facevo reale da gara infatti son debole]

01.10.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 80kg

08.10.20 - FRONT SQUAT (Sotto il parallelo e mai fatto in vita mia come esercizio) - 1x 110kg

15.10.20 - 30cm LOW BOX SQUAT - 1x 152kg

23.10.20 - 35cm PARALLEL BOX SQUAT + ELASTICI (+ 30kg) - 1x 150kg+30kg (180kg)

30.10.20 - STACCO SUMO - 1x 180kg (+10kg record)

10.11.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 94kg (+14kg record)

MAX EFFORT UPPER
    ----------------

27.9.20 - PANCA 45° - 3x 60kg

03.10.20 - PANCA MIGN 81 + CHAIN - 1x 96kg + 18kg (114kg)

10.10.20 - FLOOR PRESS - 1x 120kg

17.10.20 - PANCA + ELASTICI (+30kg da 2 Rossi) - 1x 100+30kg

25.10.20 - PANCA INCLINATA 30° (2 Rialzi Flat) - 5x 96kg

03.11.20 - PINPRESS 1cm - 1x 112kg

12.11.20 - PANCA 45° Presa media - 3x 66kg (+6kg record)

E man mano inserisco a ciclo anche la Panca pura e lo Squat normale.

Non lo invento io, ma nel WestSide vero (anche se tu sminuisci con #cazziemazzi) e parlo anche di gente certificata per insegnarlo in Italia, non ti fanno fare l'alzata vera da gara quasi mai, ma le altre son varianti più difficili e vai colpire i tuoi punti deboli ;-)

Questi i commenti di:

L'unico PT certificato WestSide a insegnare in Italia

"Si vede che c’è cura nella “forma” nelle esecuzioni anche se alcuni movimenti sono perfezionabili"

Un PT WestSide Americano:
    "Welcome in! Perfect form and even better speed on those squats!!!! Nicely done. I think you'll do well on the conjugate program!"

Ripeto, mi fido di più di loro, dei video miei, e dei carichi che migliorano di mese in mese.
    Era un appunto per dirti, che se da 4-5 anni non ti schiodi da certi carichi, e in 13 anni non hai preso i 100kg panca di Raw nonostante tu faccia programmazioni reali (E non come me che mi allenavo a caso), sicuramente puoi migliorare.

Non nasconderti dietro età (non hai iniziato ieri), o "la mia tecnica fa cagare ma è fatta per me, se cambio peggioro" troppo semplice

- Se ragioni in termini assoluti, non hai nemmeno 100kg di Panca Raw, che ormai li fanno qualsiasi ragazzo che mette piede in gym. (Per non parlare di adulti che conosco, e che si allenano cosi tanto per...)
    - Se ragioni in termini di Wilks, fallo rispetto a chi gareggia, e vedi anche li che non c'è paragone.
    - Se ragioni in termini di miglioramenti personali, ti sto chiedendo (e non volevo aprire ste polemiche), come sia possibile che se ti alleni da 13 anni, non hai mai superato i 100kg di Panca raw, e da 4-5 anni, non superi i 140kg di squat Raw. Tutto qui.

Questo è uno dei miei allenamenti circa 10 anni fa (Riportato nel diario):

_Panca: 5x5@50kg: 5\5\5\5\5 tutti miei, ultima rip molto faticata... prox volta 52...
    _Squat: 5x5@46kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 48...
    _Affondi: 2x8: ok
    _P. stretta: 5x5@38kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 40...

O se fai un salto sul diario, se sei attento, vedrai che i carichi e schemi che facevo mesi/anni fa con 2/3 minuti di pausa, li ho rifatti l'altro giorno con soli 30 secondi di pausa.
    Tu non riporti mai nemmeno i recuperi, variabile importantissima negli allenamenti.

Ora dimmi se non ho avuto miglioramenti, ma prima di chiedere dei miei carichi, volevo capire come mai tu in 10 anni, non hai fatto altrettanto... (E io non son mai stato seguito eh, quindi di anni ne ho persi, ma poi mi son concentrato sul FISICO )
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:06 PM

Predefinito

Non era un attacco ahah sei permaloso quando ti dicono la verità... ma era solo un dibattito (Anche se non mi hai risposto).

Se la metti su quel piano, vabbè ti rispondo, ma non cambia il concetto mio iniziale

Era un dato di fatto che gli allenamenti che ti ho riportato di 4 anni fa hanno gli stessi carichi di adesso, puoi smentirmi se vuoi ma era un dato di fatto e chiedevo. (Ho chiesto infatti se hai avuto infortuni gravi per anni, mica se andavi a rubare ahaha)

(Perchè mi pare una perdita di tempo non migliorare per anni, vuol dire che magari le tue tecniche non sono delle migliori, a te che interessa gareggiare.
    La fidanzata del mio Allenatore senza gareggiare ha fatto 120kg di Squat)

PARTIAMO DA:
    Io mica voglio fare gare e mai fatte, non mi serve essere tecnico al 100%, anche se mi pare che le mie alzate, siano migliori di un sacco di gente che vedo che si sta allenando per "gareggiare", o ADDIRITTURA SEGUITA DA COACH.

Ma sicuramente la mia tecnica da principiante, aime, la sogni, sia in panca, che stacco che squat e anche sul discorso accelerazione, fai tutte alzate lentissime (a qualsiasi carico, e non parlo di massimale)

- I video coi fermi li ho e li vedi, ho fermi con i 100kg di 5 secondi al petto (già da mesi), ma non è quello il punto.
    - Ho il front squat libero con più di 110kg sotto il parallelo. (Tu quanto fai di Front? Non lo fai perchè sicuramente è pesante, ma ti obbliga a star veriticale e fare degli squat decenti.)
    - Stacco sumo fatto l'altro giorno 180kg (Non avendo fatto più da anni ripeto lo stacco reale da terra da gara)

Mi sa che tu sei rimasto ai video fatti con elastici in Deloading di tempo fa (dove ho già detto sul diario che era WS fatto a *****)
    Il mio vecchio massimale "touchandgo" di panca era 126kg. (Ma son scarso, non mi ero mai allenato con le programmazioni ripeto) e per me sotto i 150kg di Panca touchandgo per me vuol dire essere deboli Quindi sono Debole.

I miei video li vedi
    li hanno visti anche i migliori PT che conosco, e la tecnica, accelerazione, carichi, di uno che non è mai stato seguito, si son sempre complimentati
    Se vuoi vedere i miei miglioramenti, puoi fare come ho fatto io.
    Vai sul mio vecchio diario "123456789" e vedere che anni fa i 100kg di panca li avevo come massimale, ora come warmup...
    Ma quello è un altro discorso.
    Ho anche ammesso che per 10 anni non ho fatto Stacco Regular (non mi interessava, ma il mio PT lo ha inserito proprio per ripartire dalle basi e migliorare sui punti deboli)
    E per anni non ho fatto stacco sumo da terra (Non mi interessava, ma facevo dei vari pinpull anche se bassi e magari solo +5cm dal classico, ma comunque sempre più alti dall'alzata da gara. A me interessava allenare la schiena, non salire in pedana)

Detto ciò da 2 mesi la storia è cambiata, i nuovi video li vedi.
    Ma mai ho detto che certi carichi che facevo in (Deloading) li facevo nelle alzate regolamentari, o mai detto che alcuni video TAG fossero col fermo, più autocritico di me che è sempre ripartito dalle basi o scaricando tonnellate di kg per imparare Accelerazioni vere e tecniche vere.

E si, faccio anche le alzate da gara e tutti gli squat degli ultimi mesi sono sotto il parallelo

Ricorda, fino a 2 mesi fa a me interessava il fisico (mai la pedana). [E le foto parlano]

Questi son record reali, negli ultimi 2 mesi di vera programmazione validati da gara dal PT:

MAX EFFORT LOWER
    ----------------

25.9.20 - STACCO SUMO NOCINTA - 1x 170kg [Da anni non lo facevo reale da gara infatti son debole]

01.10.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 80kg

08.10.20 - FRONT SQUAT (Sotto il parallelo e mai fatto in vita mia come esercizio) - 1x 110kg

15.10.20 - 30cm LOW BOX SQUAT - 1x 152kg

23.10.20 - 35cm PARALLEL BOX SQUAT + ELASTICI (+ 30kg) - 1x 150kg+30kg (180kg)

30.10.20 - STACCO SUMO - 1x 180kg (+10kg record)

10.11.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 94kg (+14kg record)

MAX EFFORT UPPER
    ----------------

27.9.20 - PANCA 45° - 3x 60kg

03.10.20 - PANCA MIGN 81 + CHAIN - 1x 96kg + 18kg (114kg)

10.10.20 - FLOOR PRESS - 1x 120kg

17.10.20 - PANCA + ELASTICI (+30kg da 2 Rossi) - 1x 100+30kg

25.10.20 - PANCA INCLINATA 30° (2 Rialzi Flat) - 5x 96kg

03.11.20 - PINPRESS 1cm - 1x 112kg

12.11.20 - PANCA 45° Presa media - 3x 66kg (+6kg record)

E man mano inserisco a ciclo anche la Panca pura e lo Squat normale.

Non lo invento io, ma nel WestSide vero (anche se tu sminuisci con #cazziemazzi) e parlo anche di gente certificata per insegnarlo in Italia, non ti fanno fare l'alzata vera da gara quasi mai, ma le altre son varianti più difficili e vai colpire i tuoi punti deboli ;-)

Questi i commenti di:

L'unico PT certificato WestSide a insegnare in Italia

"Si vede che c’è cura nella “forma” nelle esecuzioni anche se alcuni movimenti sono perfezionabili"

Un PT WestSide Americano:
    "Welcome in! Perfect form and even better speed on those squats!!!! Nicely done. I think you'll do well on the conjugate program!"

Ripeto, mi fido di più di loro, dei video miei, e dei carichi che migliorano di mese in mese.
    Era un appunto per dirti, che se da 4-5 anni non ti schiodi da certi carichi, e in 13 anni non hai preso i 100kg panca di Raw nonostante tu faccia programmazioni reali (E non come me che mi allenavo a caso), sicuramente puoi migliorare.

Non nasconderti dietro età (non hai iniziato ieri), o "la mia tecnica fa cagare ma è fatta per me, se cambio peggioro" troppo semplice

- Se ragioni in termini assoluti, non hai nemmeno 100kg di Panca Raw, che ormai li fanno qualsiasi ragazzo che mette piede in gym. (Per non parlare di adulti che conosco, e che si allenano cosi tanto per...)
    - Se ragioni in termini di Wilks, fallo rispetto a chi gareggia, e vedi anche li che non c'è paragone.
    - Se ragioni in termini di miglioramenti personali, ti sto chiedendo (e non volevo aprire ste polemiche), come sia possibile che se ti alleni da 13 anni, non hai mai superato i 100kg di Panca raw, e da 4-5 anni, non superi i 140kg di squat Raw. Tutto qui.

Questo è uno dei miei allenamenti circa 10 anni fa (Riportato nel diario):

_Panca: 5x5@50kg: 5\5\5\5\5 tutti miei, ultima rip molto faticata... prox volta 52...
    _Squat: 5x5@46kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 48...
    _Affondi: 2x8: ok
    _P. stretta: 5x5@38kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 40...

O se fai un salto sul diario, se sei attento, vedrai che i carichi e schemi che facevo mesi/anni fa con 2/3 minuti di pausa, li ho rifatti l'altro giorno con soli 30 secondi di pausa.
    Tu non riporti mai nemmeno i recuperi, variabile importantissima negli allenamenti.

Ora dimmi se non ho avuto miglioramenti, ma prima di chiedere dei miei carichi, volevo capire come mai tu in 10 anni, non hai fatto altrettanto... (E io non son mai stato seguito eh, quindi di anni ne ho persi, ma poi mi son concentrato sul FISICO )

Ciao Ghost, credo che tu ti sia posto nella maniera più sbagliata possibile con i tuoi interventi, ci sono vari modi per fare un osservazione, e di conseguenza le persone rispondono con toni differenti...Detto questo proverò a risponderti da persona "esterna", io non intervengo quasi mai nel forum, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo ...ma leggo molte discussioni, e ho ben presente il percorso del nostro Doc

In primis dovresti tenere conto di una cosa, lui è una persona che gareggia, quindi tiene traccia si dei suoi allenamenti per monitorare la situazione e la forma, ma pensare di incrementare il carico ad ogni allenamento di anno in anno può essere un errore. La persona che gareggia monitora il miglioramento in gara. E per migliorarti in gara non per forza devi aumentare i kg in allenamento, ma puoi ad esempio migliorare la qualità delle alzate, o la velocità, oppure allenarti con meno kg addirittura. Non capisco come mai tu sottolinei il fatto che una persona muove gli stessi carichi da anni, quando la stessa persona ha diversi podi, medaglie, record italiani nella federazione più importante di powerlifting in italia. La sua magari è una categoria "scarna" ma non per questo va giudicata male o sminuita. Trovo poco carino anche che tu faccia paragoni tra lui e altre atlete, hanno dei percorsi troppo differenti per essere confrontati. Oltre a questo c'è da considerare che Doc ha iniziato veramente tardi ad allenarsi eppure è riuscito ad affermarsi in gara nella sua categoria di peso togliendosi numerose soddisfazioni, di certo non è tra i più portati(non me ne volere siamo in due) e un altro fattore che influisce secondo me sono i dischi con cui si allena a casa, che non sono perfettamente tarati, ed ad alte percentuali incide UN CASINO

Infine ultimo ma non meno importante non ha un coach che dal vivo posso correggerli le alzate e quindi si è dovuto cucire addosso delle alzate funzionali per lui, magari con un coach che lo segue dal vivo una volta alla settimana avrebbe dei movimenti molto più efficenti, il vero migliormento secondo me viene dal gesto dell'alzata che deve essere contestualizzato in un programma....quindi il discorso "con tutta la programmazione che fai non migliori" ha veramente poco senso.

Spendo due parole sulle tue alzate Ghost, senza tono critico o di sfida ma "pour parler", sei sicuro che le tue alzate siano così belle ed efficaci? io ho spulciato il tuo diario e i pochi video che ho visto sono di squat con talloni che si alzano quando vai in buca, panche con gestione scapolare assente e spinte di forza bruta, lo stacco sono onesto è veramente bello e sei molto tecnico. Non critico il tuo modo di allenarti sia chiaro. Adoro il westisde come metodo seppur non l ho mai provato l'ho proposto a molti ragazzi che alleno.

Ti lascio con una provocazione/ riflessione ,ma tu hai dei massimali rapportati al tuo peso per giudicare nel modo in cui hai fatto le prestazioni altrui?
    .

Predefinito

Cmq siccome volevi parlare della mia tecnica...

Se ora discutiamo questo, 10x2 x 100kg recupero 30 secondi (ripeto il recupero è importante, io non recupero 2-3 minuti)
    Contando che:
    - son sotto il parallelo
    - guarda l'accelerazione
    - conta che son 30'' di recupero
    - 100kg per me in squat è un peso leggerissimo, quasi fatico a scendere, devo sforzarmi io a scendere come se avessi il corpetto.

se ora dici che la mia tecnica fa cagare, ok

Gigi, ti rispondo, ma siete voi che l'avete buttata sul
    Lui VS Me

Ribadisco, la mia era una osservazione su di lui.

Se, non so perchè, vuoi paragonarlo a me ok.

Su tecnica? (Ok da esterno parlane)
    Su carichi in termini assoluti? (Ok da esterno parlane)
    Su miglioramenti SOGGETTIVI nel corso degli anni? (Ok da esterno parlane)
    Sui wilks? (Ripeto prendi l'ultima persona con cui fare paragoni, ahah non mi son mai allenato da PL e con un metodo, se fossi stato attento, sul mio diario ho sempre riportato che mi allenavo su fatica, e strafacevo... quindi non il miglior modo per migliorare in termini da PL)

In ogni caso io son 168cm scarsi, e peso tra i 70/75kg (tempo fa ero più verso i 70, quindi come MrDoc )

Io circa 10 anni fa FECI SHEIKO, con ZACROS, e te lo può confermare.
    UNICA volta che feci un programma da PL :-)
    Avevo raggiungo i 150kg di Squat, i 190kg di Stacco sumo, e i 100kg di panca.
    DIECI ANNI FA.

Poi io continuo a ribadirlo ma non mi credete
    , io son debole ahah, più debole di 10 anni fa, non mi è mai interessato allenarmi per la pedana.
    Ma mi ero impuntato a migliorare la panca, e son riuscito, e mi ero buttato sul fisico!

HO RICOMINCIATO solo da 2 mesi a fare cose sensate
    Spero di essere stato chiaro ahah

Discorso SQUAT, non so a quale ti riferisci nello specifico ma provo a risponderti:
    Pensavo fossi più attento, e mi cadi sui talloni che si alzano?
    Son carichi esplosivi, mi alzo da terra tanto è esplosivo, forse non si capiva? ahah (Non dico quasi un jump squat, ma per intenderci...)

Discorso STACCO grazie, ma è quello che per me è il tallone d'achille ora, perchè non l'ho più allenato da 10 anni. (L'ho ammesso credo 100 volte , ma son cmq ancora a 180kg)

Discorso PANCA, non so se non si nota dai video, ma le scapole le uso eccome, anche perchè sento spingere tutto di dorso. Anche se sicuramente son migliorabili.

Non parlare di forza bruta in generale, vedi video dove ho fatto anche panche con fermi crescenti fino a 5 secondi, e video dove c'è da esser esplosivo al massimo, ma il controllo in discesa ce' sempre se noti
    Io non ho mai detto che le mie sono belle, mi son sempre rimesso in discussione e i carichi dai primi wo ad oggi li vedi, e vedi i miglioramenti.
    Ho riportato i commenti dei PT, che ne sanno di pi di me...
    E son il primo a mettere in discussione la mia tecnica e tutto, cosa che non fa lui per esempio

- Perchè non cala di 50-60kg e inizia a farli bene, con Busto non piegato, e petto in fuori?
    - Perchè non inizia il front squat e inizia a diventare forte li?

Io lho fatto, non sono presuntuoso
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:33 PM

Predefinito

Cmq un consiglio, buttarla sul "si ma tu quanti kg fai?" come per vedere chi ce l'ha piu lungo, quando i miei video, foto, miglioramenti son pubblici a tutti , non migliora la sua tecnica, e i suoi kg...
    Il discorso era quello
    Dovrebbe interessarsi di capire come mai non supera i 100kg di Raw (che ripeto ormai fan tutti) piuttosto che buttarla in polemica su di me.

Se poi volete che anche io vi dica, complimenti doc, carichi assurdi, tecnica di squat e panca al top, ok, ma parliamo che non si schioda dai 90/95kg raw da più di 10anni? (E io all'inizio avevo chiesto come mai, e se c'era stato qualche infortunio)

Io non parlavo solo di miglioramenti massimali.
    Ma anche nei carichi medi.
    La velocità non è mai cambiata. (Non accelera mai sotto carico)
    I carichi nei complementari idem.
    E i recuperi non li riporta. (Quindi non so se come me che i carichi/schemi che facevo mesi fa con 2/3 minuti, ora li faccio in 30 secondi, certo è un miglioramento, ma io li riporto sempre infatti i recuperi)

Se siete convinti che è il limite suo fisico ok...
    Tutto qua
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:42 PM

Predefinito

Cmq siccome volevi parlare della mia tecnica...

Se ora discutiamo questo, 10x2 x 100kg recupero 30 secondi (ripeto il recupero è importante, io non recupero 2-3 minuti)
    Contando che:
    - son sotto il parallelo
    - guarda l'accelerazione
    - conta che son 30'' di recupero

se ora dici che la mia tecnica fa cagare, ok

Gigi, ti rispondo, ma siete voi che l'avete buttata sul
    Lui VS Me

Ribadisco, la mia era una osservazione su di lui.

Se, non so perchè, vuoi paragonarlo a me ok.

Su tecnica? (Ok da esterno parlane)
    Su carichi in termini assoluti? (Ok da esterno parlane)
    Su miglioramenti SOGGETTIVI nel corso degli anni? (Ok da esterno parlane)
    Sui wilks? (Ripeto prendi l'ultima persona con cui fare paragoni, ahah non mi son mai allenato da PL e con un metodo, se fossi stato attento, sul mio diario ho sempre riportato che mi allenavo su fatica, e strafacevo... quindi non il miglior modo per migliorare in termini da PL)

In ogni caso io son 168cm scarsi, e peso tra i 70/75kg (tempo fa ero più verso i 70, quindi come MrDoc )

Io circa 10 anni fa FECI SHEIKO, con ZACROS, e te lo può confermare.
    UNICA volta che feci un programma da PL :-)
    Avevo raggiungo i 150kg di Squat, i 190kg di Stacco sumo, e i 100kg di panca.
    DIECI ANNI FA.

Poi io continuo a ribadirlo ma non mi credete
    , io son debole ahah, più debole di 10 anni fa, non mi è mai interessato allenarmi per la pedana.
    Ma mi ero impuntato a migliorare la panca, e son riuscito, e mi ero buttato sul fisico!

HO RICOMINCIATO solo da 2 mesi a fare cose sensate
    Spero di essere stato chiaro ahah

Discorso SQUAT, non so a quale ti riferisci nello specifico ma provo a risponderti:
    Pensavo fossi più attento, e mi cadi sui talloni che si alzano?
    Son carichi esplosivi, mi alzo da terra tanto è esplosivo, forse non si capiva? ahah (Non dico quasi un jump squat, ma per intenderci...)

Discorso STACCO grazie, ma è quello che per è il tallone d'achille ora, perchè non l'ho piu allenato da 10 anni. (L'ho ammesso credo 100 volte , ma son cmq ancora a 180kg)

Discorso PANCA, non so se non si nota dai video, ma le scapole le uso eccome, anche perchè sento spingere tutto di dorso. Anche se sicuramente son migliorabili.

Non parlare di forza bruta in generale, vedi video dove ho fatto anche panche con fermi crescenti fino a 5 secondi, e video dove c'è da esser esplosivo al massimo, ma il controllo in discesa ce' sempre se noti
    È vero in termini assoluti non ha né kg, ne wilks, non ha una tecnica "migliore della tua"e i suoi miglioramenti sono POCHI in allenamento,
    PERÒ tutto ciò che fa lo ha portato a raggiungere il suo obiettivo MIGLIORARSI in gara e conseguire dei risultati positivi palesi e inconfutabili. Mi sta bene il fatto di non paragonarvi perché non sarebbe in confronto equo( sei svantaggiato in quanto i tuoi best di 10 anni fa non ti permettono di "batterlo") . Ma tu ti sei allenato con un altro scopo quindi non possiamo sapere a che punto saresti con 10 anni di allenamenti alle spalle, ma appunto per questo dovresti trattare i risultati altri con leggerezza. I motivi per cui ha una tecnica e certi pesi ti sono stati spiegati...speriamo tu abbia recepito il messaggio.

Io non ho detto che hai una tecnica brutta, ma che "non è niente di che" per poterti permettere di giudicare quella altrui con un certo tono tutto qua....Aggiungo che i talloni che si alzano in uno squat A PRESCINDERE da tutte le casistiche del mondo non sono mai nel 90% dei casi una buona cosa, perché 1) o non sei mobile di caviglia 2)o sei sbilanciato molto in avanti durante la discesa, e questo a carichi massimali sarebbe un probelma.

Ti ho dato una mia visione SOLO per risponderti, non conosco il tuo percorso ne i tuoi obiettivi e magari rientri nel 10% per cui va bene fare squat così...Vedremo tra un po' di tempo dove ti porteranno i tuoi allenamenti visto che ti stai allenando in ottica powerlifting (con un ottimo metodo aggiungo)

Concludo dicendo che davvero il tuo intervento non è fuori luogo, ma fatto in maniera sbagliata è come se io venissi del tuo diario a criticare i pesi che fai o la tua tecnica in maniera aggressiva e provocatoria senza sapere che ti alleni per obiettivo x o in contesto y.

È un forum, la cosa bella di questa piattaforma è la scrematura che

Inviato dal mio MI 9 utilizzando T

Predefinito

Dicevo è la scrematura che avviene con l'avvento dei social e interventi come il tuo sono poco costruttivi, potevi semplicemente esprimere lo stesso concetto in maniera diversa e non si sarebbe alzato un polverone, tutto qui

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Non mi pareva di aver usato un tono provocatorio e averla buttata in polemica, infatti Joker aveva risposto tranquillamente.

Ma che centra che se io non ho la tecnica migliore del mondo non posso giudicare le altre? ahah (dai, e non mi pare di aver detto la tua tecnica fa cagare)
    Su non mi pare che abbia 15 anni Mrdoc, che tu debba intervenire a sue difese su quello.

Se per quelli ci son alcuni coach che non hanno fisico, hanno carichi inferiori ai miei, e secondo te loro non mi possono dire nulla da come dici
    Invece no io accetto critiche da tutti, per quello son migliorato fino a qui.
    Forse lui non le accetta da nessuno, e forse mi ricollego al discorso dei miglioramenti.

Non mi hai risposto. Perchè per esempio non introduce il front o non riparte con un'altra tecnica? Ma carichi molto piu bassi?

p.s. il mio obiettivo è sempre uno, migliorare nei carichi, nella tecnica, e nelle masse.
    Da 2 mesi ho ripreso ad allenarmi con criterio, vedremo dove arriviamo... (Non faccio nulla di nascosto e i carichi e i video son quelli, non son io che ho scritto "video o fake", o "tu che usi catene o cazzi e mazzi")

Tu per esempio hai "giudicato" senza contesto come dici, questi son carichi (medi e non bassi) e non vedo tutto sto piede che si alza
    Poi son il primo a dire che la mia tecnica è migliorabile all'infinito

Box parallelo (anche se cè la tuta spessa, ma ho misurato in cm ed è parallelo, e in leggins si vedrebbe bene), quindi più bastardo dello squat normale,
    150kg sulle spalle + 30kg di elastici. [Box reale, dove o poi risali con i femorali e glutei o ti pianti, non ginocchia in avanti]
    (Raw, ma raw ho fatto anche 200kg di Box Sopra il parellelo mesi fa)

E come è possibile che lui ha 180kg paralleli lenti col corpetto?
    (Il mio discorso era sempre quello, ok peso qualche kg piu di lui? ma lui si allena da PL da 10 anni, io ho giocato finora, e non era una gara tra me e lui. RIBASDISCO)

Poi se ora mi fai la pulce su un centimetro di tecnica fuori posto, e non dici niente di altre tecniche (proprio sullo squat, dove sale prima il culo, dove il busto è parallelo al pavimento invece che in verticale, dove il bilanciere rotola in avanti e va sul trapezio alto in risalita)
    Allora di che stiamo a parlando, va bene difendere la gente, ma il mio era un discorso volto per capire come poteva migliorare
    Di che questo non è controllato e non è tecnica e Mi arrendo
    Ribadisco, chi fa PL da DECENNI sta tecnica e pesi dovrebbe mangiarseli. Non buttarla in polemica...

Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:58 PM

Predefinito

Non mi pareva di aver usato un tono provocatorio e averla buttata in polemica, infatti Joker aveva risposto tranquillamente.

Ma che centra che se io non ho la tecnica migliore del mondo non posso giudicare le altre? ahah (dai, e non mi pare di aver detto la tua tecnica fa cagare)
    Su non mi pare che abbia 15 anni Mrdoc, che tu debba intervenire a sue difese su quello.

Se per quelli ci son alcuni coach che non hanno fisico, hanno carichi inferiori ai miei, e secondo te loro non mi possono dire nulla da come dici
    Invece no io accetto critiche da tutti, per quello son migliorato fino a qui.
    Forse lui non le accetta da nessuno, e forse mi ricollego al discorso dei miglioramenti.

Non mi hai risposto. Perchè per esempio non introduce il front o non riparte con un'altra tecnica? Ma carichi molto piu bassi?

p.s. il mio obiettivo è sempre uno, migliorare nei carichi, nella tecnica, e nelle masse.
    Da 2 mesi ho ripreso ad allenarmi con criterio, vedremo dove arriviamo... (Non faccio nulla di nascosto e i carichi e i video son quelli, non son io che ho scritto "video o fake" )
    Non devo risponderti io ma lui o il suo coach, sono intervenuto semplicemente perché ho trovato poco cortese il tuo modo di porti, e ho provato a spiegarti il motivo per cui tu non vedi miglioramenti, tutto qui.

Penso che le conoscenze di una persona non si misurino in base alla sua forza...ma a volte vige "il buon senso", ripeto stiamo parlando di una persona con diverse medaglie, podi e record nazionali in uno sport...

Predefinito

Sarà che parlo cosi sulla tecnica anche con chi squatta 250kg RAW (non qui sul forum), e trovo sempre dialoghi costruttivi, ora per uno che fa il permaloso che non supera i 130kg vabbè, ok diciamo che è il suo limite, e che mi son espresso male
    Ma è la prima volta che uno mi risponde cosi e la butta sul "chi ce lha più lungo".

E se lui, si sente meglio dicendo che la mia tecnica fa cagare "cazziemazzi", "video o fake", ok, ma tecnica, carichi, e accelerazioni dei miei video li sogna.
    E io son uno che continua a dire che la mia tecnica fa cagare rispetto a quella che vorrei, idem i carichi

E se vale la scusa è, tu non sali in pedana non puoi parlare ok non parlerò .

io pubblico anche su FB magari, invece di confrontarsi sempre con i 5 ragazzi del forum, perchè non prova a postare quesi video ed esecuzioni in gruppi di PL ecc su Facebook? Cosi sente altri pareri.
    Ma deve accettare anche critiche.
    Perchè li arriva di tutto sulla tecnica eh. Dai commenti di insulti e altro.
    Da tutti senza distinzione, senza che per ognuno però gli debba poi chiedere quanto ce l'ha lungo, o se abbia il wilks.

Perchè anche io son più grosso e più forte del PT CERTIFICATO WS IN ITALIA, ma quindi? Lui parla cmq Non gli faccio i discorsi del Wilks
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 11:05 PM

Predefinito

Io ti ho risposto ma evidentemente ti sei distratto:
    Ghost, la risposta sarebbe articolata ma non ce la faccio (sono entrato in ambulatorio alle 8 e ne sono uscito alle 15 e poi sono andato a fare delle visite a pazienti neoplastici e poi altro) , i punti critici sono sicuramente l' eta (se fanno categorie diverse per i master e cambiano con il salire dell età un motivo ci sarà), gli anni di allenamento (migliorare un massimale dopo un anno di allenamento è facile, dopo 13 anni è più difficile) e il fatto che fare occasionalmente un massimale in allenamento è una cosa e farlo in gara, dove conta è un' altro. Tranne che nell ultima gara raw nella quale non ho migliorato nessun massimale in generale ho sempre migliorato qualche massimale in gara (sono miei i Record italiani Master 2 - 66kg sia Raw che Gear della Federazione Italiana Powerlifting).
    Sei tu che non hai risposto a me e hai recuperato i tuoi "cazzi e mazzi": esplosività (hai messo un video di un 10x2x100 con un affondo risicatissimo quando io per rilassarmi faccio un 6x6x100), non ti interessa il powerlifting etc etc

Io ti ho chiesto oggi quanto pesi e quanto hai di massimale in ogni alzata, non 10 anni fa avevo; oggi peso tot e alzo tot in Squat, Panca e Stacco (fatti con regole da gara e non vince chi è più esplosivo o chi usa più elastici) con i relativi video.

Io a 54 anni e 64,2 kg di peso ho staccato raw 200kg in gara (c'è il video e i relativi record pubblicati), allo stesso peso ho squattato in gara 145 (c'è il relativo video e il relativo record) etc etc, è inutile che se tu non fai il doppio vista la tua giovane età e il tuo peso superiore al mio (già 4-5 kg fanno una categoria di peso in più, inoltre non credo che tu oggi pesi 70kg), vieni a parlarmi di :

-
    Perchè non cala di 50-60kg e inizia a farli bene, con Busto non piegato, e petto in fuori?
    - Perchè non inizia il front squat e inizia a diventare forte li?
    perchè per le mie leve e per come sono fatto (cifosi dorsale) come lo faccio io è fatto meglio che "con il busto non piegato e il petto in fuori". Per inciso anche se comunque facessi il doppio di quello che ho fatto io dicendo questo dimostreresti lo stesso di non aver capito nulla di biomeccanica. Tu ti illudi di cercare una estetica del gesto è invece il gesto estetico è quello che ti fa alzare di più.

Questo, tanto per giocare è un mio 6x6x100kg fatto per recuperare una sessione di squat gear pesante, io non faccio tante scene e tanti sbuffi , non squoto il rack come un gorilla in calore ma il tempo delle mie (prime) alzate non differisce molto del tuo 10x2x100 "esplosivo" , in compenso faccio un affondo che (contrariamente al tuo) in gara non lascerebbe dubbi ai giudici. ... e ne faccio 6

Concludo dicendo questo:

LE MIE ALZATE SONO DELLE SCHIFEZZE (E IO STO' CERCANDO DI MIGLIORARLE), MA TU NON HAI LA PIU PALLIDA IDEA DI COME ANDREBBERO MIGLIORATE.

...e comunque siccome trovo noiosa ed inutile questa discussione ti invito a rimanere fuori dal mio diario.
    Ultima modifica di MrDoc; 16-11-2020 alle 11:10 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

LE MIE ALZATE SONO DELLE SCHIFEZZE (E IO STO' CERCANDO DI MIGLIORARLE), MA TU NON HAI LA PIU PALLIDA IDEA DI COME ANDREBBERO MIGLIORATE.

Ok mi basta questo ok hai ragione fai tutto bene, io non posso parlare
    Contento tu, contenti tutti.ù

p.s. ho letto bene? "e io ne faccio 6 con 100kg di squat?"
    ma hai capito che è il mio 50% di Squat e si usa nel giorno dinamico per allenare l'accelerazione?

Ho fatto 8x8 x 90kg di Panca, e mi stai dicendo che tu fai 6x 100k di squat?

Non consoci forse il WestSide, ma va bene sei forte cosi non ti commenterò più, vedrai che migliorerai sicuro

Mi basta come parli, sembri una fighettina di 15 anni col ciclo: [e aime, si ripercuote nei carichi]

"io non faccio tante scene e tanti sbuffi , non squoto il rack come un gorilla in calore"

Glielo dici anche a ricky angelini che fa i versi negli allenamenti?

Lo faccio, perchè tu non hai idea cosa vuol dire essere esplosivo mrdoc, anche a corpo libero se usi la massima accelerazione vengono fuori da soli.
    Prova a fare un salto da fermo in alto cercando la massima spinta e la massima altezza, ti esce il verso.
    Ma tu anche i 100kg li alzi lenti come la morte purtroppo, non riesci a capirlo.

Di parallelo ho messo il video coi 180kg sulle spalle, tu li hai di corpetto, ma di che parliamo dai.
    Non mi piace il tuo gioco a chi ce lha piu lungo, mi arrendo, sei fortissimo e le tue tecniche bellissime, e sei arrivato al tuo limite genetico non potrai migliorare, cosi sei contento .

Tu "non cerchi esteticità nel gesto ma leve per caricare di più", e non superi i 140kg raw?
    Ma capisci che ti contraddici da solo?
    Io boh. La ragazza del mio allenatore fa 120kg Raw, e tu vuoi fare il saccente. Ok, hai ragione tu.
    Il petto infuori e l'esser verticale, e per reggere ben altri carichi, non capisco di biomeccanica, ma con 180kg di box raw a me non si piega il busto, tu con 100kg sali con busto parallelo, ma va bene, son io quello ignorante. Che ti devo di....
    Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 11:19 PM

Predefinito

Sarà che parlo cosi sulla tecnica anche con chi squatta 250kg RAW (non qui sul forum), e trovo sempre dialoghi costruttivi, ora per uno che fa il permaloso che non supera i 130kg vabbè, ok diciamo che è il suo limite, e che mi son espresso male
    Ma è la prima volta che uno mi risponde cosi e la butta sul "chi ce lha più lungo".

E se lui, si sente meglio dicendo che la mia tecnica fa cagare "cazziemazzi", "video o fake", ok, ma tecnica, carichi, e accelerazioni dei miei video li sogna.
    E io son uno che continua a dire che la mia tecnica fa cagare rispetto a quella che vorrei, idem i carichi

E se vale la scusa è, tu non sali in pedana non puoi parlare ok non parlerò .

io pubblico anche su FB magari, invece di confrontarsi sempre con i 5 ragazzi del forum, perchè non prova a postare quesi video ed esecuzioni in gruppi di PL ecc su Facebook? Cosi sente altri pareri.
    Ma deve accettare anche critiche.
    Perchè li arriva di tutto sulla tecnica eh. Dai commenti di insulti e altro.
    Da tutti senza distinzione, senza che per ognuno però gli debba poi chiedere quanto ce l'ha lungo, o se abbia il wilks.

Perchè anche io son più grosso e più forte del PT CERTIFICATO WS IN ITALIA, ma quindi? Lui parla cmq Non gli faccio i discorsi del Wilks
    Scusami la curiosità ma chi è questo Pt?